Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

FFF

Risposte migliori

1 minuto fa, PK. dice:

Che dialetto è?

Dintorni di Napoli....posso aggiungere che in altre zone limitrofe viene chiamato in altri due modi dialettali ma in italiano la traduzione è la stessa. Scusate il ritardo delle risposte ma intanto festeggio anche mio compleanno.???

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, numys dice:

Dintorni di Napoli....posso aggiungere che in altre zone limitrofe viene chiamato in altri due modi dialettali ma in italiano la traduzione è la stessa. Scusate il ritardo delle risposte ma intanto festeggio anche mio compleanno.???

Auguri per i tuoi 24 anni!

Ah no! 24 anni è l'età che bisogna sempre dare ad una donna quando li ha superati ?

A parte la boutade, pensa a festerggiare il tuo compleanno.  :buoncompleanno:

Noi nel frattempo proveremo a decodificare la parola.

Casomai domani mattina ci dirai chi c'è riuscito. Ovviamente nel caso in cui qualcuno ci sia riuscito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, numys dice:

Auguroni!                   ti hanno regalato per caso un VIVILLO? :D

Buon Compleanno a te!

e la torta a me!  torta.gif.e1462d7f8a80f87e80bfc26dece71a25.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, FFF dice:

Ah no! 24 anni è l'età che bisogna sempre dare ad una donna quando li ha superati ?

Casomai domani mattina ci dirai chi c'è riuscito. Ovviamente nel caso in cui qualcuno ci sia riuscito ?

Cerchiamo di essere seri...ho appena compiuto

20211125_213812.jpg.39f01638fec38d5f7f297ebc4a1f458e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, nikita_ dice:

Auguroni!                   ti hanno regalato per caso un VIVILLO? :D

Buon Compleanno a te!

e la torta a me!  torta.gif.e1462d7f8a80f87e80bfc26dece71a25.gif

Sarebbe un bel regalo da tenere in casa ed usare contro i ladri....grazie per gli auguri ma ti sei mangiato tutta la torta lasciane un po' anche agli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, FFF dice:

Grazie mille per gli auguri ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 minuti fa, numys dice:

Cerchiamo di essere seri...ho appena compiuto 739102065_01C.gif.84cb81d54989b21978eff5c723757f0f.gif81.jpg.36d133efe6fa32e080e91bc8b53031e6.jpg

beato.... ora puoi prenderti la patente dai! auto2.gif.4fac4a2a819afa263c58cd23c8de0ab5.gif

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, nikita_ dice:

beato.... ora puoi prenderti la patente dai! :lol:

Quella per il monopattino...ma devo stare attento a non portare con me il vivillo altrimenti mi multano se non addirittura mi arrestano

20211125_215942.thumb.jpg.7fd40a2c9006cf064b68bf47da651059.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
32 minuti fa, numys dice:

Sarebbe un bel regalo da tenere in casa ed usare contro i ladri....g

Il VIVILLO è un forcone in legno!     vi.jpg.c7b4a333d4af10e6fb429d6807739347.jpg

ottimo per scacciare i ladri, e molto pericoloso se montato sul monopattino! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, nikita_ dice:

Il VIVILLO è un forcone in legno!     vi.jpg.c7b4a333d4af10e6fb429d6807739347.jpg

ottimo per scacciare i ladri, e molto pericoloso se montato sul monopattino! 

Fuochino...è un attrezzo utilizzato nell'ambito agricolo, composto da due parti una più grande l'altra più piccola ed unite da lacci molto resistenti. Può essere usato sia dagli uomini che dalle donne pensa che da piccolo mio nonno me né fece costruire uno adatto a me perché potessi imparare ad usarlo...quanto male mi sono fatto ma nel giro di un paio d'anni ero uno dei migliori. Posso aggiungere che per utilizzarlo c'è bisogno di una grande coordinazione ed inoltre un'ottimo antistress?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, numys dice:

Fuochino...è un attrezzo utilizzato nell'ambito agricolo, composto da due parti una più grande l'altra più piccola ed unite da lacci molto resistenti. Può essere usato sia dagli uomini che dalle donne pensa che da piccolo mio nonno me né fece costruire uno adatto a me perché potessi imparare ad usarlo...quanto male mi sono fatto ma nel giro di un paio d'anni ero uno dei migliori. Posso aggiungere che per utilizzarlo c'è bisogno di una grande coordinazione ed inoltre un'ottimo antistress?

Interessante.... quindi quando eri piccolo, in base ai tuoi 18 anni appena compiuti significa una diecina di anni fa, usavi un mini VIVILLO ....

....ci debbo pensare gratta.gif.40f54fcd444aeeee34edbdbe869552c4.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, nikita_ dice:

Interessante.... quindi quando eri piccolo, in base ai tuoi 18 anni appena compiuti significa una diecina di anni fa, usavi un mini VIVILLO ....

....ci debbo pensare gratta.gif.40f54fcd444aeeee34edbdbe869552c4.gif

Scusate devo correggermi la dicitura corretta è "VAVILLO" perché poi nel dialetto tra i vari paesi vengono fatte delle storpiature.

Altro suggerimento: si lega molto con i legumi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
43 minuti fa, numys dice:

Scusate devo correggermi la dicitura corretta è "VAVILLO" perché poi nel dialetto tra i vari paesi vengono fatte delle storpiature.

Altro suggerimento: si lega molto con i legumi?

Ma questo cambia tutto naturalmente! tu guarda che cosa può fare solo una lettera diversa.... VAVILLO & FAGIOLI

ci debbo ri-pensare secca.gif.b85b911de78b47ee64af859bed446df8.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, nikita_ dice:

Ma questo cambia tutto naturalmente! tu guarda che cosa può fare solo una lettera diversa.... VAVILLO & FAGIOLI

ci debbo ri-pensare secca.gif.b85b911de78b47ee64af859bed446df8.gif

Posso capire...e voglio darvi un'altro aiutino: viene anche chiamato SCUGNILLE

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, numys dice:

Mi ricorda qualcosa che però mi sfugge.... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Josh81 dice:

Mi ricorda qualcosa che però mi sfugge.... ?

Vi lascio ancora un indizio: viene utilizzato dopo la raccolta dei legumi.

A domani

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, numys dice:

Vi lascio ancora un indizio: viene utilizzato dopo la raccolta dei legumi.

A domani

So cos'è. Nella casa dei nonni ne ho ancora un paio di questi attrezzi accompagnati dal setaccio a buchi larghi. Il problema è stato trovare la traduzione in italiano di questa parola.  Non porto la soluzione perché ammetto di essermi aiutato con mezzi proibiti?.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Cinna74 dice:

So cos'è. Nella casa dei nonni ne ho ancora un paio di questi attrezzi accompagnati dal setaccio a buchi larghi. Il problema è stato trovare la traduzione in italiano di questa parola.  Non porto la soluzione perché ammetto di essermi aiutato con mezzi proibiti?.

Per penitenza, dovrai camminare in ginocchio sui legumi setacciati e con il Vavillo in testa.

E sono magnanimo, perchè hai ammesso che hai barato ?

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ART dice:

Auguri, anche se so che hai qualche annetto in più ?

Grazie. 

Ma veramente mi stai dicendo che posso avere più di 18? Ogni volta mi presentano sempre una torta con 18 candeline...il dubbio ora è perché so contare solo fino a 18 o utilizzano sempre le stesse candeline? Non ci avevo mai pensato?....ma che mi frega va bene 18 basta cambiare la porta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, FFF dice:

Per penitenza, dovrai camminare in ginocchio sui legumi setacciati e con il Vavillo in testa.

E sono magninimo, perchè hai ammesso che hai barato ?

Se @Cinna74 non vuole dare la soluzione, avendo ammesso con onestà di essersi aiutato, allora posto ulteriori aiuti ed il primo che riesce ad avvicinarsi al termine in italiano può continuare il gioco. Dopo tutti ci armeremo di vavillo e roteandolo in aria faremo una grande festa.?

Il verbo utilizzato con il vavillo è scognare e lo si faceva nell'aia quando i baccelli dei legumi si erano essiccati

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.