Hazyy Inviato 22 Novembre, 2021 Condividi #1 Inviato 22 Novembre, 2021 Buona sera a tutti,oggi porto alla vostra attenzione un oggetto che davvero non riesco a decifrare. Qualcuno riesce a darmi delle informazioni? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 23 Novembre, 2021 Condividi #2 Inviato 23 Novembre, 2021 (modificato) Ci vogliono foto del retro dell' oggetto per poterne definire la funzione ,poi anche foto a luce radente per poter leggere al meglio le lettere in legatura che vi appaiono sopra , nonché peso ,dimensioni ,materiale e zona di provenienza . Modificato 23 Novembre, 2021 da Adelchi66 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Gianni.R Inviato 23 Novembre, 2021 Condividi #3 Inviato 23 Novembre, 2021 Così ad occhio con l'ombra che fà, sembra più un bottone che una moneta ???? Gianni Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Hazyy Inviato 23 Novembre, 2021 Autore Condividi #4 Inviato 23 Novembre, 2021 Il retro è liscio,per questo non l ho caricato È grande quanto il palmo di una mano,molto pesante Materiale presunto bronzo Napoli Per le foto appena rientro a casa le posto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 23 Novembre, 2021 Condividi #5 Inviato 23 Novembre, 2021 (modificato) Così ad occhio direi qualcosa di bizantino... Comunque posta più foto da più angolazioni con diversa illuminazione. Molto interessante. Modificato 23 Novembre, 2021 da Adelchi66 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 23 Novembre, 2021 Condividi #6 Inviato 23 Novembre, 2021 Se dietro è liscio e piatto ... Forse peso ponderale bizantino 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
azaad Inviato 23 Novembre, 2021 Supporter Condividi #7 Inviato 23 Novembre, 2021 Il periodo dovrebbe essere proprio quello Bizantino. Si legge un monogramma dentro al cerchio e in ognuno dei 4 semicerchi laterali vi è una lettera (vedo una gamma sulla destra e una N in basso). Non credo abbia mai avuto un ruolo monetale. Se pesa all'incirca una libra romana potrebbe essere un peso monetale, ma sarei più propenso ad ipotizzare altri usi. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
prtgzn Inviato 23 Novembre, 2021 Condividi #8 Inviato 23 Novembre, 2021 Da ignoratnte, vedendolo così come prima impressione, avrei detto la base di un candelabro. Il foro centrale, che sembra cieco, @Hazyy è così oppure è ostruito dallo sporco e quindi passante? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Hazyy Inviato 23 Novembre, 2021 Autore Condividi #9 Inviato 23 Novembre, 2021 3 ore fa, prtgzn dice: Da ignoratnte, vedendolo così come prima impressione, avrei detto la base di un candelabro. Il foro centrale, che sembra cieco, @Hazyy è così oppure è ostruito dallo sporco e quindi passante? È passante 4 ore fa, Adelchi66 dice: Così ad occhio direi qualcosa di bizantino... Comunque posta più foto da più angolazioni con diversa illuminazione. Molto interessante. Grazie mille! Posto subito le altre foto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Hazyy Inviato 23 Novembre, 2021 Autore Condividi #10 Inviato 23 Novembre, 2021 3 ore fa, azaad dice: Il periodo dovrebbe essere proprio quello Bizantino. Si legge un monogramma dentro al cerchio e in ognuno dei 4 semicerchi laterali vi è una lettera (vedo una gamma sulla destra e una N in basso). Non credo abbia mai avuto un ruolo monetale. Se pesa all'incirca una libra romana potrebbe essere un peso monetale, ma sarei più propenso ad ipotizzare altri usi. È proprio così! Allora,gamma a destra,N in basso,M sopra e a sinistra sembrerebbe una X. Mentre nel cerchio sopra K,sinistra e destra H e sotto B Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Hazyy Inviato 23 Novembre, 2021 Autore Condividi #11 Inviato 23 Novembre, 2021 Ecco un'altra foto,l ho dovuta ritagliare per l eccessivo peso 4 ore fa, Adelchi66 dice: Se dietro è liscio e piatto ... Forse peso ponderale bizantino Lo è,ha il foro sia avanti che dietro Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 23 Novembre, 2021 Condividi #12 Inviato 23 Novembre, 2021 Il retro e le dimensioni please... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 23 Novembre, 2021 Condividi #13 Inviato 23 Novembre, 2021 ...e luce radente... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
VALTERI Inviato 23 Novembre, 2021 Condividi #14 Inviato 23 Novembre, 2021 Oggetto interessante . Grande come un palmo di mano, liscio al retro, con foro centrale passante e con lettere orientate in unico verso, potrebbe anche suggerire un impiego in verticale, tipo contro una parete o simile, con chiodatura attraverso il foro . All' origine greco-bizantina possono condurre le lettere che paiono essere di alfabeto greco . 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 23 Novembre, 2021 Condividi #15 Inviato 23 Novembre, 2021 Dalla foto al post #11 non sembrerebbe molto grande ,al massimo 3- 4 centimetri. Potrebbe essere anche una borchia ,una guarnizione di cintura o di finimento equino. Il foro passante non depone a favore del peso da bilancino. Urgono più e migliori foto. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
VALTERI Inviato 23 Novembre, 2021 Condividi #16 Inviato 23 Novembre, 2021 Al post 4 @Hazyy ci informa che " E' grande quanto il palmo di una mano, molto pesante " Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Hazyy Inviato 23 Novembre, 2021 Autore Condividi #17 Inviato 23 Novembre, 2021 6 ore fa, Adelchi66 dice: ...e luce radente... In serata proverò a pubblicarle 1 ora fa, VALTERI dice: Oggetto interessante . Grande come un palmo di mano, liscio al retro, con foro centrale passante e con lettere orientate in unico verso, potrebbe anche suggerire un impiego in verticale, tipo contro una parete o simile, con chiodatura attraverso il foro . All' origine greco-bizantina possono condurre le lettere che paiono essere di alfabeto greco . Io ho pensato che potrebbe essere una sorte di crocifisso a muro Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 23 Novembre, 2021 Condividi #18 Inviato 23 Novembre, 2021 1 ora fa, VALTERI dice: Al post 4 @Hazyy ci informa che " E' grande quanto il palmo di una mano, molto pesante " Dipende dalla mano..? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 24 Novembre, 2021 Condividi #19 Inviato 24 Novembre, 2021 23 ore fa, Hazyy dice: In serata proverò a pubblicarle Io ho pensato che potrebbe essere una sorte di crocifisso a muro Ciao,se gentilmente volessi postare le dimensioni e l'immagine del retro... 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Hazyy Inviato 24 Novembre, 2021 Autore Condividi #20 Inviato 24 Novembre, 2021 6 minuti fa, Adelchi66 dice: Ciao,se gentilmente volessi postare le dimensioni e l'immagine del retro... Salve,non le ho postate perché il mio telefono purtroppo non ha un grande obiettivo. Sto aspettando un mio amico munito di macchina fotografica. Nel frattempo provo a postare le foto che ho fatto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Hazyy Inviato 24 Novembre, 2021 Autore Condividi #21 Inviato 24 Novembre, 2021 Questo è il retro Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Hazyy Inviato 24 Novembre, 2021 Autore Condividi #22 Inviato 24 Novembre, 2021 (modificato) Dimensioni: Spessore 2 cm Peso: 150g Diametro:5 cm Modificato 24 Novembre, 2021 da Hazyy 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 24 Novembre, 2021 Condividi #23 Inviato 24 Novembre, 2021 Urca ! Bello spesso ! Quasi sicuramente un peso . Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Hazyy Inviato 24 Novembre, 2021 Autore Condividi #24 Inviato 24 Novembre, 2021 44 minuti fa, Adelchi66 dice: Urca ! Bello spesso ! Quasi sicuramente un peso . Cosi pesante? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 24 Novembre, 2021 Condividi #25 Inviato 24 Novembre, 2021 (modificato) Beh ! Si ,calcola che fino a non molto tempo fa si usavano contrappesi fino a 5 chili e più , Comuni ,di quel peso ,sono in piombo ,il tuo doveva essere pertinente ad una pesa di extra lusso. Modificato 24 Novembre, 2021 da Adelchi66 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori