Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

Risposte migliori

Inviato
6 minuti fa, nikita_ dice:

Se non è un oggetto ma si trova all'esterno ed anche in casa, l'unica cosa che mi viene in mente è...............  l'umidità PC2.gif.e2ff0ac22d5900ae2ce94a9ec08dd1a8.gif

È qualcosa che si muove rapidamente ma non è un un'insetto e nemmeno un'uccello. Credo che l'avrai sicuramente incrociata o vista qualche volta in campagna?

Inviato
2 minuti fa, FFF dice:

formica?

O un millepiedi?

È un animale ma molto più grande e veloce della formica e soprattutto del millepiedi e vi assicuro che in campagna non è facile vederla o individuarla facilmente...ecco perché poi ti ?

Inviato

Chissà allora che non me la sogni stanotte ?

Ora vado a nanna.

Chissà che il sonno sia ristoratore e che porti consiglio.

Buona notte numys.

Supporter
Inviato
8 minuti fa, numys dice:

È qualcosa che si muove rapidamente ma non è un un'insetto e nemmeno un'uccello. Credo che l'avrai sicuramente incrociata o vista qualche volta in campagna?

trappida...   treppiedi gratta.gif.adb37000b3cde775409ef027178b82ff.gif  una serpe comune o il geco

Awards

Inviato
4 minuti fa, FFF dice:

Chissà allora che non me la sogni stanotte ?

Ora vado a nanna.

Chissà che il sonno sia ristoratore e che porti consiglio.

Buona notte numys.

Mi auguro di no.

Buonanotte

Inviato
2 minuti fa, nikita_ dice:

trappida...   treppiedi gratta.gif.adb37000b3cde775409ef027178b82ff.gif  una serpe comune o il geco

Il geco no. La serpe lo potrebbe sfidare o tendere un agguato ?

Supporter
Inviato
Adesso, numys dice:

Il geco no. La serpe lo potrebbe sfidare o tendere un agguato ?

trappida ||||| ma non credo che sia quello che qui chiamiamo pidda...

la donnola?

Awards

Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

trappida ||||| ma non credo che sia quello che qui chiamiamo pidda...

la donnola?

No. Sarebbe il contrario. Pensa ad un serpente che ha fame....

Supporter
Inviato
6 minuti fa, numys dice:

No. Sarebbe il contrario. Pensa ad un serpente che ha fame....

Se penso ad un serpente che ha fame mi viene in mente solo questo fame.jpg.1b399b66e5d925b2f30f631c63e135e1.jpg

C'è la biscia che è piuttosto veloce ma... bo2.gif.8b9bde71b9ee6c86f13d8c125a7d038e.gif

Awards

Inviato
10 minuti fa, nikita_ dice:

Se penso ad un serpente che ha fame mi viene in mente solo questo fame.jpg.1b399b66e5d925b2f30f631c63e135e1.jpg

C'è la biscia che è piuttosto veloce ma... bo2.gif.8b9bde71b9ee6c86f13d8c125a7d038e.gif

Scusa .... non è il serpente o la biscia ma sono due animali che spaventano o potrebbero aggredire per fame la trappida?

Supporter
Inviato (modificato)
4 minuti fa, numys dice:

Scusa .... non è il serpente o la biscia ma sono due animali che spaventano o potrebbero aggredire per fame la trappida?

Si, loro sono anche in casa :D

topo.gif.d0a857fb438bec29f003d09c725bff63.gif  un topolino, parola proprio differente da trappida

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

Si, loro sono anche in casa :D

topo.gif.d0a857fb438bec29f003d09c725bff63.gif  un topolino, parola proprio differente da trappida

Esstto?. Nelle nostre zone chiamavano così un ratto di campagna tendente al colore scuro che può misurare fino a 30 cm, molto agile, scattante, arrampicatore che si ciba di noci, nocciole, frutta e tutto ciò che la campagna offre.

Ora a te la parola?

Supporter
Inviato

Ok, dopo u'surci propongo una parola difficoltosa anche per i miei conterranei.

CIRLUVIU

E' un modo di essere di una persona.

La traduzione è formata da due diverse parole ed una congiunzione tipo:  pane e salame  -  sale e pepe  - Tom e Jerry  - cane e gatto ecc. 

2112612707_dormepc.gif.c438b2a3c9bf1b2be41792cc94b6f58b.gif             

Awards

Inviato
48 minuti fa, nikita_ dice:

CIRLUVIU

La traduzione è formata da due diverse parole ed una congiunzione tipo:  pane e salame  -  sale e pepe  - Tom e Jerry  - cane e gatto ecc. 

Un modo di essere pane e marmellata, pane e cioccolato....

thinking-emoji-43.gif.cd1a97ea311ce6c3d0e03a6bb1aa7047.gif

Inviato
5 ore fa, numys dice:

Esstto?. Nelle nostre zone chiamavano così un ratto di campagna tendente al colore scuro che può misurare fino a 30 cm, molto agile, scattante, arrampicatore che si ciba di noci, nocciole, frutta e tutto ciò che la campagna offre.

Ora a te la parola?

Da noi la chiamano "zoccola" 

Inviato
2 ore fa, Cinna74 dice:

Da noi la chiamano "zoccola" 

Noi distinguiamo quelle da fogna (zoccola) molto più grandi da quelle di campagna più piccole e agili. Questo è un termine ormai poco utilizzato nel dialetto stretto e si generalizza.

Inviato
9 ore fa, nikita_ dice:

CIRLUVIU

Forse.....è 

20211128_103212_compress30.thumb.jpg.8228aaf633af6f4446dd1482c6244d68.jpg

Supporter
Inviato
10 minuti fa, numys dice:

Forse.....è     20211128_103212_compress30.thumb.jpg.8228aaf633af6f4446dd1482c6244d68.jpg.6abd2b9ed68a1bf4da65551d21bdfee6.jpg

E' ok giusto per iniziare, ma sono due persone diverse, CIRLUVIU è si composto da due parole con in mezzo una congiunzione, ma è riferito ad una singola persona.

Awards

Inviato
2 ore fa, numys dice:

Noi distinguiamo quelle da fogna (zoccola) molto più grandi da quelle di campagna più piccole e agili. Questo è un termine ormai poco utilizzato nel dialetto stretto e si generalizza.

Zoccola! Ma cosa c'entra? ?

Da noi ci sono le pantegane, quelle formato famiglia e le moreiete che sono i topini campagnoli.

Inviato
11 ore fa, nikita_ dice:

CIRLUVIU

Ciarla & tano? ?

Inviato
1 minuto fa, FFF dice:

Zoccola! Ma cosa c'entra? ?

Da noi ci sono le pantegane, quelle formato famiglia e le moreiete che sono i topini campagnoli.

Zoccola è il femminile di Zoccolo?

1 ora fa, nikita_ dice:

E' ok giusto per iniziare, ma sono due persone diverse, CIRLUVIU è si composto da due parole con in mezzo una congiunzione, ma è riferito ad una singola persona.

Taci & Turno ?

Supporter
Inviato
15 minuti fa, FFF dice:

Ciarla & tano? ?

14 minuti fa, numys dice:

Taci & Turno ?

E' un modo di essere riferito al fisico di una persona.

Awards

Inviato
23 minuti fa, nikita_ dice:

Adesso ho capito...

Zoppi & Cante ?

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Mingher & Lino?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.