Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

Risposte migliori

Inviato
34 minuti fa, pato19 dice:

Eh....é um mio errore grande non aver postato le paroline magiche,scusatemi...

comunque  non si mangia, ma è una sofferenza......?

Non va bene quello che ho in auto?

Supporter
Inviato

Potrebbe essere scric-chiolio dubbio2.gif.86e0af35014d7cef98a4d83eef508af5.gif

Awards

Inviato
5 minuti fa, nikita_ dice:

Potrebbe essere scric-chiolio dubbio2.gif.86e0af35014d7cef98a4d83eef508af5.gif

Di cosa di una porta? Ma non è sofferenza!!!!

Supporter
Inviato
11 minuti fa, pato19 dice:

Di cosa di una porta? Ma non è sofferenza!!!!

Un sofferenza? non ci avevo pensato... quello delle ossa per esempio, tipo il mal di schiena che mi porto addosso da qualche giorno :wacko:

Awards

Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

Un sofferenza? non ci avevo pensato... quello delle ossa per esempio, tipo il mal di schiena che mi porto addosso da qualche giorno :wacko:

Non mi parlate di mal di schiena e di scricchiolii di tal genere che solo a pensarci ..... a Luglio 2021 sono stato costretto ad operarmi una bella ernia a disco...che divertimento?

Inviato

Potrebbe essere rottura?

Supporter
Inviato
11 minuti fa, nikita_ dice:

quindi dico: scricchiolio delle ossa

Awards

Inviato
45 minuti fa, nikita_ dice:

quindi dico: scricchiolio delle ossa

con la schiena ci siamo...ma esattamente cosa vuol dire scric?

dai cha ora è facile

Supporter
Inviato

Non lo sò che vuol dire scric a parte che somiglia a scricchiolio, mi fa pensare a un crac della schiena, quando per esempio si resta bloccati.

5 minuti fa, pato19 dice:

dai cha ora è facile

Awards

Inviato
12 minuti fa, pato19 dice:

dai cha ora è facile

Raddrizzare la schiena ?...con quel bel suon...scric...che teoricamente dovrebbe allineare le vertebre ?

Inviato
8 ore fa, nikita_ dice:

Non lo sò che vuol dire scric a parte che somiglia a scricchiolio, mi fa pensare a un crac della schiena, quando per esempio si resta bloccati.

36_1_55.gif.7288eda2187fd5ee2466775399ceb15d.gifOK esatto. Scric si dice quando senza nessun preavviso si ha un dolore lancinante alla schiena e si rimane bloccati talvolta senza poter muoversi

Supporter
Inviato
3 ore fa, pato19 dice:

36_1_55.gif.7288eda2187fd5ee2466775399ceb15d.gifOK esatto. Scric si dice quando senza nessun preavviso si ha un dolore lancinante alla schiena e si rimane bloccati talvolta senza poter muoversi

Praticamente il colpo della strega!  che dolor! :wacko:

Propongo una parola dialettale di cui non ho trovato nessuna corrispondenza nel web, a parte qualcosa di storpiato che non c'entra nulla.

La sentivo nel periodo natalizio da bambino, e non ho certo 18 anni come @numys :lol: 

baturru

Non si mangia e come già detto prima si usa nella stragrande maggioranza dei casi nel periodo natalizio.

Awards

Inviato
38 minuti fa, nikita_ dice:

Praticamente il colpo della strega!  che dolor! :wacko:

Propongo una parola dialettale di cui non ho trovato nessuna corrispondenza nel web, a parte qualcosa di storpiato che non c'entra nulla.

La sentivo nel periodo natalizio da bambino, e non ho certo 18 anni come @numys :lol: 

baturru

Non si mangia e come già detto prima si usa nella stragrande maggioranza dei casi nel periodo natalizio.

Che bello avere 18 anni .... @nikita_ aspetto ancora il regalo.

Comunque il baturru in questi giorni mi è stato molto utile per stendere la pasta?

Supporter
Inviato
5 minuti fa, numys dice:

Che bello avere 18 anni .... @nikita_ aspetto ancora il regalo.

Comunque il baturru in questi giorni mi è stato molto utile per stendere la pasta?

Se ricordi ti avevo già detto che ormai aspettavamo i tuoi 19 anni, dai che quasi 11 mesi passano in fretta! :P

Il baturru è un oggetto, non si mangia e non ha nulla a che vedere con degli oggetti che servono per la preparazione di cibi.

Awards

Inviato
9 minuti fa, nikita_ dice:

Se ricordi ti avevo già detto che ormai aspettavamo i tuoi 19 anni, dai che quasi 11 mesi passano in fretta! :P

Il baturru è un oggetto, non si mangia e non ha nulla a che vedere con degli oggetti che servono per la preparazione di cibi.

E che baturru ho combinato fino adesso? Allora mi stendo sul baturru e mi rilasso ... sono troppo stressato:

61.gif.53d94192812c61d404ad7863926994f6.gif

Inviato
16 minuti fa, nikita_ dice:

battipanni?

Supporter
Inviato
11 minuti fa, numys dice:

E che baturru ho combinato fino adesso? Allora mi stendo sul baturru e mi rilasso ... sono troppo stressato:

61.gif.53d94192812c61d404ad7863926994f6.gif

9 minuti fa, FFF dice:

battipanni?

1 ora fa, nikita_ dice:

si usa nella stragrande maggioranza dei casi nel periodo natalizio.

Onestamente nel periodo natalizio la sdraio ed il battipanni sono anacronistici, liberissimi di utilizzarli naturalmente! :D

Capisco che è difficile.... quindi aiutone:

Il baturru, per fare quello che si deve fare :lol:, è sempre accompagnato da altri tre baturri, questi 4 baturri sono quasi identici, però una seppur minima differenza li distingue.

Awards

Inviato
54 minuti fa, nikita_ dice:

Onestamente nel periodo natalizio la sdraio ed il battipanni sono anacronistici, liberissimi di utilizzarli naturalmente! :D

Capisco che è difficile.... quindi aiutone:

Il baturru, per fare quello che si deve fare :lol:, è sempre accompagnato da altri tre baturri, questi 4 baturri sono quasi identici, però una seppur minima differenza li distingue.

Ora è semplicissimo perché sono:

I 4 BATURRI DEL RE

20220106_143600_compress25.thumb.jpg.538b09ff6bc9c527f599e0ac8642b83e.jpg

Inviato
3 ore fa, nikita_ dice:

E' una matrioska?  ?

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, numys dice:

Ora è semplicissimo perché sono:

I 4 BATURRI DEL RE

20220106_143600_compress25.thumb.jpg.538b09ff6bc9c527f599e0ac8642b83e.jpg

Ci sei mooooolto vicino! rimani su quello che hai scritto, ma i moschettieri non c'entrano nulla.

1 ora fa, FFF dice:

E' una matrioska?  ?

No, sono di identiche dimensioni.

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Dalla parola stessa  B A T U R R U  (plurale: baturri o baturra) non si ci può ricavare nulla, condivide con la soluzione una sola consonante.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
55 minuti fa, nikita_ dice:

Dalla parola stessa  B A T U R R U  (plurale: baturri o baturra) non si ci può ricavare nulla, condivide con la soluzione una sola consonante.

È un'oggetto che si trova in casa?

Supporter
Inviato
23 minuti fa, numys dice:

È un'oggetto che si trova in casa?

Si certo, se c'e' bel tempo anche all'esterno.

Awards

Supporter
Inviato

Una versione casalinga dei nani da giardino?

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Baylon dice:

Una versione casalinga dei nani da giardino?

Non sono nani da giardino o similari, se ne usano quattro quasi identici, dovresti rileggerti quantomeno dal post 1867 in poi.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.