Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

FFF

Risposte migliori

48 minuti fa, FFF dice:

Forse gheddu potrebbe significare: entrare a gamba tesa?

O forse no ?

Di certo tu sei entrato a gamba tesa nella discussione ? scavalcando la fila ?

Ma a questo punto, spiego il detto che avevo proposto in modo che si sibizzarriscano sul tuo termine dialettale ??

Fare mercato, oggi è pari al dire: fare salotto.

Cioè chiacchierare e/o pettegolare.

Come non ciò pensato .... sono tutti mantesinari?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, nikita_ dice:

Per me il GHEDDU prima va tagliuzzato finemente e poi fritto in padella con un uovo, è la morte sua! fritt.gif.967c265db0547f823217cebdf48a1fea.gif

Ma ho qualche dubbio sulla tua ricetta dovrei provarla prima di dare un giudizio...ma il GHEDDU va fatto arrosto...altro che morte sua?:

20211226_133800_compress31.jpg.b3c20f471ccba54799e6a87741579407.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 minuti fa, numys dice:

Ma ho qualche dubbio sulla tua ricetta dovrei provarla prima di dare un giudizio...ma il GHEDDU va fatto arrosto...altro che morte sua?:

20211226_133800_compress31.jpg.b3c20f471ccba54799e6a87741579407.jpg

Quel maialino somiglia molto al GHEDDU nero dei Nebrodi o al maiale dell'Etna dopo una "abbronzatura" al sole cocente :D molto buono anche se preso a morsi direttamente mentre pascola liberamente e indisturbato! :lol:

etna.thumb.jpg.e47f3da76a8a301f9d7bf8a0526026c7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

55 minuti fa, FFF dice:

Se vuoi rimediare, dai un aiutino, ino ino, per provare a comprendere la parola dialettale che hai proposto ??

Cominciamo con svelare l'inganno... della cadrega: sebbene la parola termini con la lettera "U" non si tratta di sardo ma bensì di piemontese 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quindi non è l'aceddru cottu nu brodu (uccello cotto in brodo) e nemmeno l'agneddu (agnello), ma dall'aiutone (??) però esce fuori una cadrega.... quindi è una mela! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, Guysimpsons dice:

Cominciamo con svelare l'inganno... della cadrega: sebbene la parola termini con la lettera "U" non si tratta di sardo ma bensì di piemontese 

Allora cambia tutto...adesso è molto più semplice. Sono gli agnolotti ripieni di gheddu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
20 minuti fa, numys dice:

Allora cambia tutto...adesso è molto più semplice. Sono gli agnolotti ripieni di gheddu?

Mi sa tanto che qui ci vuole un piemontese dalle origini calabro/siculo/sarde come @Baylon  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, nikita_ dice:

Mi sa tanto che qui ci vuole un piemontese dalle origini calabro/siculo/sarde come @Baylon  :D

Non ho ancora capito se sto gheddu è commestibile oppure no. Lo si può tirare come una cuticchia??

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, numys dice:

Non ho ancora capito se sto gheddu è commestibile oppure no. Lo si può tirare come una cuticchia??

Se è commestibile potrebbero essere gli agnolotti ripieni di gheddu di cui parlavi, ma se vengono duri ed immangiabili secondo me questi agnolotti si possono tirare come cuticchie! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E se si trattasse di un termine riportato in Piemonte dai Savoia, dopo l'occupazione francese che li avevano costretti al trasferimento a Cagliari?

Mmm... Savoia... savoiardi... tornati sù... tiramisù?  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, nikita_ dice:

Se è commestibile potrebbero essere gli agnolotti ripieni di gheddu di cui parlavi, ma se vengono duri ed immangiabili secondo me questi agnolotti si possono tirare come cuticchie! :lol:

davide-golia.gif.11acc96e3142f1c9993888e022154907.gif

grazie ad un agnolotto ripieno di gheddu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

segret.jpg.d920ad0c53e2d67e4ab5c9966c91bcf8.jpg sshhhh! è segretissimo...

Ho avuto una dritta da un vero piemontese doc nato in provincia di Caltanissetta, non è una cosa che si mangia :mellow: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, nikita_ dice:

segret.jpg.d920ad0c53e2d67e4ab5c9966c91bcf8.jpg sshhhh! è segretissimo...

Ho avuto una dritta da un vero piemontese doc nato in provincia di Caltanissetta, non è una cosa che si mangia :mellow: 

Non si mangia, non si beve...potrebbe essere un'oggetto, un modo di dire oppure un intercalare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, numys dice:

Non si mangia, non si beve...potrebbe essere un'oggetto, un modo di dire oppure un intercalare ?

Non è un intercalare né un modo di dire e, come già detto, non c'entra nulla con il cibo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
18 minuti fa, pato19 dice:

Provo con questa parola:  saiba

Quando si preparano gli spaghetti con le telline bisogna sempre stare attenti che non ci sia ancora della saiba dentro le valve, a dir poco disgustosa e fastidiosa in mezzo ai denti! spaghetti.gif.cd6224b45537258ac78018de10ae5d60.gif                     :D           

Spaghetti alla Regina di Saiba

telline.jpg.2550d26eeff57a4c585465927010e078.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.