Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

Risposte migliori

Supporter
Inviato
4 minuti fa, pato19 dice:

Pullman

Dagli anni '30 in poi le lettere dell'alfabeto greco identificavano I mezzi pesanti della Lancia: jota, omicron, ro ecc. ecc. con diverse variazioni: DI IOTA, PENTA JOTA, ESA TAU, ESA GAMMA, ESA DELTA ecc.

424307411_pentaiota.webp.35ed2443cafbe15547180b8cde82ff59.webp

Sino agli anni '70 in Sicilia gli anziani di allora chiamavano 'pinta iota' un qualsiasi autobus, corriera o pullman di qualsiasi marca.

:good: tocca  a te

Awards

Inviato
17 minuti fa, nikita_ dice:

Dagli anni '30 in poi le lettere dell'alfabeto greco identificavano I mezzi pesanti della Lancia: jota, omicron, ro ecc. ecc. con diverse variazioni: DI IOTA, PENTA JOTA, ESA TAU, ESA GAMMA, ESA DELTA ecc.

424307411_pentaiota.webp.35ed2443cafbe15547180b8cde82ff59.webp

Sino agli anni '70 in Sicilia gli anziani di allora chiamavano 'pinta iota' un qualsiasi autobus, corriera o pullman di qualsiasi marca.

:good: tocca  a te

Mi dispiace ma sono ritardatario per cui sto pintaiota l'ho sempre perso?

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, numys dice:

Mi dispiace ma sono ritardatario per cui sto pintaiota l'ho sempre perso?

Leonardo Sciascia: Mi ricordo un giorno che andai a Licata con mio padre, ero giovane, era il primo dopoguerra, a Licata si ruppe la macchina, un meccanico ci disse che ci volevano almeno due giorni per aggiustarla. Papà si informò se c’era un mezzo per tornare ad Agrigento, gli risposero che c’era una pinta iota che in un’ora* ci avrebbe portato a Girgenti (denominazione di Agrigento sino al 1927).

*(Licata-Agrigento 35 Km)

pintaiota.jpg.b3a0c2753fd2656e67c9ad46d8815fe7.jpg

Marchionimìa, così si dice quando un oggetto prende il nome dalla marca del prodotto, ma in questo caso dalla denominazione di uno dei modelli, naturalmente la vera PENTA JOTA è stata sicilianizzata in pinta iota.

Negli anni '60 la Lancia PENTA JOTA fu sostituita dalla Lancia ESA-GAMMA (foto sotto), ma veniva chiamata ugualmente pinta iota :D

Era questo che perdevi? :lol:

esagamma.jpg.a277580cd3b2efcb54b6769da2f3ef75.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

La parola è questa: ORDEGNI

No verbo

No cibo

No aggettivo

Supporter
Inviato

Si, gli ordegni bisogna saperli maneggiare  1274102558_bomba2.gif.1d978c8b30ddd9d204d7ab0c2584e4a1.gif

Awards

Supporter
Inviato

Per caso ordegni è al plurale? esiste pure ordegno?

Awards

Inviato
17 minuti fa, nikita_ dice:

Per caso ordegni è al plurale? esiste pure ordegno?

Certo

Supporter
Inviato

Sgabello

Awards

Inviato
21 minuti fa, Josh81 dice:

Cipolla

NOOO cibo

Inviato (modificato)

Sono degli oggetti

Modificato da pato19

Inviato
2 ore fa, pato19 dice:

NOOO cibo

Cipolla di plastica ????

Supporter
Inviato

cavalletti

Awards

Inviato

In generale sono degli oggetti che servono per fare dei determinati mestieri

Supporter
Inviato

scalpelli

Awards

Inviato

Questo rientra nel gruppo degli ordegni, ma bisogna indovinare la traduzione della parola

Supporter
Inviato

Sono degli 'strumenti' ma il termine mi sembra troppo generico come soluzione, è uno attrezzo in particolare?

Awards

Inviato

Hai detto strumenti,dovevi dire un altro termine....non è uno in particolare

Supporter
Inviato

attrezzi

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.