Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

FFF

Risposte migliori

7 minuti fa, FFF dice:

Secondo me sarebbe da lasciare valido il quesito fino a quando qualcheduno/a ci indovina.

Ciao , la vedo dura!  è un dialetto di un paesino di montagna; pensa che la sorella di mia madre abitava a circa 3 KM distante ebbene quando si andava a trovarla alcune parole non riuscivo a comprenderle.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vwgolf dice:

Ciao , no  è la trasformazione di una cosa per utilizzarla al meglio in genere dalle donne... ma ultimamente dicono anche qualche uomo, ( nessuna malizia) è un lavoro un pò per hobby.      non so il regolamento, entro la quale bisogna dire la soluzione.

Grembiule

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vwgolf dice:

Ciao , la vedo dura!  è un dialetto di un paesino di montagna; pensa che la sorella di mia madre abitava a circa 3 KM distante ebbene quando si andava a trovarla alcune parole non riuscivo a comprenderle.

Hai fretta di andare dove? ?

Dubiti così tanto delle nostre capacità? ?

Può ben succedere che una parola cambi completamente terminologia a distanza di pochi kilometri. Specialmente nelle zone montane o di confine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, vwgolf dice:

Ciao , no  è la trasformazione di una cosa per utilizzarla al meglio in genere dalle donne... ma ultimamente dicono anche qualche uomo, ( nessuna malizia) è un lavoro un pò per hobby.      non so il regolamento, entro la quale bisogna dire la soluzione.

Leggendo questo suggerimento e quelli successivi, secondo me è il gomitolo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Baylon dice:

Leggendo questo suggerimento e quelli successivi, secondo me è il gomitolo.

Allora se non è il lavoro a maglia o il gomitolo sarà il ditale per cucire

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, numys dice:

Allora se non è il lavoro a maglia o il gomitolo sarà il ditale per cucire

Ma il ditale non si traforma, a meno che non lo prendi a martellate :lol:

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Baylon dice:

Ma il ditale non si traforma, a meno che non lo prendi a martellate :lol:

Lo trasformi in un mini bicchiere per il grappino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, propongo di cambiare le regole del gioco: prima di postare un nuovo termine bisogna ricercare sui motori di ricerca che non appaia la definizione o il significato. Ho provato per curiosità la ricerca della parola (gliombaru) e mi appare subito la definizione che corrisponde agli indizi forniti dall'utente.Che ne pensate?

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo ma dovresti sapere che ormai sui motori di ricerca si trova di tutto e addirittura per alcuni dialetti si sono divertiti con i traduttori on-line. Seguo il principio per come è stato pensato il gioco da  @FFF per cui ognuno di noi, in tutta onestà, non deve fare utilizzo di motori di ricerca e nemmeno della telefonata alla suocera...ahimé? ma del proprio intuito.?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' già stato detto, ridetto e sottolineato che non vanno utilizzati i vari motori di ricerca.

Il gioco si basa dunque sull'onestà intellettuale dei singoli partecipanti e sulla fiducia che ovviamente viene riposta gli uni verso gli altri.

Siam sempre lì a ricercare in rete questo o quello... il fare una volta ogni tanto di testa propria usando l'intuito, e tra l'altro in un contesto in cui non si corrono rischi di avere effetti collaterali, credo possa essere un passatempo gradevole per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, FFF dice:

Allora mi vuoi male!

Non sono cose da proferire a un veneto ?

Hai ragione ho esagerato...e mi hai convinto da domani basta integratori per rafforzare il sistema immunitario ricorro all'omeopatia?:

20211208_134159.jpg.bd4f692682415e033995284ee4eda4fe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, numys dice:

Sono d'accordo ma dovresti sapere che ormai sui motori di ricerca si trova di tutto e addirittura per alcuni dialetti si sono divertiti con i traduttori on-line. Seguo il principio per come è stato pensato il gioco da  @FFF per cui ognuno di noi, in tutta onestà, non deve fare utilizzo di motori di ricerca e nemmeno della telefonata alla suocera...ahimé? ma del proprio intuito.?

Non è vero,prima di postare certe parole ho verificato che non ci fosse qualche corrispondenza su google, eppure dopo qualche aiutino ci siete arrivati comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che se si parte con la malfidenza verso gli altri utenti, tutti o alcuni che siano, questo passatempo non abbia ragion d'essere.

Perciò chi vuole partecipare, lo dovrebbe fare a cuor leggero. Senza porsi tanti dilemmi sull'eventualità del baro.

Che poi, alla fine della fiera, esso farebbe la figura del minus habens. Consapevole o meno che lo sia.

Modificato da FFF
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo le regole del gioco, ma propongo un termine credo abbastanza difficile:

Zumiele

La Z dèvesi pronunciare con suono tra Z e G dolce.

Ulteriore difficoltà: non mi risulta esista un corrispettivo in italiano, perlomeno io non lo conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FFF dice:

Credo che se si parta con la malfidenza verso gli altri utenti, tutti o alcuni che siano, questo passatempo non abbia ragion d'essere.

Perciò chi vuole partecipare, lo dovrebbe fare a cuor leggero. Senza porsi tanti dilemmi sull'eventualità del baro.

Che poi, alla fine della fiera, esso farebbe la figura del minus habens. Consapevole o meno che lo sia.

Non facciamo prima a ripartire con la prossima parola e ci divertiamo alla fine deve essere un gioco che deve unirci e divertirci. Se qualcuno qualcuno bara o cerca di fare il furbo, secondo il mio modesto parere, non si sentirà mai coinvolto nel gioco come gli altri e gli rimarrà una mera vanagloria. Quindi andiamo avanti a cuor leggero (cit. @FFF) e lasciamo che il gioco sia un gioco?

Avanti con la prossima parola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.