Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

Risposte migliori

Inviato
13 minuti fa, nikita_ dice:

manuale = manovale   ci calza a pennello! :D

Non so se un manovale è tenero da mangiare ma tecnicamente si può! :lol:

non esattamente ma ci sei molto vicino 

diciamo che la professione ha a che fare con i mattoni,

Inviato (modificato)
18 minuti fa, nikita_ dice:

manuale = manovale   ci calza a pennello! :D

Non so se un manovale è tenero da mangiare ma tecnicamente si può! :lol:

Ma-non-vale così!!!Io dico muratore che poi con il commestibile non so che cacchio centra!

Modificato da pato19

Inviato
3 minuti fa, pato19 dice:

Ma-non-vale così!!!Io dico muratore che poi con il commestibile non so che cacchio centra!

Esatto è muratore 

in quanto al commestibile nel Borneo (almeno credo) non si facevano problemi a mangiare manovali, muratori , missionari o anche cuochi ?

Tocca a te

Supporter
Inviato (modificato)
18 minuti fa, pato19 dice:

Nel post 1803, alla domanda se era commestibile la parola da indovinare, aveva specificato che tecnicamente si può mangiare, non per nulla avevo postato Fantozzi che stava per essere venduto a trance nel film 'Il secondo tragico Fantozzi'

:lol:

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
1 ora fa, ciccio 62 dice:

Esatto è muratore 

in quanto al commestibile nel Borneo (almeno credo) non si facevano problemi a mangiare manovali, muratori , missionari o anche cuochi ?

Tocca a te

Vado con questa: "Puglia"

Non si mangia, non è un oggetto

Supporter
Inviato

Puglia = paglia    ...però è un oggetto :mellow:

Non so se può esserci un'attinenza, ma in un film italiano degli anni '70 ricordo che chiamavano pula la polizia. 

Awards

Inviato
22 minuti fa, nikita_ dice:

Non so se può esserci un'attinenza, ma in un film italiano degli anni '70 ricordo che chiamavano pula la polizia. 

Come non si mangia ... in Puglia si mangia e pure bene ormai sono di casa?

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

36_1_11.gif.c2417d3f15a6d603cc1e04f43cdb8c61.gifBravo!!!  "ciamemo la puglia"=" chiamiamo la polizia"

Complimenti per l'intuito

Inviato
1 ora fa, pato19 dice:

36_1_11.gif.c2417d3f15a6d603cc1e04f43cdb8c61.gifBravo!!!  "ciamemo la puglia"=" chiamiamo la polizia"

Complimenti per l'intuito

Non posso nemmeno più chiamare in puglia che mi posso ritrovare la polizia a casa?

Supporter
Inviato

Finalmente si mangia!

carcopu (singolare)
carcopa (plurale)

Awards

Inviato (modificato)
11 minuti fa, nikita_ dice:

Finalmente si mangia!

carcopu (singolare)
carcopa (plurale)

Carciofo

Dai non cambia niente tra carcopu e carciofo?

Modificato da pato19

Supporter
Inviato

Da noi il plurale è quasi sempre al femminile, cacocciulu (1 carciofo) cacocciula (da 2 carciofi in poi) :D

Comunque non è un carciofo, come aiuto posso dire che, a parte in una sola e specifica preparazione, i carcopa non hanno bisogno di cotture.

Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Da noi il plurale è quasi sempre al femminile, cacocciulu (1 carciofo) cacocciula (da 2 carciofi in poi) :D

Comunque non è un carciofo, come aiuto posso dire che, a parte in una sola e specifica preparazione, i carcopa non hanno bisogno di cotture.

Finocchio?

Supporter
Inviato
36 minuti fa, numys dice:

Finocchio?

Non è un finocchio, come ulteriore aiuto posso dire che è già stato utilizzato per un indovinello, ma con una diversa parola dialettale di un'altra regione.

Awards

Inviato

Puoi fare solo una marmellata cuocendole, allora albicocche, penso con il tuo aiutino di essere sulla strada giusta

Supporter
Inviato
15 minuti fa, pato19 dice:

Puoi fare solo una marmellata cuocendole, allora albicocche, penso con il tuo aiutino di essere sulla strada giusta

Si giusto, l'albicocca era stata proposta come 'libberge' da numys.

La parola in siciliano 'carcopa' proviene da un'altro frutto, un varietà di pesca a polpa gialla chiamata 'percoca', ne è quasi l'anagramma.

Awards

Inviato
17 minuti fa, nikita_ dice:

Si giusto, l'albicocca era stata proposta come 'libberge' da numys.

La parola in siciliano 'carcopa' proviene da un'altro frutto, un varietà di pesca a polpa gialla chiamata 'percoca', ne è quasi l'anagramma.

Scusa ma albicocca e percoca, che è una varietà della pesca, sono due frutti diversi o mi sbaglio??

Supporter
Inviato
1 minuto fa, numys dice:

Scusa ma albicocca e percoca, che è una varietà della pesca, sono due frutti diversi o mi sbaglio??

Si sono diverse, ma qui stiamo parlando dei tempi ormai passati, deriverebbero entrambi da 'precoce'.

Sull'etimologia della parola "albicocca" esiste qualche perplessità. La maggioranza degli studiosi concorda tuttavia sul fatto che la parola di riferimento sia araba albarquq e che questa sia stata adottata poi nel tardo latino praecox, nel senso di "precoce". Da essa deriverebbe la parola "percoca", usata essenzialmente per indicare una varietà di pesca a polpa gialla.

Awards

Inviato (modificato)

Allora se "post fa" ho postato "scroc"

ora posto "scric"?

non me ne vogliate,non vi prendo per i fondelli?

Modificato da pato19

Supporter
Inviato
2 minuti fa, pato19 dice:

Allora se "post fa" ho postato "scroc"

ora posto "scric"?

Se scroc era una serratura scric è la chiave! :lol:

Awards

Inviato (modificato)
35 minuti fa, nikita_ dice:

Se scroc era una serratura scric è la chiave! :lol:

Sich!!! 563063975_73640014-error-de-conexin-404-fondo-amarillo-con-cara-emoticon-o-emoji-lo-sentimos-pgina-no-encontrada-ilus.thumb.webp.cb766c7be6f5130725ae93138bdfcf7f.webp

Modificato da pato19

Supporter
Inviato

Non hai scritto però qualche parolina magica! seccato.gif.6aec1ce1aaf13b794754c05d98e9b0b3.gif

si mangia o no? scoppia.gif.bf8ba65e0fce88de8b07d31fc8717c78.gif

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
53 minuti fa, pato19 dice:

Sich!!! 

Caspita! ho fatto un errore così grande?

non andava bene piccolino? error.jpg.b46507d28b6186b8358523d54e349f16.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Eh....é um mio errore grande non aver postato le paroline magiche,scusatemi...

comunque  non si mangia, ma è una sofferenza......?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.