Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

Risposte migliori

Inviato
48 minuti fa, FFF dice:

Forse gheddu potrebbe significare: entrare a gamba tesa?

O forse no ?

Di certo tu sei entrato a gamba tesa nella discussione ? scavalcando la fila ?

Ma a questo punto, spiego il detto che avevo proposto in modo che si sibizzarriscano sul tuo termine dialettale ??

Fare mercato, oggi è pari al dire: fare salotto.

Cioè chiacchierare e/o pettegolare.

Come non ciò pensato .... sono tutti mantesinari?

Inviato
48 minuti fa, nikita_ dice:

Per me il GHEDDU prima va tagliuzzato finemente e poi fritto in padella con un uovo, è la morte sua! fritt.gif.967c265db0547f823217cebdf48a1fea.gif

Ma ho qualche dubbio sulla tua ricetta dovrei provarla prima di dare un giudizio...ma il GHEDDU va fatto arrosto...altro che morte sua?:

20211226_133800_compress31.jpg.b3c20f471ccba54799e6a87741579407.jpg

Supporter
Inviato
2 minuti fa, numys dice:

Ma ho qualche dubbio sulla tua ricetta dovrei provarla prima di dare un giudizio...ma il GHEDDU va fatto arrosto...altro che morte sua?:

20211226_133800_compress31.jpg.b3c20f471ccba54799e6a87741579407.jpg

Quel maialino somiglia molto al GHEDDU nero dei Nebrodi o al maiale dell'Etna dopo una "abbronzatura" al sole cocente :D molto buono anche se preso a morsi direttamente mentre pascola liberamente e indisturbato! :lol:

etna.thumb.jpg.e47f3da76a8a301f9d7bf8a0526026c7.jpg

Awards

Inviato
4 ore fa, FFF dice:

Di certo tu sei entrato a gamba tesa nella discussione ? scavalcando la fila ? 

?... Ops.. 

Inviato
2 ore fa, Guysimpsons dice:

?... Ops.. 

Se vuoi rimediare, dai un aiutino, ino ino, per provare a comprendere la parola dialettale che hai proposto ??

Inviato
55 minuti fa, FFF dice:

Se vuoi rimediare, dai un aiutino, ino ino, per provare a comprendere la parola dialettale che hai proposto ??

Cominciamo con svelare l'inganno... della cadrega: sebbene la parola termini con la lettera "U" non si tratta di sardo ma bensì di piemontese 

Supporter
Inviato

Quindi non è l'aceddru cottu nu brodu (uccello cotto in brodo) e nemmeno l'agneddu (agnello), ma dall'aiutone (??) però esce fuori una cadrega.... quindi è una mela! :rofl:

Awards

Inviato
11 minuti fa, Guysimpsons dice:

Cominciamo con svelare l'inganno... della cadrega: sebbene la parola termini con la lettera "U" non si tratta di sardo ma bensì di piemontese 

Allora cambia tutto...adesso è molto più semplice. Sono gli agnolotti ripieni di gheddu?

Supporter
Inviato
20 minuti fa, numys dice:

Allora cambia tutto...adesso è molto più semplice. Sono gli agnolotti ripieni di gheddu?

Mi sa tanto che qui ci vuole un piemontese dalle origini calabro/siculo/sarde come @Baylon  :D

Awards

Inviato
3 minuti fa, nikita_ dice:

Mi sa tanto che qui ci vuole un piemontese dalle origini calabro/siculo/sarde come @Baylon  :D

Non ho ancora capito se sto gheddu è commestibile oppure no. Lo si può tirare come una cuticchia??

• Haha 1

Inviato
3 minuti fa, numys dice:

Non ho ancora capito se sto gheddu è commestibile oppure no. Lo si può tirare come una cuticchia??

Oppure è pesante come un cròt. ?

• Haha 1

Supporter
Inviato
4 minuti fa, numys dice:

Se è commestibile potrebbero essere gli agnolotti ripieni di gheddu di cui parlavi, ma se vengono duri ed immangiabili secondo me questi agnolotti si possono tirare come cuticchie! :lol:

Awards

Inviato

E se si trattasse di un termine riportato in Piemonte dai Savoia, dopo l'occupazione francese che li avevano costretti al trasferimento a Cagliari?

Mmm... Savoia... savoiardi... tornati sù... tiramisù?  ?

Inviato
9 minuti fa, nikita_ dice:

Se è commestibile potrebbero essere gli agnolotti ripieni di gheddu di cui parlavi, ma se vengono duri ed immangiabili secondo me questi agnolotti si possono tirare come cuticchie! :lol:

davide-golia.gif.11acc96e3142f1c9993888e022154907.gif

grazie ad un agnolotto ripieno di gheddu?

Supporter
Inviato

segret.jpg.d920ad0c53e2d67e4ab5c9966c91bcf8.jpg sshhhh! è segretissimo...

Ho avuto una dritta da un vero piemontese doc nato in provincia di Caltanissetta, non è una cosa che si mangia :mellow: 

Awards

Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

segret.jpg.d920ad0c53e2d67e4ab5c9966c91bcf8.jpg sshhhh! è segretissimo...

Ho avuto una dritta da un vero piemontese doc nato in provincia di Caltanissetta, non è una cosa che si mangia :mellow: 

Non si mangia, non si beve...potrebbe essere un'oggetto, un modo di dire oppure un intercalare ?

Inviato
8 ore fa, numys dice:

Non si mangia, non si beve...potrebbe essere un'oggetto, un modo di dire oppure un intercalare ?

Non è un intercalare né un modo di dire e, come già detto, non c'entra nulla con il cibo 

Inviato

Non è che significhi stitico? ?

Ad esempio: Guysimpsons è GHEDDU nel dare aiutini utili ?

• Haha 1

Inviato

È una qualità di una persona! O ce l'hai o non ce l'hai! ("avere il gheddu") 

Inviato
43 minuti fa, Guysimpsons dice:

Carisma

Inviato
1 ora fa, Guysimpsons dice:

Simpatia

Inviato
37 minuti fa, pato19 dice:

Carisma

Esatto. 

Inviato
1 ora fa, pato19 dice:

Carisma

Bravo pato19. io non ci sarei arrivato.

PS: Una tua ex per caso è piemontese?  ?

Inviato
4 ore fa, FFF dice:

Bravo pato19. io non ci sarei arrivato.

PS: Una tua ex per caso è piemontese?  ?

No questo no,te lo assicuro ?.

Provo con questa parola:  saiba

Supporter
Inviato
18 minuti fa, pato19 dice:

Provo con questa parola:  saiba

Quando si preparano gli spaghetti con le telline bisogna sempre stare attenti che non ci sia ancora della saiba dentro le valve, a dir poco disgustosa e fastidiosa in mezzo ai denti! spaghetti.gif.cd6224b45537258ac78018de10ae5d60.gif                     :D           

Spaghetti alla Regina di Saiba

telline.jpg.2550d26eeff57a4c585465927010e078.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.