Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

FFF

Risposte migliori

6 minuti fa, nikita_ dice:

Se non è un oggetto ma si trova all'esterno ed anche in casa, l'unica cosa che mi viene in mente è...............  l'umidità PC2.gif.e2ff0ac22d5900ae2ce94a9ec08dd1a8.gif

È qualcosa che si muove rapidamente ma non è un un'insetto e nemmeno un'uccello. Credo che l'avrai sicuramente incrociata o vista qualche volta in campagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FFF dice:

formica?

O un millepiedi?

È un animale ma molto più grande e veloce della formica e soprattutto del millepiedi e vi assicuro che in campagna non è facile vederla o individuarla facilmente...ecco perché poi ti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 minuti fa, numys dice:

È qualcosa che si muove rapidamente ma non è un un'insetto e nemmeno un'uccello. Credo che l'avrai sicuramente incrociata o vista qualche volta in campagna?

trappida...   treppiedi gratta.gif.adb37000b3cde775409ef027178b82ff.gif  una serpe comune o il geco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, FFF dice:

Chissà allora che non me la sogni stanotte ?

Ora vado a nanna.

Chissà che il sonno sia ristoratore e che porti consiglio.

Buona notte numys.

Mi auguro di no.

Buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Adesso, numys dice:

Il geco no. La serpe lo potrebbe sfidare o tendere un agguato ?

trappida ||||| ma non credo che sia quello che qui chiamiamo pidda...

la donnola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, nikita_ dice:

trappida ||||| ma non credo che sia quello che qui chiamiamo pidda...

la donnola?

No. Sarebbe il contrario. Pensa ad un serpente che ha fame....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 minuti fa, numys dice:

No. Sarebbe il contrario. Pensa ad un serpente che ha fame....

Se penso ad un serpente che ha fame mi viene in mente solo questo fame.jpg.1b399b66e5d925b2f30f631c63e135e1.jpg

C'è la biscia che è piuttosto veloce ma... bo2.gif.8b9bde71b9ee6c86f13d8c125a7d038e.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, nikita_ dice:

Se penso ad un serpente che ha fame mi viene in mente solo questo fame.jpg.1b399b66e5d925b2f30f631c63e135e1.jpg

C'è la biscia che è piuttosto veloce ma... bo2.gif.8b9bde71b9ee6c86f13d8c125a7d038e.gif

Scusa .... non è il serpente o la biscia ma sono due animali che spaventano o potrebbero aggredire per fame la trappida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, numys dice:

Scusa .... non è il serpente o la biscia ma sono due animali che spaventano o potrebbero aggredire per fame la trappida?

Si, loro sono anche in casa :D

topo.gif.d0a857fb438bec29f003d09c725bff63.gif  un topolino, parola proprio differente da trappida

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, nikita_ dice:

Si, loro sono anche in casa :D

topo.gif.d0a857fb438bec29f003d09c725bff63.gif  un topolino, parola proprio differente da trappida

Esstto?. Nelle nostre zone chiamavano così un ratto di campagna tendente al colore scuro che può misurare fino a 30 cm, molto agile, scattante, arrampicatore che si ciba di noci, nocciole, frutta e tutto ciò che la campagna offre.

Ora a te la parola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ok, dopo u'surci propongo una parola difficoltosa anche per i miei conterranei.

CIRLUVIU

E' un modo di essere di una persona.

La traduzione è formata da due diverse parole ed una congiunzione tipo:  pane e salame  -  sale e pepe  - Tom e Jerry  - cane e gatto ecc. 

2112612707_dormepc.gif.c438b2a3c9bf1b2be41792cc94b6f58b.gif             

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

48 minuti fa, nikita_ dice:

CIRLUVIU

La traduzione è formata da due diverse parole ed una congiunzione tipo:  pane e salame  -  sale e pepe  - Tom e Jerry  - cane e gatto ecc. 

Un modo di essere pane e marmellata, pane e cioccolato....

thinking-emoji-43.gif.cd1a97ea311ce6c3d0e03a6bb1aa7047.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, numys dice:

Esstto?. Nelle nostre zone chiamavano così un ratto di campagna tendente al colore scuro che può misurare fino a 30 cm, molto agile, scattante, arrampicatore che si ciba di noci, nocciole, frutta e tutto ciò che la campagna offre.

Ora a te la parola?

Da noi la chiamano "zoccola" 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cinna74 dice:

Da noi la chiamano "zoccola" 

Noi distinguiamo quelle da fogna (zoccola) molto più grandi da quelle di campagna più piccole e agili. Questo è un termine ormai poco utilizzato nel dialetto stretto e si generalizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, nikita_ dice:

CIRLUVIU

Forse.....è 

20211128_103212_compress30.thumb.jpg.8228aaf633af6f4446dd1482c6244d68.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 minuti fa, numys dice:

Forse.....è     20211128_103212_compress30.thumb.jpg.8228aaf633af6f4446dd1482c6244d68.jpg.6abd2b9ed68a1bf4da65551d21bdfee6.jpg

E' ok giusto per iniziare, ma sono due persone diverse, CIRLUVIU è si composto da due parole con in mezzo una congiunzione, ma è riferito ad una singola persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, numys dice:

Noi distinguiamo quelle da fogna (zoccola) molto più grandi da quelle di campagna più piccole e agili. Questo è un termine ormai poco utilizzato nel dialetto stretto e si generalizza.

Zoccola! Ma cosa c'entra? ?

Da noi ci sono le pantegane, quelle formato famiglia e le moreiete che sono i topini campagnoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, nikita_ dice:

CIRLUVIU

Ciarla & tano? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FFF dice:

Zoccola! Ma cosa c'entra? ?

Da noi ci sono le pantegane, quelle formato famiglia e le moreiete che sono i topini campagnoli.

Zoccola è il femminile di Zoccolo?

1 ora fa, nikita_ dice:

E' ok giusto per iniziare, ma sono due persone diverse, CIRLUVIU è si composto da due parole con in mezzo una congiunzione, ma è riferito ad una singola persona.

Taci & Turno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
15 minuti fa, FFF dice:

Ciarla & tano? ?

14 minuti fa, numys dice:

Taci & Turno ?

E' un modo di essere riferito al fisico di una persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.