Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

Risposte migliori

Inviato

Uomo com “parannanza” o “zinale” o grembiule. Come una casalinga 

Inviato
4 ore fa, FFF dice:

L'avevo scelta apposita facile! Con la speranza che la potesse indovinare anche un utente non Veneto e non del Friuli Venezia Giulia...

E chi è capitato invece per primo? Tu ? 

Comunque: so’ dde Roma (Quartiere Prati) ma da oltre trenta anni vuvo in una cittadina adriatica: ho sposato una indigena ...

Inviato
8 minuti fa, nikita_ dice:

ommo mantesinaro

uomo mantenuto 

Che intendi dire con 'potrebbe essere' ? 

È riferito alla definizione.

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Polemarco dice:

Comunque: so’ dde Roma (Quartiere Prati) ma da oltre trenta anni vuvo in una cittadina adriatica: ho sposato una indigena ...

Ma siete dappertutto!

Da polentone, mi sento come una specie in via d'estinzione ?

Saremo assimilati ?

Q_as_Borg.webp

Modificato da FFF

Inviato
10 minuti fa, nikita_ dice:

ommo mantesinaro

uomo mantenuto 

Che intendi dire con 'potrebbe essere' ? 

Comunque non vuol dire uomo mantenuto ed è inutile dirti che il significato è tutto in "mantesinaro" che ovviamente non ha nulla a che vedere con mantenere?

Inviato
17 minuti fa, Polemarco dice:

Ho lavorato per 10 anni a Roma, 2000 al 2010 ed ho vissuto zona Ardeatina. Anni meravigliosi ed indimenticabili?

Inviato
26 minuti fa, Polemarco dice:

Uomo com “parannanza” o “zinale” o grembiule. Come una casalinga 

Mantesino vuol dire grembiule ma uomo grembiule suona male....quindi l'uomo con il grembiule che tipo di uomo potrebbe essere?

Inviato

Visitato a tempi alterni Roma da metà anni 90.

Sempre riscontrato parcheggi selvaggi e sempre maggior sporcizia in giro.

Mi fa fastidio vedere che molti manco suddividono la carta, dal vetro, dalla plastica, dal secco...

Tutto buttato lì con un menefreghismo imperante.

Chi è che diceva che la parte brutta di Roma sono i romani?

Beh, non posso dargli completamente torto...

Supporter
Inviato
11 minuti fa, numys dice:

Mantesino vuol dire grembiule ma uomo grembiule suona male....quindi l'uomo con il grembiule che tipo di uomo potrebbe essere?

uomo casalingo frittata.gif.23343396762e0a06cc01f7fe8abca625.gif

Awards

Inviato
2 minuti fa, nikita_ dice:

uomo casalingo frittata.gif.23343396762e0a06cc01f7fe8abca625.gif

In questo caso sarebbe positivo...invece viene utilizzato in modo negativo?

Inviato (modificato)

Politicamente scorretto ?

effemminato ?

Modificato da Polemarco

Inviato
Adesso, Polemarco dice:

Cuoco

Come ho detto prima ha un'accezione negativa?

Supporter
Inviato
1 minuto fa, numys dice:

In questo caso sarebbe positivo...invece viene utilizzato in modo negativo?

uomo straccio  o come si dice uno straccio di uomo

Awards

Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

uomo straccio  o come si dice uno straccio di uomo

Nemmeno.

Supporter
Inviato

uomo pasticcione

Awards

Inviato
Adesso, Polemarco dice:

Mantenuto

No. Come aiutino pensate in passato alle donne casalinghe dei borghi o quando si affacciavano alla finestra e dovevano avere qualche info....adesso è semplice?

Adesso, nikita_ dice:

uomo pasticcione

No. Leggi l'aiuto 

Supporter
Inviato
6 minuti fa, numys dice:

No. Come aiutino pensate in passato alle donne casalinghe dei borghi o quando si affacciavano alla finestra e dovevano avere qualche info....adesso è semplice?

Sarebbero le pettegole, da noi si direbbe una lavannara o lavannaru (maschile), che parla assai e più del dovuto.

Awards

Inviato
18 minuti fa, nikita_ dice:

Sarebbero le pettegole, da noi si direbbe una lavannara o lavannaru (maschile), che parla assai e più del dovuto.

Le lavannara sarebbero le donne che andavano ai lavatoi o ai fiumi a lavare i panni e nel frattempo parlavano più del dovuto...giusto?

Comunque è corretto è uomo pettegolo?

Supporter
Inviato

Ne metto una molto ma molto semplice che si trova ovunque, non si mangia :lol:

VIDEMMA

All'interno della parola si trovano in fila tutte le lettere che compongono il significato anche in latino.

Quindi bisogna dare due soluzioni/traduzioni 13a.gif.00a65231383234a016508fa889f211e2.gif in italiano e in latino

Awards

Inviato
10 ore fa, nikita_ dice:

Ne metto una molto ma molto semplice che si trova ovunque, non si mangia :lol:

VIDEMMA

All'interno della parola si trovano in fila tutte le lettere che compongono il significato anche in latino.

Quindi bisogna dare due soluzioni/traduzioni 13a.gif.00a65231383234a016508fa889f211e2.gif in italiano e in latino

Non ho idea che cosa sia VIDEMMA ma dato che, come dici, all'interno della parola troviamo la traduzione in latino allora:

VIDEMMA = IDEM = allo stesso modo, identico, parimenti, tale e quale.

Quindi devo pensare che videmma sia un avverbio e la sua traduzione deve essere uno fra quelle elencati per IDEM in latino

Vediamo se il liceo mi è servito a qualcosa?

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, numys dice:

Non ho idea che cosa sia VIDEMMA ma dato che, come dici, all'interno della parola troviamo la traduzione in latino allora:

VIDEMMA = IDEM = allo stesso modo, identico, parimenti, tale e quale.

Quindi devo pensare che videmma sia un avverbio e la sua traduzione deve essere uno fra quelle elencati per IDEM in latino

Vediamo se il liceo mi è servito a qualcosa?

Videmma = più che altro lo usiamo come 'pure', ma va bene la tua traduzione.

L'avevo detto che era facile, tocca a te :good:

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Ok. Voglio dare una semplice, che si intuisce facilmente e in questo periodo di feste molti individui e/o amici che incontri gliela diresti volentieri:

Stai tirato a zuco 'e caramella!

Buon divertimento?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.