Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Dalle lettere che compongono la parola màccica non si può tirare fuori la soluzione, ma somiglia molto all'azione a cui viene sottoposta la màccica.

Esiste pure il verbo: maccicari

Awards

Inviato

Accendere una maccica! cioè cicca,cioè sigaretta

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Dalle lettere che compongono la parola màccica non si può tirare fuori la soluzione, ma somiglia molto all'azione a cui viene sottoposta la màccica.

Esiste pure il verbo: maccicari

Gomma da masticare?

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, numys dice:

Gomma da masticare?

E' giusto :good: màccica letteralmente si traduce in mastica, ma la parola era riferita alla gomma da masticare.

Troppo difficile da dire 'chewing gum' per gli italiani quando la portarono gli americani negli anni '40 e dalla fine della guerra in poi quando fu introdotta pure in Italia.

Da noi si usa pure 'giunca' e in tutto il territorio italiano in vari modi (da wikipedia) gomma americana, cingomma, cicca, gigomma, gingomma, ciccigomma, ciugomma, ciunga, cingon, mastica, gommina, caramella a gomma, cicles, ecc. come dice il nome stesso non deve essere mangiata ma soltanto masticata.

A te!

È collezionabile?

Che io sappia no, però ho fatto una ricerca, diciamo che qualcosa che gli gira attorno (ma non è la cosa da indovinare) è collezionabile.

In riferimento ai post precedenti: si raccolgono le figurine od altro che a volte regalavano o avvolgevano la màccica ma non le gomme stesse. :)

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
8 minuti fa, nikita_ dice:

E' giusto :good: màccica letteralmente si traduce in mastica, ma la parola era riferita alla gomma da masticare.

Troppo difficile da dire 'chewing gum' per gli italiani quando la portarono gli americani negli anni '40 e dalla fine della guerra in poi quando fu introdotta pure in Italia.

Da noi si usa pure 'giunca' e in tutto il territorio italiano in vari modi (da wikipedia) gomma americana, cingomma, cicca, gigomma, gingomma, ciccigomma, ciugomma, ciunga, cingon, mastica, gommina, caramella a gomma, cicles, ecc. come dice il nome stesso non deve essere mangiata ma soltanto masticata.

A te!

È collezionabile?

Che io sappia no, però ho fatto una ricerca, diciamo che qualcosa che gli gira attorno (ma non è la cosa da indovinare) è collezionabile.

In riferimento ai post precedenti: si raccolgono le figurine od altro che a volte regalavano o avvolgevano la màccica ma non le gomme stesse. :)

Un mio amico di classe le collezionava...prima le masticava e poi le attaccava sotto al banco?

Supporter
Inviato
6 minuti fa, numys dice:

Un mio amico di classe le collezionava...prima le masticava e poi le attaccava sotto al banco?

Ed ogni volta che cambiava classe abbandonava la "raccolta" ? :shok:

Allora eravamo tutti collezionisti! :lol:

Il danno semmai era per chi li riprendeva per masticarle nuovamente, perchè sotto i banchi c'era attaccata la qualsiasi! ?

Awards

Inviato
5 minuti fa, nikita_ dice:

Ed ogni volta che cambiava classe abbandonava la "raccolta" ? :shok:

Allora eravamo tutti collezionisti! :lol:

Il danno semmai era per chi li riprendeva per masticarle nuovamente, perchè sotto i banchi c'era attaccata la qualsiasi! ?

Una volta è riuscito a portarsi anche il banco nella nuova classe. Lui amava creare nuovi gusti e mix a tal punto che riuscì a far attaccare il posteriore di un suo amico alla sedia?. Quanto mi sono divertito?

Supporter
Inviato
1 ora fa, numys dice:

Una volta è riuscito a portarsi anche il banco nella nuova classe. Lui amava creare nuovi gusti e mix a tal punto che riuscì a far attaccare il posteriore di un suo amico alla sedia?. Quanto mi sono divertito?

Hai per caso dimenticato qualcosa?  :rolleyes:

Awards

Inviato
5 minuti fa, nikita_ dice:

Hai per caso dimenticato qualcosa?  :rolleyes:

Scusate devo postare la nuova parola:

SCAPUZZIARE

un bel verbo che a Napoli e dintorni si utilizza molto e definisce una sensazione?

Credo che possa essere semplice da indovinare....buon divertimento?

Supporter
Inviato (modificato)

SCAPUZZIARE

Potrebbe avere attinenza con il nostro SCAPULIARI > scansare/evitare qualcosa.

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato
1 ora fa, numys dice:

Che coincidenza! Anch'io ogni volta che ne propongo una delle mie credo che sia facilissima da indovinare! :lol:

Awards

Inviato
19 minuti fa, nikita_ dice:

SCAPUZZIARE

Potrebbe avere attinenza con il nostro SCAPULIARI > scansare/evitare qualcosa.

Purtroppo non è questo il significato ma quando stai scapuzziando devi stare attento a dove ti trovi. Secondo me chissà quante volte ti sarà capitato e come aiuto ti posso dire che un'utente (non mi voglio sbagliare) che partecipa al gioco ha affermato di aver scapuzziato spesso in passato?

Inviato
2 ore fa, numys dice:

Scusate devo postare la nuova parola:

SCAPUZZIARE

un bel verbo che a Napoli e dintorni si utilizza molto e definisce una sensazione?

Vado per intuito: qua da noi la capuza(dal spagnolo cabeza) significa testa, perciò penso sia: scuotere le testa

Inviato
14 minuti fa, pato19 dice:

Vado per intuito: qua da noi la capuza(dal spagnolo cabeza) significa testa, perciò penso sia: scuotere le testa

La testa centra ... ma il significato è diverso?

Inviato
29 minuti fa, pato19 dice:

Perdere la testa, scapocchiare

Siamo lontani...la testa c'entra come movimento?

Inviato
1 ora fa, pato19 dice:

Annuire,diniegare

Non è un movimento volontario della testa e se capita in un luogo non adatto o in un momento poco opportuno non si fa una bella figura?

Supporter
Inviato
1 ora fa, numys dice:

Non è un movimento volontario della testa e se capita in un luogo non adatto o in un momento poco opportuno non si fa una bella figura?

Addormentarsi ad occhi aperti in piedi dorme.png.407218e2b206eeddc245b8c4d3b56f21.png

Awards

Inviato

Allora se non è volontario puo' solo essere che la testa barcolla perchè si sta prendendo sonno

Inviato
13 minuti fa, nikita_ dice:

Addormentarsi ad occhi aperti in piedi dorme.png.407218e2b206eeddc245b8c4d3b56f21.png

Esatto. È quel senso di torpore che ti prende e la tua testa inizia a declinare a destra, a sinistra o in avanti e l'unica soluzione è raggiungere l'amato letto e farsi abbracciare da Morfeo.?

Tocca a te @nikita_ hai anticipato di un soffio @pato19

Supporter
Inviato
1 minuto fa, numys dice:

Tocca a te @nikita_ hai anticipato di un soffio @pato19

Ne ho già proposta una prima di questa, per me va bene che sia pato19 a proporre la parola dialettale da indovinare.

17 minuti fa, pato19 dice:

Allora se non è volontario puo' solo essere che la testa barcolla perchè si sta prendendo sonno

Vai tranquillo con una tua parola :good:

Awards

Inviato

Ok, ti ringrazio

mi dispiace solo che alla fine siamo sempre noi 7-8 con sempre gli stessi dialetti che giochiamo.

Vabbè cerco di non essere cattivo, la parola è " gheto"

Niene cibo,niente oggetti,ma indica un qualcosa.......

Inviato
1 ora fa, pato19 dice:

Ok, ti ringrazio

mi dispiace solo che alla fine siamo sempre noi 7-8 con sempre gli stessi dialetti che giochiamo.

Vabbè cerco di non essere cattivo, la parola è " gheto"

Niene cibo,niente oggetti,ma indica un qualcosa.......

Per assonanza mi ricorda il termine spaghetto che significa spavento (prendere uno spavento)

Inviato
1 ora fa, ciccio 62 dice:

Per assonanza mi ricorda il termine spaghetto che significa spavento (prendere uno spavento)

36_1_30.gif.a5d221150539e620778da5faf93ea38f.gif

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.