Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

FFF

Risposte migliori

2 ore fa, numys dice:

Quella la facciamo in particolare per il giorno del Santo Patrono...ma ho detto che non è una ricetta ma si tratta di cibo. È un frutto di questo periodo?...certo che tu e la tavola siete un tutt'uno ?

castagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

Mi permetto di fare una addenda, anche se in Wikipedia il nome è stato "italianizzato" in missoltini; più che in salamoia, sono pesciolini essiccati:

https://it.wikipedia.org/wiki/Missoltini

e poi nella pagina di Wikipedia c'è un rimando "gustoso", dal punto di vista numismatico, che riguarda il Medeghino, del quale c'è una bella discussione:

scusate l'intromissione.

saluti

luciano

Sembrerebbe il pesce essiccato che nel mio dialetto si dice: "scopetòn"

Con la polenta è una delizia per il palato. Anche se a mio avviso, un cin troppo salato.

https://www.ilgiornaledivicenza.it/rubriche/cibo-e-vino/gusto/polenta-e-scopetón-e-in-italiano-si-dice-si-dice-scopetón-1.6782386

???

PS: che non è il baccalà!

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, numys dice:

Ma veramente mi stai dicendo che posso avere più di 18? Ogni volta mi presentano sempre una torta con 18 candeline...il dubbio ora è perché so contare solo fino a 18 o utilizzano sempre le stesse candeline? Non ci avevo mai pensato?

No, hai ragione, ma non hai notato che riesci a ricordare troppe cose perfettamente, anche particolari insignificanti di molti anni fa?  La verità è che sei rimasto imprigionato in un loop temporale dove i tuoi 18 anni continuano a ripetersi.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, numys dice:

Prova la seconda risposta?

Non ce ne sarebbe bisogno, nel post #255 li ha citati entrambi :D

Attendiamo direttamente la sua parola dialettale da indovinare che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 minuti fa, nikita_ dice:

Non ce ne sarebbe bisogno, nel post #255 li ha citati entrambi :D

Attendiamo direttamente la sua parola dialettale da indovinare che ne dici?

Ora spetta a @Cinna74 che ha indovinato la parola LEGNASANTA che è il Caco:

originario dell’Asia orientale, è una delle più antiche piante da frutta coltivate dall’uomo infatti è conosciuta per il suo uso in Cina da più di 2000 anni. Viene definito dai cinesi l’albero delle sette virtù perchè:

– vive a lungo
– dà grande ombra
– dà agli uccelli la possibilità di nidificare fra i suoi rami
– non è attaccato da parassiti
– le sue foglie giallo-rosse in autunno sono decorative fino all’arrivo del gelo
– il legno fa un bel fuoco
– la caduta dell’abbondante fogliame produce un ricco concime

20211126_215658.jpg.32a6b7c6ad367f9de597cb9e31a0c994.jpg

Il Caco è oggi considerato “l’albero della pace”, perché alcuni alberi sopravvissero al bombardamento atomico di Nagasaki nell’agosto 1945!

Curiosità

In dialetto napoletano il Caco è detto Legnasanta perchè tagliandolo a metà si vede un triangolo bianco che ricorda la sagoma di Cristo in croce.

Un’altra leggenda sul caco riguarda “il gioco delle posate” (provate ad aprire i semi e ad indovinare che posate esce...lo faccio sempre!!!) per capire che inverno ci aspetta.
Praticamente se trovate un caco bio non dovrete far altro che trovare il grosso seme marrone al suo interno.
Il gioco consiste nel tagliare a metà il seme e vedere che posata uscirà. 

Se trovate una forchetta l’inverno sarà secco e mite. Se trovate il cucchiaio preparatevi ad un inverno ricco di neve! Se trovate il coltello l’inverno sarà davvero gelido e il freddo tagliate.

Adesso lascio il gioco a @Cinna74

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Cinna74 dice:

Ecco la nuova parola...difficilotta, dialetto cilentano.

'ngannamiento.

Prendo sempre spunto dalle lettere già esistenti nella parola.

ngannamiento >>> ingannare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Cinna74 dice:

Ecco la nuova parola...difficilotta, dialetto cilentano.

'ngannamiento.

Mi astengo perché lo conosco bene...l'ultima volta l'ho visto mercoledì ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
17 minuti fa, numys dice:

Mi astengo perché lo conosco bene...l'ultima volta l'ho visto mercoledì ?

Se l'hai visto vuol dire che non è un verbo...

bo2.gif.adfa0838f0577f223a8e8b11483ed4da.gif          mercato  ?

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

39 minuti fa, nikita_ dice:

Se l'hai visto vuol dire che non è un verbo...

bo2.gif.adfa0838f0577f223a8e8b11483ed4da.gif          mercato  ?

Ho utilizzato ... l'ho visto per non dare suggerimenti perché gli aiuti li deve dare @Cinna74 ma posso dire che la tua traduzione è corretta e attinente sempre che @Cinna74 non contraddica il mio pensiero?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, numys dice:

Ho utilizzato ... l'ho visto per non dare suggerimenti perché gli aiuti li deve dare @Cinna74 ma posso dire che la tua traduzione è corretta e attinente sempre che @Cinna74 non contraddica il mio pensiero?

Credo che tu sia fuori strada. In Napoletano la parola è completamente diversa. A questo punto prova a rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Cinna74 dice:

Credo che tu sia fuori strada. In Napoletano la parola è completamente diversa. A questo punto prova a rispondere.

Ok. È un piatto povero (contadino) fatto con gli avanzi del cibo in particolare con pane cotto sfrigolato con olio e accompagnato con della verdura o patate bollite. 

La tradizione contadina insegnava che niente andava buttato ed il pane era sacro ecco che il pane raffermo veniva utilizzato, almeno nelle nostre zone, per questi piatti di solo pane ingannavano e lo fanno la fame. La prima volta l'ho mangiato nella casa di campagna dei miei nonni (muzzico 'e pan) poi probabilmente nel cilentano viene preparato in modo diverso.?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, numys dice:

un piatto povero (contadino) fatto con gli avanzi del cibo in particolare con pane cotto sfrigolato con olio e accompagnato con della verdura o patate bollite. 

In Cilento questo piatto lo chiamiamo  semplicemente "pancuott".

Non è questa la risposta.

'ngannamiento

ha a che fare col cibo ma non è un piatto né un alimento. Diciamo che è un termine generico. Ora ho aiutato molto.?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, numys dice:

Ora spetta a @Cinna74 che ha indovinato la parola LEGNASANTA che è il Caco:

originario dell’Asia orientale, è una delle più antiche piante da frutta coltivate dall’uomo infatti è conosciuta per il suo uso in Cina da più di 2000 anni. Viene definito dai cinesi l’albero delle sette virtù perchè:

– vive a lungo
– dà grande ombra
– dà agli uccelli la possibilità di nidificare fra i suoi rami
– non è attaccato da parassiti
– le sue foglie giallo-rosse in autunno sono decorative fino all’arrivo del gelo
– il legno fa un bel fuoco
– la caduta dell’abbondante fogliame produce un ricco concime

20211126_215658.jpg.32a6b7c6ad367f9de597cb9e31a0c994.jpg

Il Caco è oggi considerato “l’albero della pace”, perché alcuni alberi sopravvissero al bombardamento atomico di Nagasaki nell’agosto 1945!

Curiosità

In dialetto napoletano il Caco è detto Legnasanta perchè tagliandolo a metà si vede un triangolo bianco che ricorda la sagoma di Cristo in croce.

Un’altra leggenda sul caco riguarda “il gioco delle posate” (provate ad aprire i semi e ad indovinare che posate esce...lo faccio sempre!!!) per capire che inverno ci aspetta.
Praticamente se trovate un caco bio non dovrete far altro che trovare il grosso seme marrone al suo interno.
Il gioco consiste nel tagliare a metà il seme e vedere che posata uscirà. 

Se trovate una forchetta l’inverno sarà secco e mite. Se trovate il cucchiaio preparatevi ad un inverno ricco di neve! Se trovate il coltello l’inverno sarà davvero gelido e il freddo tagliate.

Adesso lascio il gioco a @Cinna74

?

Sono più rinco del solito? ?

Avevi detto che le lettere della parola da indovinare erano contenune in LEGNASANTA, o rammento male??

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Cinna74 dice:

'ngannamiento

ha a che fare col cibo ma non è un piatto né un alimento. Diciamo che è un termine generico. Ora ho aiutato molto.?

semra tanto la parola ingannamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Cinna74 dice:

'ngannamiento

Ho capito da noi è diventato un piatto con gli avanzi in cui l'ingrediente principe è il pane raffermo invece vuoi vedere che nel Cilento è solo 'u muzzico 'e pan? 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, FFF dice:

?

Sono più rinco del solito? ?

Avevi detto che le lettere della parola da indovinare erano contenune in LEGNASANTA, o rammento male??

Non ho detto nulla del genere. Ti ha fuorviato @nikita_ con il post#244 LEGNASANTA = LASAGNA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

'tracannare'? od al limite 'ingozzarsi'

panino.gif.0256943b769cc695e64c49a4f3757d93.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.