Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

Risposte migliori

Inviato

ciao ragazzi, sono assente perchè troppo presa dal mio lavoro e in aggiunta le feste in famiglia.

ho letto tutti i vostri messaggi da quando mi avete chiesto di dire la mia.

non riesco ad essere puntuale nei collegamenti e forse non è il caso di partecipare. però sono molto interessata a leggere tutti i vostri dialetti non più in uso corrente. 

comunque penso che il termine sopra significhi semenzaio, ma in qualche maniera FFF si era molto avvicinato

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, vitapi dice:

ciao ragazzi, sono assente perchè troppo presa dal mio lavoro e in aggiunta le feste in famiglia.

non riesco ad essere puntuale nei collegamenti e forse non è il caso di partecipare. però sono molto interessata a leggere tutti i vostri dialetti non più in uso corrente. 

comunque penso che il termine sopra significhi semenzaio, ma in qualche maniera FFF si era molto avvicinato

È esatto?. Ora tocca te postare la nuova parola?

Inviato

il primo che mi viene in mente che secondo me è molto difficile perchè è un dialetto molto arcaico (siciliano) è:

"AMMUCCATURI"

Inviato
1 minuto fa, vitapi dice:

il primo che mi viene in mente che secondo me è molto difficile perchè è un dialetto molto arcaico (siciliano) è:

"AMMUCCATURI"

Adesso, vitapi dice:

i siciliani posso averlo sentito dire, ma non si usa più

Dai Nikita..... voglio la risposta esatta al primo colpo ehh......

Supporter
Inviato
38 minuti fa, pato19 dice:

Dai Nikita..... voglio la risposta esatta al primo colpo ehh......

Ti ringrazio ma conoscendo il termine per me sarebbe sin troppo semplice indovinare, siete voi piuttosto che vi dovete cimentare, e.... possibilmente senza aiuti!   :crazy:

Awards

Inviato

Qualcuno dovrà pur iniziare a dare una risposta. Proviamo con fazzoletto di stoffa?

Inviato (modificato)

Fazzoletto 

accidenti, non avevo letto numys

Modificato da Polemarco

Inviato
3 minuti fa, vitapi dice:

esatto, fazzoletto di stoffa

Scusate, solo per mera curiosità ma come fate da un termine come "AMMUCCATURI" arrivare alla parola fazzoletto?

No perchè poi Nikita si arrabbia quando posto dei termini che come dice lui non soni ne dialetto italiano e forse nemmeno europeo???

Inviato
14 minuti fa, vitapi dice:

mi sembrava difficile, ma siete dei mostri

Guarda che a Napoli e provincia il fazzoletto di stoffa si dice:

'O muccaturo

...ecco perché è stato semplice?

Inviato
19 minuti fa, numys dice:

'O muccaturo

Ora mi è chiaro!!!?

Inviato
39 minuti fa, vitapi dice:

e invece questa? "Carrittaria"

la sapete pure?

carriuola?

carrucola?

Supporter
Inviato

Conoscendo il significato del termine, parte della soluzione sta nella parola stessa.

Supporter
Inviato (modificato)
13 ore fa, pato19 dice:

Scusate, solo per mera curiosità ma come fate da un termine come "AMMUCCATURI" arrivare alla parola fazzoletto?

No perchè poi Nikita si arrabbia quando posto dei termini che come dice lui non soni ne dialetto italiano e forse nemmeno europeo???

Non mi arrabbio per nulla :D anzi, mi diverte molto :lol:  giusto perchè, non utilizzando google per indovinare, cerco di estrapolare qualcosina alla parola stessa anche se totalmente diversa.

Come si arriva al fazzoletto? naturalmente stiamo parlando di un fazzoletto per soffiarci il naso, la parola ammuccaturi significa rozzamente raccoglitore/portatore/contenitore di muco.

(siciliano moccaru >> latino muccus >> italiano moccio)

Questo termine non si usa più, come non si usano più i fazzoletti di stoffa per pulirsi il naso, in siciliano ormai si usa dire 'fazzulettu' (fazzoletto).

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
10 ore fa, Baylon dice:

Conoscendo il significato del termine, parte della soluzione sta nella parola stessa.

Carrittaria=Carri-Carretti=una fila di carretti

Supporter
Inviato
13 ore fa, numys dice:

'O muccaturo

Il tuo 'o muccaturo' che somiglia tanto ad 'ammuccaturi' , sai da cosa proviene?

Awards

Supporter
Inviato
11 ore fa, Baylon dice:

Naturalmente, conoscendo il termine, mi astengo pure (videmma) io nel dare la soluzione.

Awards

Inviato
58 minuti fa, nikita_ dice:

Il tuo 'o muccaturo' che somiglia tanto ad 'ammuccaturi' , sai da cosa proviene?

Deriva dallo spagnolo mocador sostantivo del verbo mocar che significa appunto soffiarsi il naso. A sua volta questo termine deriva dal latino muccus.

Un altro termine utilizzato per il fazzoletto è magnamucco.

Inviato
14 ore fa, vitapi dice:

e invece questa? "Carrittaria"

la sapete pure?

Una gara di carretti sai che divertimento?

Inviato

Sarà una sfilata di carretti siciliani?

Che bello non sono mai riuscito a vederne una:

Inviato
16 ore fa, vitapi dice:

Stavolta ne ho imparata una di nuova, sia in dialetto, che in italiano ?

Se avessi sentito pronunciare il termine "semenzaio" senza un contesto, avrei pensato ad un termine offensivo ?

Inviato
8 minuti fa, FFF dice:

Stavolta ne ho imparata una di nuova, sia in dialetto, che in italiano ?

Se avessi sentito pronunciare il termine "semenzaio" senza un contesto, avrei pensato ad un termine offensivo ?

Beh in napoletano esiste un termine molto simile a semenzaio che è offensivo ma non ha nulla a che vedere con il vivaio, orticoltura etc.?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.