Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

FFF

Risposte migliori

Non siate impazienti, signori miei, tenete presente che io da bravo asociale non utilizzo smartphone e quindi accedo a Internet solo col computer. Il che avviene quasi sempre solo il pomeriggio o sera del giorno dopo la mia ultima connessione (salvo nei week-end o i periodi di ferie, quando vige l'anarchia oraria totale e non solo per le connessioni).

Ecco un aiuto. il termine viene usato (in quella funzione) a Gorizia e dintorni.

1 ora fa, gigetto13 dice:

che paradossalmente spiegherebbe la prolungata assenza di @ART. Che forse ci vuole turlupinare? 

No, è che ho dovuto nascondermi dai sicari di un mio acquirente che si è sentito turlupinato perchè il carico si armi che gli dovevo spedire non è arrivato. Ma non è colpa mia, è stato turlupinato dal corrirere. (Tutto legale comunque).

2 ore fa, pato19 dice:

Non sono d'accordo, quando partecipi ad un "gioco-botta e risposta" devi essere disponibile a rispondere nel giro di poco tempo agli altri utenti che partecipano. L'ultimo suo interrvento risale a 21 ore fa.... e noi qua che aspettiamo se abbiamo indovinato o no.  Altrimenti lasci perdere, anche perchè non aveva indovinato la parola precedente e non toccava a lui

Mi volevo connettere oggi pomeriggio appena tornato da lavoro ma non ho potuto (questo lo dico seriamente).

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ART dice:

Non siate impazienti, signori miei, tenete presente che io da bravo asociale non utilizzo smartphone e quindi accedo a Internet solo col computer. Il che avviene quasi sempre solo il pomeriggio o sera del giorno dopo la mia ultima connessione (salvo nei week-end o i periodi di ferie, quando vige l'anarchia oraria totale e non solo per le connessioni).

Ecco un aiuto. il termine viene usato (in quella funzione) a Gorizia e dintorni.

No, è che ho dovuto nascondermi dai sicari di un mio acquirente che si è sentito turlupinato perchè il carico si armi che gli dovevo spedire non è arrivato. Ma non è colpa mia, è stato turlupinato dal corrirere. (Tutto legale comunque).

Mi volevo connettere oggi pomeriggio appena tornato da lavoro ma non ho potuto (questo lo dico seriamente).

È giusto avere pazienza e sapere attendere anche i tempi di chi è un bravo asociale. Ma caro @ART ora la domanda che credo tutti si pongono se hai avuto modo di poter leggere tutte le nostre risposte e se qualcuno ha indovinato....sai dopo tanto tempo la curiosità è tanta?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, ART dice:

Eri a contare i tondelli del" dio denaro" eh ?

Lo volevo scrivere che era tutto normale, in quanto tu " resusciti" la sera tardi ?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, numys dice:

Ma caro @ART ora la domanda che credo tutti si pongono se hai avuto modo di poter leggere tutte le nostre risposte e se qualcuno ha indovinato....sai dopo tanto tempo la curiosità è tanta?

Dunque, chi parla di "oltre / al di là di questo e quello" ci ha quasi azzeccato, ma deve specificare oltre che cosa / al dì la di che cosa.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ART dice:

Dunque, chi parla di "oltre / al di là di questo e quello" ci ha quasi azzeccato, ma deve specificare oltre che cosa / al dì la di che cosa.

Prova a guardare il mio post #579

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, mi era sfuggito questo post.

7 ore fa, nikita_ dice:

oltre il confine

Azzeccato.

Di là a Gorizia è un termine colloquiale che indica oltre il confine, prima con la con la ex-jugoslavia e oggi con la Slovenia, "dai s'ciavi" (dagli slavi) o "in jugo".

P.S. Pato 19 abita vicino a siffatto confine, quella era la mia allusione scritta in piccolo al post #550.

Dai, non mi dite che non vi siete divertiti, c'è stata anche la souspance ?

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non posso proporre una parola dialettale perchè non ne potrò seguire gli sviluppi per i prossimi giorni.

Chi desidera, o chi arriva per primo :lol:  proponga la sua 1118278593_ciaofogottino2.gif.78d535d6704d026f6b65287f4ccb6e49.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, ART dice:

Accidenti, mi era sfuggito questo post.

Azzeccato.

Di là a Gorizia è un termine colloquiale che indica oltre il confine, prima con la con la ex-jugoslavia  e oggi con la la Slovenia, "dai s'ciavi" (dagli slavi) o "in jugo".

Ora vediamo @nikita_ con cosa ci farà divertire?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, nikita_ dice:

Non posso proporre una parola dialettale perchè non ne potrò seguire gli sviluppi per i prossimi giorni.

Chi desidera, o chi arriva per primo :lol:  proponga la sua 1118278593_ciaofogottino2.gif.78d535d6704d026f6b65287f4ccb6e49.gif

Aggiudicato! La parola è nappacenere plurale nappacenere, termine usato da pochi eletti che ho imparato da una parente della veneranda età di 97 anni!

Modificato da PK.
Refuso
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, PK. dice:

Aggiudicato! La parola è nappacenere plurale nappacenere, termine usato da pochi eletti che ho imparato da una parenta della veneranda età di 97 anni!

Spazzacamino?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PK. dice:

Aggiudicato! La parola è nappacenere plurale nappacenere, termine usato da pochi eletti che ho imparato da una parenta della veneranda età di 97 anni!

Nullatenente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Prosciutto affumicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.