Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

Risposte migliori

Inviato
2 minuti fa, pato19 dice:

Maleducato

Non è né villano e nemmeno maleducato.

Da questo termine deriva  ‘nzallanuto che viene utilizzato in una forma semplice tipo:

chill’è ‘nzallanuto (stato temporaneo)

poi c'è anche la forma riflessiva:

chillo s’è ‘nzallanuto (stato permanente)

?

Supporter
Inviato
9 minuti fa, nikita_ dice:

zacaluni :D

Traduzione dal siciliano = zoticone

Awards

Inviato
13 minuti fa, nikita_ dice:

Traduzione dal siciliano = zoticone

Non è corretto?. Ritenta sarai più fortunato.?

Inviato
31 minuti fa, pato19 dice:

fuori di testa

Come sinonimo va bene e la posso considerare esatta. In effetti si dice di persona sciocca, rimbecillita e deriva dal greco zalaino: essere stolto, demente.

In effetti oggi mi è stato utile quando ho visto davanti a me un automobilista che guidava da schifo al che mi è venuto naturale esclamare:" 'O chiste s’è veramente ‘nzallanuto!!!"?

Inviato
1 ora fa, numys dice:

Come sinonimo va bene e la posso considerare esatta. In effetti si dice di persona sciocca, rimbecillita e deriva dal greco zalaino: essere stolto, demente.

In effetti oggi mi è stato utile quando ho visto davanti a me un automobilista che guidava da schifo al che mi è venuto naturale esclamare:" 'O chiste s’è veramente ‘nzallanuto!!!"?

E forse era anche"sbriso"

E' questa la nuova parola da indovinare

Supporter
Inviato
10 minuti fa, pato19 dice:

E' questa la nuova parola da indovinare

Ma questa è facilissima!

sbriso

uomo tutto sbriso di sbrisolona! :D

dopo aversela mangiata si è sbrodolato addosso :crazy:

sbri.thumb.jpg.1d3689565a34b909c572e00a13d503af.jpg

Awards

Supporter
Inviato
27 minuti fa, pato19 dice:

Se devo collegarla alla parola precedente, penso ad una persona di aspetto trascurato/trasandato.

Inviato
36 minuti fa, Baylon dice:

Se devo collegarla alla parola precedente, penso ad una persona di aspetto trascurato/trasandato.

36_1_11.gif.cb761e362140264581c163f3a0e85440.gifEh... ma le indovini tutte!! non è che hai vissuto per qualche tempo da ste parti?

La prossima sarà più complicata..intanto tocca a te

Inviato
4 minuti fa, pato19 dice:

36_1_11.gif.cb761e362140264581c163f3a0e85440.gifEh... ma le indovini tutte!! non è che hai vissuto per qualche tempo da ste parti?

Benissimo tocca @Baylon e adesso arriva una parola in dialetto celtico?

Supporter
Inviato
24 minuti fa, pato19 dice:

Io sono nato e vivo da sempre in Piemonte e ho comunque parenti in Veneto. Ti svelo un piccolo arcano: sono figlio di genitori lucano-pugliesi, che emigrarono al Nord nella seconda metà degli anni '50, come tante famiglie del sud, sull'onda dello sviluppo economico dell'Italia del periodo e bisogna tener conto che vi erano tante famiglie del nord-est sfollate a causa dell'alluvione del Polesine. Dunque un crogiolo di dialetti si era insediato in Piemonte e Lombardia. Da bambini avevamo molta più libertà sia nello stare in strada che frequentare le case degli amichetti e di conseguenza di conoscere metodi ed usanze a volte diversissime fra loro.

Supporter
Inviato
33 minuti fa, numys dice:

Benissimo tocca @Baylon e adesso arriva una parola in dialetto celtico?

No, il dialetto piemontese: cos'é il biru? E' una cosa che si mangia, accussì lo zio @nikita_ si sciala ?

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Baylon dice:

No, il dialetto piemontese: cos'é il biru? E' una cosa che si mangia, accussì lo zio @nikita_ si sciala ?

Ma è facilissima!

biru

è una biro biro2.jpg.402dc7d2cff99a5d8df3a1a74c4e2c72.jpg 

una cosa che si mangia? ma chi non si è mai mangiato/masticato il cappuccio? :rofl:

• Haha 2
Awards

Inviato
30 minuti fa, nikita_ dice:

Ma è facilissima!

biru

una cosa che si mangia? ma chi non si è mai mangiato/masticato il cappuccio? :rofl:

Ma ti ha detto che si mangia ... sono penne in bagna cauda?

Supporter
Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Ma è facilissima!

biru

Sei tremendo... vedi che a volte, con una semplice battuta scherzosa, ci si incanala verso la giusta direzione.

La traduzione letterale di biru, viene usata in una frase che è anche un modo di dire e volendo essere un pochino diabolico la traduco dall'italiano al piemontese:

Fa nen el biru ?

Inviato
12 ore fa, Baylon dice:

Sei tremendo... vedi che a volte, con una semplice battuta scherzosa, ci si incanala verso la giusta direzione.

La traduzione letterale di biru, viene usata in una frase che è anche un modo di dire e volendo essere un pochino diabolico la traduco dall'italiano al piemontese:

Fa nen el biru ?

Fa niente e il BOLLITO ?

Supporter
Inviato (modificato)
13 ore fa, Baylon dice:

Fa nen el biru ?

La battuta scherzosa porterebbe verso la giusta direzione su quel che significa 'biru' ? :blink:

Ma com'è che non ci ho capito nulla lo stesso? :lol:

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

Brodo?

Brodo di gallina

Modificato da pato19

Supporter
Inviato
3 ore fa, ciccio 62 dice:

Fa niente e il BOLLITO ?

Fa nen non significa "fa niente", ma significa "non fare".

Supporter
Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

La battuta scherzosa porterebbe verso la giusta direzione su quel che significa 'biru' ? :blink:

Ma com'è che non ci ho capito nulla lo stesso? :lol:

Ammetto di essere stato un po troppo criptico, perché oltremodo bisognava davvero ingegnarsi dal passare dalla "penna a biro" al biru in questione, poiché egli è un pennuto commestibile.

Inviato
3 minuti fa, Baylon dice:

Ammetto di essere stato un po troppo criptico, perché oltremodo bisognava davvero ingegnarsi dal passare dalla "penna a biro" al biru in questione, poiché egli è un pennuto commestibile.

È un pennuto commestibile? Vuol dire al maschile...allora potrebbe essere il tacchino?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.