Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

FFF

Risposte migliori

Supporter

Finalmente sono riuscito ad indovinare :yahoo:, troppe volte sono rimasto "funciuto" :lol:...

Bene ora arriva la nuova parola in dialetto da tradurre, rimaniamo nel mondo animale ed il dialetto è il piemontese ( seppur le mie origini siano genitoriali sono del meraviglioso Sud ). Dovrebbe essere semplice, ma il piemontese è un dialetto un po strano...

La parola è: Rata Vuloira

Buon divertimento! :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Baylon dice:

Finalmente sono riuscito ad indovinare :yahoo:, troppe volte sono rimasto "funciuto" :lol:...

Bene ora arriva la nuova parola in dialetto da tradurre, rimaniamo nel mondo animale ed il dialetto è il piemontese ( seppur le mie origini siano genitoriali sono del meraviglioso Sud ). Dovrebbe essere semplice, ma il piemontese è un dialetto un po strano...

Pipistrello

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Baylon dice:

Gatta innamorata

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, Litra68 dice:

Pipistrello

Più veloce della luce, bravissimo Alberto!:clapping:La mia gioia è durata poco, ma comunque gioia è stata! La traduzione letterale sta a significare Topo ( Rata = Ratto ) Volante ( Vuloira ) 

Pipistrello.thumb.jpg.0e8eb6d5372b5c87c7e2e4c176340cf4.jpg

Ora toccherebbe a te proporre una nuova parola, a meno che non decida di far partecipare chi non ha ancora avuto la possibilità di giocare e come chiedeva @pato19.

Saluti Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Litra68 dice:

Per me non ci sono problemi,  anzi sono molto curioso.

Aspettiamo la tua parola.

Saluti 

Alberto 

Scusate mi sono perso ma quale parola bisogna indovinare o chi la deve proporre?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, pato19 dice:

Vi ringrazio, provo io: la parola è" ploc' " e vieve usata nel friuli venezia giulia,specialmente nella mia zona.

A Voi

Questa è facile?

numys: ploc, ploc

pato19: chi è?

numys: sono io

pato19: io chi?

numys: quello che ha indovinato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ne capisco ploc' (poco) e niente di friulano ma partecipo ugualmente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

51 minuti fa, pato19 dice:

Ehhhhh no,  ploc' con l'apostrofo non senza?

Scusa ma come si pronuncia alla francese o alla tedesca ed infine è un oggetto o alimento

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pato19 dice:

Si pronuncia con la c-aperta come ciabatta e non con la c-chiusa come casa e non è nessuno dei due che hai nominato

Allora è il ... Posto di Ploc' ?

polizia-e-poliziotto-immagine-animata-0011.gif.91665b49d5288d80e2523d2bcaa516c4.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E' una cosa che si mangia? 1314673047_mangia2.gif.4060ea2ce9ff42328207b10b92033b61.gif

Qui siamo esperti in culi.naria :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ci si sporca in questo modo?  36_1_51.gif.da7c9644283b94b3aa512a244c1332ce.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 minuti fa, FFF dice:

Pozzanghera?

Bravissimo!! Una pozzanghera di acqua e fango. Qua da noi si dice " me son ribaltado nel ploc'"

tradotto " sono scivolato su una pozzanghera"?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pato19 dice:

Bravissimo!! Una pozzanghera di acqua e fango. Qua da noi si dice " me son ribaltado nel ploc'"

tradotto " sono scivolato su una pozzanghera"?

Dalle mie parti si dice "pocia".

Perciò c'ho indovinato ?

La tua frase si traduce in: "me son rebaltà n'tela pocia".

rebaltà = ribaltato.

Scivolato invece si pronuncia Scivolà.

Con l'accento pronunciato come in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=c3uVEcBaz6c

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.