Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Non siate impazienti, signori miei, tenete presente che io da bravo asociale non utilizzo smartphone e quindi accedo a Internet solo col computer. Il che avviene quasi sempre solo il pomeriggio o sera del giorno dopo la mia ultima connessione (salvo nei week-end o i periodi di ferie, quando vige l'anarchia oraria totale e non solo per le connessioni).

Ecco un aiuto. il termine viene usato (in quella funzione) a Gorizia e dintorni.

1 ora fa, gigetto13 dice:

che paradossalmente spiegherebbe la prolungata assenza di @ART. Che forse ci vuole turlupinare? 

No, è che ho dovuto nascondermi dai sicari di un mio acquirente che si è sentito turlupinato perchè il carico si armi che gli dovevo spedire non è arrivato. Ma non è colpa mia, è stato turlupinato dal corrirere. (Tutto legale comunque).

2 ore fa, pato19 dice:

Non sono d'accordo, quando partecipi ad un "gioco-botta e risposta" devi essere disponibile a rispondere nel giro di poco tempo agli altri utenti che partecipano. L'ultimo suo interrvento risale a 21 ore fa.... e noi qua che aspettiamo se abbiamo indovinato o no.  Altrimenti lasci perdere, anche perchè non aveva indovinato la parola precedente e non toccava a lui

Mi volevo connettere oggi pomeriggio appena tornato da lavoro ma non ho potuto (questo lo dico seriamente).

Modificato da ART

Inviato
9 minuti fa, ART dice:

Non siate impazienti, signori miei, tenete presente che io da bravo asociale non utilizzo smartphone e quindi accedo a Internet solo col computer. Il che avviene quasi sempre solo il pomeriggio o sera del giorno dopo la mia ultima connessione (salvo nei week-end o i periodi di ferie, quando vige l'anarchia oraria totale e non solo per le connessioni).

Ecco un aiuto. il termine viene usato (in quella funzione) a Gorizia e dintorni.

No, è che ho dovuto nascondermi dai sicari di un mio acquirente che si è sentito turlupinato perchè il carico si armi che gli dovevo spedire non è arrivato. Ma non è colpa mia, è stato turlupinato dal corrirere. (Tutto legale comunque).

Mi volevo connettere oggi pomeriggio appena tornato da lavoro ma non ho potuto (questo lo dico seriamente).

È giusto avere pazienza e sapere attendere anche i tempi di chi è un bravo asociale. Ma caro @ART ora la domanda che credo tutti si pongono se hai avuto modo di poter leggere tutte le nostre risposte e se qualcuno ha indovinato....sai dopo tanto tempo la curiosità è tanta?

Inviato
13 minuti fa, ART dice:

Eri a contare i tondelli del" dio denaro" eh ?

Lo volevo scrivere che era tutto normale, in quanto tu " resusciti" la sera tardi ?

• Haha 1

Inviato (modificato)
2 minuti fa, numys dice:

Ma caro @ART ora la domanda che credo tutti si pongono se hai avuto modo di poter leggere tutte le nostre risposte e se qualcuno ha indovinato....sai dopo tanto tempo la curiosità è tanta?

Dunque, chi parla di "oltre / al di là di questo e quello" ci ha quasi azzeccato, ma deve specificare oltre che cosa / al dì la di che cosa.

Modificato da ART

Inviato
Adesso, ART dice:

Dunque, chi parla di "oltre / al di là di questo e quello" ci ha quasi azzeccato, ma deve specificare oltre che cosa / al dì la di che cosa.

Dai si avvicinava a DIGA ??

• Haha 1

Inviato
3 minuti fa, ART dice:

Prova a guardare il mio post #579

Inviato (modificato)

Accidenti, mi era sfuggito questo post.

7 ore fa, nikita_ dice:

oltre il confine

Azzeccato.

Di là a Gorizia è un termine colloquiale che indica oltre il confine, prima con la con la ex-jugoslavia e oggi con la Slovenia, "dai s'ciavi" (dagli slavi) o "in jugo".

P.S. Pato 19 abita vicino a siffatto confine, quella era la mia allusione scritta in piccolo al post #550.

Dai, non mi dite che non vi siete divertiti, c'è stata anche la souspance ?

Modificato da ART

Supporter
Inviato

Non posso proporre una parola dialettale perchè non ne potrò seguire gli sviluppi per i prossimi giorni.

Chi desidera, o chi arriva per primo :lol:  proponga la sua 1118278593_ciaofogottino2.gif.78d535d6704d026f6b65287f4ccb6e49.gif

Awards

Inviato
4 minuti fa, ART dice:

Accidenti, mi era sfuggito questo post.

Azzeccato.

Di là a Gorizia è un termine colloquiale che indica oltre il confine, prima con la con la ex-jugoslavia  e oggi con la la Slovenia, "dai s'ciavi" (dagli slavi) o "in jugo".

Ora vediamo @nikita_ con cosa ci farà divertire?

Inviato (modificato)
13 ore fa, nikita_ dice:

Non posso proporre una parola dialettale perchè non ne potrò seguire gli sviluppi per i prossimi giorni.

Chi desidera, o chi arriva per primo :lol:  proponga la sua 1118278593_ciaofogottino2.gif.78d535d6704d026f6b65287f4ccb6e49.gif

Aggiudicato! La parola è nappacenere plurale nappacenere, termine usato da pochi eletti che ho imparato da una parente della veneranda età di 97 anni!

Modificato da PK.
Refuso

Inviato
13 minuti fa, PK. dice:

Aggiudicato! La parola è nappacenere plurale nappacenere, termine usato da pochi eletti che ho imparato da una parenta della veneranda età di 97 anni!

Spazzacamino?

Inviato
7 ore fa, nikita_ dice:

???

Inviato
1 ora fa, PK. dice:

Aggiudicato! La parola è nappacenere plurale nappacenere, termine usato da pochi eletti che ho imparato da una parenta della veneranda età di 97 anni!

Nullatenente ?

Inviato

Persona con un naso enorme,spropositato

Inviato
35 minuti fa, PK. dice:

Non è un mestiere

Vestito sgualcito

Inviato

Sciarpa molto elaborata di colore nero grigiastro

Inviato (modificato)

no, come ulteriore indizio si mangia

Modificato da PK.

Supporter
Inviato

Prosciutto affumicato?

Inviato
3 ore fa, PK. dice:

dolce o salato?

Inviato
5 ore fa, PK. dice:

Cotoletta?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.