Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Finalmente sono riuscito ad indovinare :yahoo:, troppe volte sono rimasto "funciuto" :lol:...

Bene ora arriva la nuova parola in dialetto da tradurre, rimaniamo nel mondo animale ed il dialetto è il piemontese ( seppur le mie origini siano genitoriali sono del meraviglioso Sud ). Dovrebbe essere semplice, ma il piemontese è un dialetto un po strano...

La parola è: Rata Vuloira

Buon divertimento! :hi:

Inviato

Posso provare io a proporre una parola se non violo le regole?

Inviato
5 minuti fa, Baylon dice:

Finalmente sono riuscito ad indovinare :yahoo:, troppe volte sono rimasto "funciuto" :lol:...

Bene ora arriva la nuova parola in dialetto da tradurre, rimaniamo nel mondo animale ed il dialetto è il piemontese ( seppur le mie origini siano genitoriali sono del meraviglioso Sud ). Dovrebbe essere semplice, ma il piemontese è un dialetto un po strano...

Pipistrello

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, Baylon dice:

Gatta innamorata

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Litra68 dice:

Pipistrello

Più veloce della luce, bravissimo Alberto!:clapping:La mia gioia è durata poco, ma comunque gioia è stata! La traduzione letterale sta a significare Topo ( Rata = Ratto ) Volante ( Vuloira ) 

Pipistrello.thumb.jpg.0e8eb6d5372b5c87c7e2e4c176340cf4.jpg

Ora toccherebbe a te proporre una nuova parola, a meno che non decida di far partecipare chi non ha ancora avuto la possibilità di giocare e come chiedeva @pato19.

Saluti Pasquale

Inviato
15 minuti fa, pato19 dice:

Posso provare io a proporre una parola se non violo le regole?

Per me non ci sono problemi,  anzi sono molto curioso.

Aspettiamo la tua parola.

Saluti 

Alberto 

Inviato

Ai nuovi arrivati, rammento che bisogna utilizzare solo il proprio intuito per arrivare a comrpendere il significato delle parole dialettali.

Niente aiuti da parte di motori di ricerca, eccetera.

Inviato
1 ora fa, Litra68 dice:

Per me non ci sono problemi,  anzi sono molto curioso.

Aspettiamo la tua parola.

Saluti 

Alberto 

Scusate mi sono perso ma quale parola bisogna indovinare o chi la deve proporre?

Inviato

Vi ringrazio, provo io: la parola è" ploc' " e vieve usata nel friuli venezia giulia,specialmente nella mia zona.

A Voi

Inviato
4 minuti fa, pato19 dice:

Vi ringrazio, provo io: la parola è" ploc' " e vieve usata nel friuli venezia giulia,specialmente nella mia zona.

A Voi

Questa è facile?

numys: ploc, ploc

pato19: chi è?

numys: sono io

pato19: io chi?

numys: quello che ha indovinato?

Inviato

Ehhhhh no,  ploc' con l'apostrofo non senza?

Supporter
Inviato

Ne capisco ploc' (poco) e niente di friulano ma partecipo ugualmente :D

Awards

Inviato
51 minuti fa, pato19 dice:

Ehhhhh no,  ploc' con l'apostrofo non senza?

Scusa ma come si pronuncia alla francese o alla tedesca ed infine è un oggetto o alimento

Inviato

Si pronuncia con la c-aperta come ciabatta e non con la c-chiusa come casa e non è nessuno dei due che hai nominato

Inviato
2 ore fa, pato19 dice:

Si pronuncia con la c-aperta come ciabatta e non con la c-chiusa come casa e non è nessuno dei due che hai nominato

Allora è il ... Posto di Ploc' ?

polizia-e-poliziotto-immagine-animata-0011.gif.91665b49d5288d80e2523d2bcaa516c4.gif

Inviato
3 ore fa, pato19 dice:

È uno STOP?

Supporter
Inviato

E' una cosa che si mangia? 1314673047_mangia2.gif.4060ea2ce9ff42328207b10b92033b61.gif

Qui siamo esperti in culi.naria :rolleyes:

Awards

Inviato

Niente di tutto questo. E' giunto il momento di un aiutino......con questa parola ci si sporca....

Supporter
Inviato

Ci si sporca in questo modo?  36_1_51.gif.da7c9644283b94b3aa512a244c1332ce.gif

Awards

Inviato
8 minuti fa, FFF dice:

Pozzanghera?

Bravissimo!! Una pozzanghera di acqua e fango. Qua da noi si dice " me son ribaltado nel ploc'"

tradotto " sono scivolato su una pozzanghera"?

Inviato
1 ora fa, pato19 dice:

Bravissimo!! Una pozzanghera di acqua e fango. Qua da noi si dice " me son ribaltado nel ploc'"

tradotto " sono scivolato su una pozzanghera"?

Dalle mie parti si dice "pocia".

Perciò c'ho indovinato ?

La tua frase si traduce in: "me son rebaltà n'tela pocia".

rebaltà = ribaltato.

Scivolato invece si pronuncia Scivolà.

Con l'accento pronunciato come in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=c3uVEcBaz6c

?

Inviato

Mi sono venute almeno 3 ipotesi 

ma cominciamo con = Sculettare 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.