Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

FFF

Risposte migliori

7 ore fa, FFF dice:

Hai idea del perchè siano chiamati nappacenere?

Dal colore no di certo.

Non nascono ove ci sta la cenere...

errore di battitura: nappacendere. Annche se non credo cambiasse molto

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Baylon dice:

Una sorta di mediatore del tipo: conosco tale persona per tale incarico e nel frattempo ho il mio tornaconto personale, un faccendiere.

Per me è esatto!!!

SANZARO deriva dall'arabo simsar è un antico mestiere napoletano che inizialmente si prestava a combinare matrimoni ma successivamente le sue mansioni si sono allargate alla mediazione di affitti di case, terreni.

Quibdi un mediatore in affari, un intermediario tra venditore e acquirente nell’avvio, definizione e stipulazione di contratti di vario genere a fronte di una provvigione.

Ora tocca a te @Baylon?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bene, questa volta cambio regione ed avrete a che fare con "sa limba", ovvero il dialetto sardo. La parola in questione è tittìa.

Questa parola sintetizza una frase di uso molto comune in tutto il Bel Paese ed è legata ad una determinata condizione fisica e non è collegata ad una patologia propriamente detta. Buon divertimento! :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Baylon dice:

Bene, questa volta cambio regione ed avrete a che fare con "sa limba", ovvero il dialetto sardo. La parola in questione è tittìa.

Questa parola sintetizza una frase di uso molto comune in tutto il Bel Paese ed è legata ad una determinata condizione fisica e non è collegata ad una patologia propriamente detta. Buon divertimento! :hi:

Stressato??

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

No, ne stanco, ne stressato. Posso dire che quella condizione fisica porta a dire quella frase ( sintetizzata in tittìa ) in maniera esclamativa. Visto che il sardo non è per niente facile, come soluzione accetto sia la frase ( composta da 2 o 3 parole ) che la condizione fisica che la determina.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Baylon dice:

No, ne stanco, ne stressato. Posso dire che quella condizione fisica porta a dire quella frase ( sintetizzata in tittìa ) in maniera esclamativa. Visto che il sardo non è per niente facile, come soluzione accetto sia la frase ( composta da 2 o 3 parole ) che la condizione fisica che la determina.

Che noia

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, FFF dice:

Dunque in sardo avrebbe detto: - Che barba, che tittìa, che barba che tittìa...?

A questo punto è d'obbligo sapere "che barba" in sardo e quindi deve venire in soccorso @Baylon?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
27 minuti fa, pato19 dice:

Che caldo

Fuoco! :D... Che caldo, si dice "ta basca"... sei vicino alla soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 minuti fa, numys dice:

Ho capito è :

???

Bravo! Tittìa è l'espressione di chi, infreddolito, dice: Brrr, che freddo! Ora tocca a te

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Baylon dice:

Bravo! Tittìa è l'espressione di chi, infreddolito, dice: Brrr, che freddo! Ora tocca a te

Se c'è qualcuno che non ha mai avuto la possibilità di vincere o vuole partecipare per la prima volta lascio, con piacere, scegliere la prossima parola. Nel caso non si facesse avanti nessuno nelle prossime ore posterò una nuova parola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buona sera. Mi intrometto e vi dico: cosa vuol dire "masticogna".

Un qualcosa che impegna le mascelle nella masticazione... Un chewingum 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure ad una bistecca dura come una suola delle scarpe ?

Mmm... buona questa masticogna ?

Ma credo sempre meglio che masticare una cadrega ?

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ustia che ciapét che ho... via alla nuova parola, sempre dialetto sardo e questa dovrebbe essere più semplice: chi è il mandrone?

E' un aggettivo che si da ad una persona che?.... Buon divertimento! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.