Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un interessante, raro denario attribuito, come ricorda il compilatore del catalogo all' "Year of the Four Emperors".

Passerà a giorni in asta NOMOS 23 al lotto 215 .

001 NOMOS 23 n. 215.jpg

002 NOMOS 23 n. 215.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Si tratta di un denario con un'iconografia ed uno stile veramente particolari che suscita curiosità ed interesse.

Viene usualmente classificato come una coniazione "legionaria" del primo periodo della ribellione contro Nerone (Primavera del 68) ad opera delle legioni stanziate in Gallia. In quel momento Galba non era ancora stato proclamato imperatore: va notato come sulla moneta non compaia né il suo ritratto né la menzione del suo nome.

Il denario postato appartiene alla versione - molto più rara - con diritto anepigrafo. Decisamente più comune è, al contrario, il tipo al diritto accompagnato dalla legenda MARS VLTOR.

La rappresentazione del busto di Marte al diritto non è affatto usuale e, pur molto diverso nello stile, mi riporta alla mente il celebre didramma Crawford 13/1 di quasi 400 anni prima.

Allego il link al medesimo denario  (suberato, quindi classificato come "ancient forgery") conservato al British Museum.

https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_1939-0109-14

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.