Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

Risposte migliori

Inviato
2 minuti fa, pato19 dice:

Maleducato

Non è né villano e nemmeno maleducato.

Da questo termine deriva  ‘nzallanuto che viene utilizzato in una forma semplice tipo:

chill’è ‘nzallanuto (stato temporaneo)

poi c'è anche la forma riflessiva:

chillo s’è ‘nzallanuto (stato permanente)

?

Supporter
Inviato
9 minuti fa, nikita_ dice:

zacaluni :D

Traduzione dal siciliano = zoticone

Awards

Inviato
13 minuti fa, nikita_ dice:

Traduzione dal siciliano = zoticone

Non è corretto?. Ritenta sarai più fortunato.?

Inviato
31 minuti fa, pato19 dice:

fuori di testa

Come sinonimo va bene e la posso considerare esatta. In effetti si dice di persona sciocca, rimbecillita e deriva dal greco zalaino: essere stolto, demente.

In effetti oggi mi è stato utile quando ho visto davanti a me un automobilista che guidava da schifo al che mi è venuto naturale esclamare:" 'O chiste s’è veramente ‘nzallanuto!!!"?

Inviato
1 ora fa, numys dice:

Come sinonimo va bene e la posso considerare esatta. In effetti si dice di persona sciocca, rimbecillita e deriva dal greco zalaino: essere stolto, demente.

In effetti oggi mi è stato utile quando ho visto davanti a me un automobilista che guidava da schifo al che mi è venuto naturale esclamare:" 'O chiste s’è veramente ‘nzallanuto!!!"?

E forse era anche"sbriso"

E' questa la nuova parola da indovinare

Supporter
Inviato
10 minuti fa, pato19 dice:

E' questa la nuova parola da indovinare

Ma questa è facilissima!

sbriso

uomo tutto sbriso di sbrisolona! :D

dopo aversela mangiata si è sbrodolato addosso :crazy:

sbri.thumb.jpg.1d3689565a34b909c572e00a13d503af.jpg

Awards

Inviato
27 minuti fa, pato19 dice:

Se devo collegarla alla parola precedente, penso ad una persona di aspetto trascurato/trasandato.

Inviato
36 minuti fa, Baylon dice:

Se devo collegarla alla parola precedente, penso ad una persona di aspetto trascurato/trasandato.

36_1_11.gif.cb761e362140264581c163f3a0e85440.gifEh... ma le indovini tutte!! non è che hai vissuto per qualche tempo da ste parti?

La prossima sarà più complicata..intanto tocca a te

Inviato
4 minuti fa, pato19 dice:

36_1_11.gif.cb761e362140264581c163f3a0e85440.gifEh... ma le indovini tutte!! non è che hai vissuto per qualche tempo da ste parti?

Benissimo tocca @Baylon e adesso arriva una parola in dialetto celtico?

Inviato
24 minuti fa, pato19 dice:

Io sono nato e vivo da sempre in Piemonte e ho comunque parenti in Veneto. Ti svelo un piccolo arcano: sono figlio di genitori lucano-pugliesi, che emigrarono al Nord nella seconda metà degli anni '50, come tante famiglie del sud, sull'onda dello sviluppo economico dell'Italia del periodo e bisogna tener conto che vi erano tante famiglie del nord-est sfollate a causa dell'alluvione del Polesine. Dunque un crogiolo di dialetti si era insediato in Piemonte e Lombardia. Da bambini avevamo molta più libertà sia nello stare in strada che frequentare le case degli amichetti e di conseguenza di conoscere metodi ed usanze a volte diversissime fra loro.

Inviato
33 minuti fa, numys dice:

Benissimo tocca @Baylon e adesso arriva una parola in dialetto celtico?

No, il dialetto piemontese: cos'é il biru? E' una cosa che si mangia, accussì lo zio @nikita_ si sciala ?

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Baylon dice:

No, il dialetto piemontese: cos'é il biru? E' una cosa che si mangia, accussì lo zio @nikita_ si sciala ?

Ma è facilissima!

biru

è una biro biro2.jpg.402dc7d2cff99a5d8df3a1a74c4e2c72.jpg 

una cosa che si mangia? ma chi non si è mai mangiato/masticato il cappuccio? :rofl:

• Haha 2
Awards

Inviato
30 minuti fa, nikita_ dice:

Ma è facilissima!

biru

una cosa che si mangia? ma chi non si è mai mangiato/masticato il cappuccio? :rofl:

Ma ti ha detto che si mangia ... sono penne in bagna cauda?

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Ma è facilissima!

biru

Sei tremendo... vedi che a volte, con una semplice battuta scherzosa, ci si incanala verso la giusta direzione.

La traduzione letterale di biru, viene usata in una frase che è anche un modo di dire e volendo essere un pochino diabolico la traduco dall'italiano al piemontese:

Fa nen el biru ?

Inviato
12 ore fa, Baylon dice:

Sei tremendo... vedi che a volte, con una semplice battuta scherzosa, ci si incanala verso la giusta direzione.

La traduzione letterale di biru, viene usata in una frase che è anche un modo di dire e volendo essere un pochino diabolico la traduco dall'italiano al piemontese:

Fa nen el biru ?

Fa niente e il BOLLITO ?

Supporter
Inviato (modificato)
13 ore fa, Baylon dice:

Fa nen el biru ?

La battuta scherzosa porterebbe verso la giusta direzione su quel che significa 'biru' ? :blink:

Ma com'è che non ci ho capito nulla lo stesso? :lol:

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

Brodo?

Brodo di gallina

Modificato da pato19

Inviato
3 ore fa, ciccio 62 dice:

Fa niente e il BOLLITO ?

Fa nen non significa "fa niente", ma significa "non fare".

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

La battuta scherzosa porterebbe verso la giusta direzione su quel che significa 'biru' ? :blink:

Ma com'è che non ci ho capito nulla lo stesso? :lol:

Ammetto di essere stato un po troppo criptico, perché oltremodo bisognava davvero ingegnarsi dal passare dalla "penna a biro" al biru in questione, poiché egli è un pennuto commestibile.

Inviato
3 minuti fa, Baylon dice:

Ammetto di essere stato un po troppo criptico, perché oltremodo bisognava davvero ingegnarsi dal passare dalla "penna a biro" al biru in questione, poiché egli è un pennuto commestibile.

È un pennuto commestibile? Vuol dire al maschile...allora potrebbe essere il tacchino?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.