Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

Risposte migliori

Inviato
34 minuti fa, pato19 dice:

Eh....é um mio errore grande non aver postato le paroline magiche,scusatemi...

comunque  non si mangia, ma è una sofferenza......?

Non va bene quello che ho in auto?

Supporter
Inviato

Potrebbe essere scric-chiolio dubbio2.gif.86e0af35014d7cef98a4d83eef508af5.gif

Awards

Inviato
5 minuti fa, nikita_ dice:

Potrebbe essere scric-chiolio dubbio2.gif.86e0af35014d7cef98a4d83eef508af5.gif

Di cosa di una porta? Ma non è sofferenza!!!!

Supporter
Inviato
11 minuti fa, pato19 dice:

Di cosa di una porta? Ma non è sofferenza!!!!

Un sofferenza? non ci avevo pensato... quello delle ossa per esempio, tipo il mal di schiena che mi porto addosso da qualche giorno :wacko:

Awards

Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

Un sofferenza? non ci avevo pensato... quello delle ossa per esempio, tipo il mal di schiena che mi porto addosso da qualche giorno :wacko:

Non mi parlate di mal di schiena e di scricchiolii di tal genere che solo a pensarci ..... a Luglio 2021 sono stato costretto ad operarmi una bella ernia a disco...che divertimento?

Inviato

Potrebbe essere rottura?

Supporter
Inviato
11 minuti fa, nikita_ dice:

quindi dico: scricchiolio delle ossa

Awards

Inviato
45 minuti fa, nikita_ dice:

quindi dico: scricchiolio delle ossa

con la schiena ci siamo...ma esattamente cosa vuol dire scric?

dai cha ora è facile

Supporter
Inviato

Non lo sò che vuol dire scric a parte che somiglia a scricchiolio, mi fa pensare a un crac della schiena, quando per esempio si resta bloccati.

5 minuti fa, pato19 dice:

dai cha ora è facile

Awards

Inviato
12 minuti fa, pato19 dice:

dai cha ora è facile

Raddrizzare la schiena ?...con quel bel suon...scric...che teoricamente dovrebbe allineare le vertebre ?

Inviato
8 ore fa, nikita_ dice:

Non lo sò che vuol dire scric a parte che somiglia a scricchiolio, mi fa pensare a un crac della schiena, quando per esempio si resta bloccati.

36_1_55.gif.7288eda2187fd5ee2466775399ceb15d.gifOK esatto. Scric si dice quando senza nessun preavviso si ha un dolore lancinante alla schiena e si rimane bloccati talvolta senza poter muoversi

Supporter
Inviato
3 ore fa, pato19 dice:

36_1_55.gif.7288eda2187fd5ee2466775399ceb15d.gifOK esatto. Scric si dice quando senza nessun preavviso si ha un dolore lancinante alla schiena e si rimane bloccati talvolta senza poter muoversi

Praticamente il colpo della strega!  che dolor! :wacko:

Propongo una parola dialettale di cui non ho trovato nessuna corrispondenza nel web, a parte qualcosa di storpiato che non c'entra nulla.

La sentivo nel periodo natalizio da bambino, e non ho certo 18 anni come @numys :lol: 

baturru

Non si mangia e come già detto prima si usa nella stragrande maggioranza dei casi nel periodo natalizio.

Awards

Inviato
38 minuti fa, nikita_ dice:

Praticamente il colpo della strega!  che dolor! :wacko:

Propongo una parola dialettale di cui non ho trovato nessuna corrispondenza nel web, a parte qualcosa di storpiato che non c'entra nulla.

La sentivo nel periodo natalizio da bambino, e non ho certo 18 anni come @numys :lol: 

baturru

Non si mangia e come già detto prima si usa nella stragrande maggioranza dei casi nel periodo natalizio.

Che bello avere 18 anni .... @nikita_ aspetto ancora il regalo.

Comunque il baturru in questi giorni mi è stato molto utile per stendere la pasta?

Supporter
Inviato
5 minuti fa, numys dice:

Che bello avere 18 anni .... @nikita_ aspetto ancora il regalo.

Comunque il baturru in questi giorni mi è stato molto utile per stendere la pasta?

Se ricordi ti avevo già detto che ormai aspettavamo i tuoi 19 anni, dai che quasi 11 mesi passano in fretta! :P

Il baturru è un oggetto, non si mangia e non ha nulla a che vedere con degli oggetti che servono per la preparazione di cibi.

Awards

Inviato
9 minuti fa, nikita_ dice:

Se ricordi ti avevo già detto che ormai aspettavamo i tuoi 19 anni, dai che quasi 11 mesi passano in fretta! :P

Il baturru è un oggetto, non si mangia e non ha nulla a che vedere con degli oggetti che servono per la preparazione di cibi.

E che baturru ho combinato fino adesso? Allora mi stendo sul baturru e mi rilasso ... sono troppo stressato:

61.gif.53d94192812c61d404ad7863926994f6.gif

Inviato
16 minuti fa, nikita_ dice:

battipanni?

Supporter
Inviato
11 minuti fa, numys dice:

E che baturru ho combinato fino adesso? Allora mi stendo sul baturru e mi rilasso ... sono troppo stressato:

61.gif.53d94192812c61d404ad7863926994f6.gif

9 minuti fa, FFF dice:

battipanni?

1 ora fa, nikita_ dice:

si usa nella stragrande maggioranza dei casi nel periodo natalizio.

Onestamente nel periodo natalizio la sdraio ed il battipanni sono anacronistici, liberissimi di utilizzarli naturalmente! :D

Capisco che è difficile.... quindi aiutone:

Il baturru, per fare quello che si deve fare :lol:, è sempre accompagnato da altri tre baturri, questi 4 baturri sono quasi identici, però una seppur minima differenza li distingue.

Awards

Inviato
54 minuti fa, nikita_ dice:

Onestamente nel periodo natalizio la sdraio ed il battipanni sono anacronistici, liberissimi di utilizzarli naturalmente! :D

Capisco che è difficile.... quindi aiutone:

Il baturru, per fare quello che si deve fare :lol:, è sempre accompagnato da altri tre baturri, questi 4 baturri sono quasi identici, però una seppur minima differenza li distingue.

Ora è semplicissimo perché sono:

I 4 BATURRI DEL RE

20220106_143600_compress25.thumb.jpg.538b09ff6bc9c527f599e0ac8642b83e.jpg

Inviato
3 ore fa, nikita_ dice:

E' una matrioska?  ?

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, numys dice:

Ora è semplicissimo perché sono:

I 4 BATURRI DEL RE

20220106_143600_compress25.thumb.jpg.538b09ff6bc9c527f599e0ac8642b83e.jpg

Ci sei mooooolto vicino! rimani su quello che hai scritto, ma i moschettieri non c'entrano nulla.

1 ora fa, FFF dice:

E' una matrioska?  ?

No, sono di identiche dimensioni.

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Dalla parola stessa  B A T U R R U  (plurale: baturri o baturra) non si ci può ricavare nulla, condivide con la soluzione una sola consonante.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
55 minuti fa, nikita_ dice:

Dalla parola stessa  B A T U R R U  (plurale: baturri o baturra) non si ci può ricavare nulla, condivide con la soluzione una sola consonante.

È un'oggetto che si trova in casa?

Supporter
Inviato
23 minuti fa, numys dice:

È un'oggetto che si trova in casa?

Si certo, se c'e' bel tempo anche all'esterno.

Awards

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Baylon dice:

Una versione casalinga dei nani da giardino?

Non sono nani da giardino o similari, se ne usano quattro quasi identici, dovresti rileggerti quantomeno dal post 1867 in poi.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.