Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

FFF

Risposte migliori

6 minuti fa, nikita_ dice:

Il giacuni è pure levigato dall'erosione dell'acqua come una cuticchia, ma può essere sferica e della grandezza di un pomodoro o max di un limone, sono pur sempre sassi, quelli irregolari sono solo petri (pietre).

Belli

1 minuto fa, nikita_ dice:

Ci vuole un pò di destrezza ma si, una volta (molto tempo fa) l'ho utilizzato per fissare un chiodo alla parete! :lol:

Se non si spacca,perchè no. L' ho fatto pure io e ho 39 anni ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, numys dice:

Dammi una cuticchia che devo appendere il quadro?

Ci vuole un pò di destrezza ma si, una volta (molto tempo fa) l'ho utilizzato per fissare un chiodo alla parete! :lol:

ps: su dieci colpi almeno cinque vano a finire sui diti! :vava:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, caravelle82 dice:

La soluzione

IMG_20211129_134853.jpg

Lo faccio veramente,anche con sassi normali. Se il luogo mi prende,io prendo un sassolino? ove concesso.

Quand'ero ragazzo .... pochissimo tempo fa, dato che ho compiuto 18 anni la settimana scorsa, raccoglievo sassi sulla spiaggia o sui fiumi con caratteristiche particolari e con la speranza di trovare pepite d'oro...alla fine ho desistito perché ho dovuto chiamare un autotreno per far svuotare la cantina da tutti quei sassi:

camion-e-autocarro-immagine-animata-0036.gif.aa0a22098467fb908d63c62e6508097c.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, caravelle82 dice:

Belli

Se non si spacca,perchè no. L' ho fatto pure io e ho 39 anni ahahah

Hai più del doppio degli anni di @numys  !!! :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, numys dice:

Quand'ero ragazzo .... pochissimo tempo fa, dato che ho compiuto 18 anni la settimana scorsa, raccoglievo sassi sulla spiaggia o sui fiumi con caratteristiche particolari e con la speranza di trovare pepite d'oro...alla fine ho desistito perché ho dovuto chiamare un autotreno per far svuotare la cantina da tutti quei sassi:

camion-e-autocarro-immagine-animata-0036.gif.aa0a22098467fb908d63c62e6508097c.gif

?

Ora capisco quando chiedevo del compleanno. Auguroni allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, numys dice:

Stessa manía?

Io comunque pochi,ma di luoghi molto significativi,anche religiosi ecc..

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, nikita_ dice:

Hai più del doppio degli anni di @numys  !!! :crazy:

Ahahah,già ?

18 anni,ma a veder nella discussione degli orrori,i pezzi che ha,avrei detto dai 40 a 50 ?.... complimenti @numys!

Per non parlar delle banconote delle grandi guerre! Bravo

Pardon l' OT ,ma lo volevo dir?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, caravelle82 dice:

?

Ora capisco quando chiedevo del compleanno. Auguroni allora?

Grazie!

Ma non riesco a capire i dubbi sull'età....ho un mio modo di contare e devo dire che funziona bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, numys dice:

Grazie!

Ma non riesco a capire i dubbi sull'età....ho un mio modo di contare e devo dire che funziona bene?

Non ho dubbi sull' etá?

Dagli svariati pezzi interessanti che hai postato qua e la,non avrei immaginato mai un' etá dei 18, ecco tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A che punto siamo che mi sono perso? :blink:

Bisogna indovinare l'età di qualcuno :D o una parola dialettale? in quest'ultimo caso, quale è stata proposta per il gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, numys dice:

Non dovevi dirla questa perché ti potrei tirare una cuticchia e dipende dalla grandezza e guardo che riesco a colpire a lunghe distanze:

20211129_151914_compress73.jpg.7c10b99ca33d0ec61bf729e67cea6f2a.jpg.aa2c1d47d4a6c68dfc9148041be5e540.jpg

Ecco il risultato! quindi tocca a lui scrivere la parola dialettale da indovinare direttamente su quella cuticchia! :D

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, nikita_ dice:

Ecco il risultato! quindi tocca a lui scrivere la parola dialettale da indovinare direttamente su quella cuticchia! :D

Se non si fa avanti nessuno altro che non ha mai partecipato la proporrò...direi sempre di far partire qualche nuova convocazione...che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, numys dice:

Se non si fa avanti nessuno altro che non ha mai partecipato la proporrò...direi sempre di far partire qualche nuova convocazione...che ne dite?

Per me va bene, ne avevo citato uno ma l'idea non è andata a buon fine,

e in giro non vedo niente,   proviamo...

cucu.gif.662fee3014ca47de72a9a063660bd638.gif 

no nulla :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 minuti fa, nikita_ dice:

Per me va bene, ne avevo citato uno ma l'idea non è andata a buon fine,

e in giro non vedo niente,   proviamo...

cucu.gif.662fee3014ca47de72a9a063660bd638.gif 

no nulla :unknw:

Vediamo se il caro @jaconico ci viene a dare una mano o meglio una parola senza dimenticare @Litra68 e @Josh81. Provo ad allargare il cerchio così il gioco diventa ancora più duro?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti , accetto l'invito del caro 18nne @numys al quale vanno gli Auguri di Buon Compleanno. 

Se ho ben capito come funziona il gioco.

Uno dei termini dialettali che mi viene in mente , legato al mio territorio,  Terra di Lavoro . Provincia di Caserta. 

Isculo 

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti , accetto l'invito del caro 18nne @numys al quale vanno gli Auguri di Buon Compleanno. 

Uno dei termini dialettali che mi viene in mente , legato al mio territorio,  Terra di Lavoro . Provincia di Caserta. 

Isculo 

Saluti

Alberto

Grazie di cuore e benvenuto.

Terra di lavoro, Campania felix 

20211129_182205_compress60.thumb.jpg.4291faf8fb83bb211bbdf81c763f4114.jpg

che meraviglia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Litra68 dice:

Isculo 

Saluti

Alberto

Ciao Alberto.

Pericoloso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Che possa essere il lombrico?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Baylon dice:

Che possa essere il lombrico?

Buonasera,  bravo è proprio lui.

Da Wikipedia

Numerose specie appartenenti alla famiglia dei lombrichi ingeriscono grandi quantità di suolo (geofagia), questi si nutrono principalmente di residui organici presenti nel suolo, come lettiera e sterco[2]. Alcune specie (es. Lumbricus rubellus) vivono nello strato più superficiale del suolo, mentre altre (es. Lumbricus terrestris) scavano gallerie semi-verticali profonde da alcuni decimetri a oltre due metri, nelle quali trascinano detriti organici dalla superficie per nutrirsene[3]. Queste ultime specie tendono ad avere dimensioni maggiori (fino a 25 cm di lunghezza per L. terrestris[4]) e producono gallerie permanenti, che favoriscono i movimenti idrici nel suolo e che in assenza di perturbazioni (ad esempio aratura del terreno) possono mantenersi intatte per anni anche in assenza di un lombrico residente[5]. Incorporando materiale organico nel suolo, sminuzzandolo e accelerandone la degradazione da parte di organismi più piccoli, questi invertebrati contribuiscono ai processi di decomposizione, e favoriscono la stabilizzazione della sostanza organica del suolo con le loro attività di scavo e la produzione di aggregati stabili nelle feci[6]. Per i loro molteplici effetti sulla struttura fisica e il funzionamento biochimico del suolo hanno una notevole importanza ecologica[1]. Già Charles Darwin, con il suo ultimo libro dedicato agli studi su questo animale, aveva[7] attribuito al lombrico una grande importanza per la fertilizzazione del terreno vegetale[8].

Saluti

Alberto

Screenshot_20211129-193304_Google.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, PK. dice:

Baco da lenza

Ciao ha a che fare con la lenza, era la sua seconda utilità.  Nel passato lo usavano come esca per le anguille che un tempo erano numerose nei corsi di acqua dolce delle nostre campagne e del pantano.

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.