Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

FFF

Risposte migliori

4 ore fa, FFF dice:

L'avevo scelta apposita facile! Con la speranza che la potesse indovinare anche un utente non Veneto e non del Friuli Venezia Giulia...

E chi è capitato invece per primo? Tu ? 

Comunque: so’ dde Roma (Quartiere Prati) ma da oltre trenta anni vuvo in una cittadina adriatica: ho sposato una indigena ...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Polemarco dice:

Comunque: so’ dde Roma (Quartiere Prati) ma da oltre trenta anni vuvo in una cittadina adriatica: ho sposato una indigena ...

Ma siete dappertutto!

Da polentone, mi sento come una specie in via d'estinzione ?

Saremo assimilati ?

Q_as_Borg.webp

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, nikita_ dice:

ommo mantesinaro

uomo mantenuto 

Che intendi dire con 'potrebbe essere' ? 

Comunque non vuol dire uomo mantenuto ed è inutile dirti che il significato è tutto in "mantesinaro" che ovviamente non ha nulla a che vedere con mantenere?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Polemarco dice:

Ho lavorato per 10 anni a Roma, 2000 al 2010 ed ho vissuto zona Ardeatina. Anni meravigliosi ed indimenticabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Polemarco dice:

Uomo com “parannanza” o “zinale” o grembiule. Come una casalinga 

Mantesino vuol dire grembiule ma uomo grembiule suona male....quindi l'uomo con il grembiule che tipo di uomo potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitato a tempi alterni Roma da metà anni 90.

Sempre riscontrato parcheggi selvaggi e sempre maggior sporcizia in giro.

Mi fa fastidio vedere che molti manco suddividono la carta, dal vetro, dalla plastica, dal secco...

Tutto buttato lì con un menefreghismo imperante.

Chi è che diceva che la parte brutta di Roma sono i romani?

Beh, non posso dargli completamente torto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 minuti fa, numys dice:

Mantesino vuol dire grembiule ma uomo grembiule suona male....quindi l'uomo con il grembiule che tipo di uomo potrebbe essere?

uomo casalingo frittata.gif.23343396762e0a06cc01f7fe8abca625.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 minuto fa, numys dice:

In questo caso sarebbe positivo...invece viene utilizzato in modo negativo?

uomo straccio  o come si dice uno straccio di uomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

uomo pasticcione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, Polemarco dice:

Mantenuto

No. Come aiutino pensate in passato alle donne casalinghe dei borghi o quando si affacciavano alla finestra e dovevano avere qualche info....adesso è semplice?

Adesso, nikita_ dice:

uomo pasticcione

No. Leggi l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 minuti fa, numys dice:

No. Come aiutino pensate in passato alle donne casalinghe dei borghi o quando si affacciavano alla finestra e dovevano avere qualche info....adesso è semplice?

Sarebbero le pettegole, da noi si direbbe una lavannara o lavannaru (maschile), che parla assai e più del dovuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 minuti fa, nikita_ dice:

Sarebbero le pettegole, da noi si direbbe una lavannara o lavannaru (maschile), che parla assai e più del dovuto.

Le lavannara sarebbero le donne che andavano ai lavatoi o ai fiumi a lavare i panni e nel frattempo parlavano più del dovuto...giusto?

Comunque è corretto è uomo pettegolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ne metto una molto ma molto semplice che si trova ovunque, non si mangia :lol:

VIDEMMA

All'interno della parola si trovano in fila tutte le lettere che compongono il significato anche in latino.

Quindi bisogna dare due soluzioni/traduzioni 13a.gif.00a65231383234a016508fa889f211e2.gif in italiano e in latino

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 ore fa, nikita_ dice:

Ne metto una molto ma molto semplice che si trova ovunque, non si mangia :lol:

VIDEMMA

All'interno della parola si trovano in fila tutte le lettere che compongono il significato anche in latino.

Quindi bisogna dare due soluzioni/traduzioni 13a.gif.00a65231383234a016508fa889f211e2.gif in italiano e in latino

Non ho idea che cosa sia VIDEMMA ma dato che, come dici, all'interno della parola troviamo la traduzione in latino allora:

VIDEMMA = IDEM = allo stesso modo, identico, parimenti, tale e quale.

Quindi devo pensare che videmma sia un avverbio e la sua traduzione deve essere uno fra quelle elencati per IDEM in latino

Vediamo se il liceo mi è servito a qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, numys dice:

Non ho idea che cosa sia VIDEMMA ma dato che, come dici, all'interno della parola troviamo la traduzione in latino allora:

VIDEMMA = IDEM = allo stesso modo, identico, parimenti, tale e quale.

Quindi devo pensare che videmma sia un avverbio e la sua traduzione deve essere uno fra quelle elencati per IDEM in latino

Vediamo se il liceo mi è servito a qualcosa?

Videmma = più che altro lo usiamo come 'pure', ma va bene la tua traduzione.

L'avevo detto che era facile, tocca a te :good:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok. Voglio dare una semplice, che si intuisce facilmente e in questo periodo di feste molti individui e/o amici che incontri gliela diresti volentieri:

Stai tirato a zuco 'e caramella!

Buon divertimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.