Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

Risposte migliori

Inviato
15 minuti fa, nikita_ dice:

Confidando che inizia in italiano con ZU  dico zuccone

ps: ma non potevamo rimanere sulle cose ma mangiare? 1516102016_mangia2.gif.5eeefb80fa6ca4d6b9a31f6f9308d310.gif

:lol:

Bravo ci sei arrivato velocemente,

avevo pensato a delle cose da mangiare ma dalle mie parti non ci sono grosse specialità, e quelle poche sono molto facili, se parlo di Cazzola o Magioster credo che tutti sappiano di cosa si tratta.

Supporter
Inviato
20 minuti fa, ciccio 62 dice:

Bravo ci sei arrivato velocemente,

avevo pensato a delle cose da mangiare ma dalle mie parti non ci sono grosse specialità, e quelle poche sono molto facili, se parlo di Cazzola o Magioster credo che tutti sappiano di cosa si tratta.

E' solo fortuna, Zubbrucco... proprio impossibile,  volendo utilizzare il ZU iniziale e quel ucco finale mi è uscito naturale dire zuccone :D

Cazzola e Magioster non so cosa siano, avrei tentato di indovinare con Cazzuola e Magistrato :lol:

la nuova parola:

Funciteddra  plurale Funciteddri

Awards

Inviato
1 ora fa, ciccio 62 dice:

No anche se ci stiamo avvicinando 

Zuzzurellone

Inviato
41 minuti fa, nikita_ dice:

E' solo fortuna, Zubbrucco... proprio impossibile,  volendo utilizzare il ZU iniziale e quel ucco finale mi è uscito naturale dire zuccone :D

Cazzola e Magioster non so cosa siano, avrei tentato di indovinare con Cazzuola e Magistrato :lol:

la nuova parola:

Lanciafiamme

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

la nuova parola:

schiacciata

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

la nuova parola:

Giusta per la cronaca Cazzola e un piatto a base di verze, costine di maiale  e cotiche.

magioster sono le fragole 

Se siamo tornati sulla cucina funghi magari trifolati ?

Supporter
Inviato

Non è un lanciafiamme, nemmeno una schiacciata, e neanche funghi trifolati.

Ad ogni modo è una cosa da mangiare :)

Ha una piccolissima corrispondenza con funghi (funci-teddri) ma non è a base di funghi.

Awards

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Non è un lanciafiamme, nemmeno una schiacciata, e neanche funghi trifolati.

Ad ogni modo è una cosa da mangiare :)

Ha una piccolissima corrispondenza con funghi (funci-teddri) ma non è a base di funghi.

Con il lanciafiamme le posso fare arrosto

Supporter
Inviato
8 minuti fa, numys dice:

Con il lanciafiamme le posso fare arrosto

Non è un fungo arrosto :P

Awards

Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

Non è un fungo arrosto :P

Con il lanciafiamme posso arrostire quello che voglio...ma potrebbero essere le melenzane a funghetti

Supporter
Inviato
7 minuti fa, numys dice:

Con il lanciafiamme posso arrostire quello che voglio...ma potrebbero essere le melenzane a funghetti

Non sono melenzane  (buone :))

aiutino: il riferimento ai funghi, presente pure nella parola in siciliano (funci) è riferito solo alla sua forma.

Awards

Supporter
Inviato

Una volta che sono realizzati solo in qualche paesino dell'agrigentino e non hanno un equivalente in italiano, posso eventualmente accettare per buona una o più parole generiche che su per giù li definiscono. 

Awards

Inviato
13 minuti fa, nikita_ dice:

Una volta che sono realizzati solo in qualche paesino dell'agrigentino e non hanno un equivalente in italiano, posso eventualmente accettare per buona una o più parole generiche che su per giù li definiscono. 

Biscottini croccanti con le mandorle o le nocciole

Supporter
Inviato
2 minuti fa, numys dice:

Biscottini croccanti con le mandorle o le nocciole

Ci sei vicino.... e si potrebbero genericamente definirli in altro modo, bisogna togliere però il croccante, le mandorle e le nocciole.

Awards

Inviato
8 minuti fa, nikita_ dice:

Ci sei vicino.... e si potrebbero genericamente definirli in altro modo, bisogna togliere però il croccante, le mandorle e le nocciole.

Biscottini con mandorle e nocciole

Supporter
Inviato

Magari sono i tipici pasticcini chiamati proprio "funghetti" e adoro quelli del mio pasticcere di fiducia, palermitano DOCG, in formato maxi! ?

Funghetti.thumb.jpg.b1047077523447fdf0311073d9446063.jpg 

Supporter
Inviato
13 minuti fa, numys dice:

Biscottini con mandorle e nocciole

non ci sono ne mandorle e ne nocciole

9 minuti fa, Baylon dice:

Magari sono i tipici pasticcini chiamati proprio "funghetti" e adoro quelli del mio pasticcere di fiducia, palermitano DOCG, in formato maxi! ?

buoni! :D

Pur condividendo lo stesso nome funciteddri = funghetti, non sono pasticcini.

Awards

Inviato
11 minuti fa, nikita_ dice:

non ci sono ne mandorle e ne nocciole

buoni! :D

Pur condividendo lo stesso nome funciteddri = funghetti, non sono pasticcini.

Biscotti della nonna

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 minuti fa, numys dice:

Biscotti della nonna

Ho trovato quest'immagine come 'biscotti della nonna'

bic.jpg.4a1550ab4dc5fbe63569214b46609086.jpg

E debbo dire che somigliano tantissimo ai funciteddri.

I funciteddri erano fatti con una semplice pastella dolce liquida dove veniva aggiunto dell'ammoniaca alimentare, e dato il forte odore del carbonato di ammonio non appena sfornati, tanto che bruciavano gli occhi se si ci avvicinava, dovevano prendere aria per qualche ora (forse ce ne mettevano più del necessario).

Grazie all'ammoniaca si gonfiavano al centro, diventavano soffici come dei pancake, e prendevano la forma dei cappelli dei funghi, da li il nome di funghetti, l'unica nota stonata è che erano soffici solo il giorno stesso, l'indomani si potevano usare solo per inzupparli.

Per me è hai indovinato! :good:

Awards

Inviato
5 minuti fa, nikita_ dice:

Ho trovato quest'immagine come 'biscotti della nonna'

bic.jpg.4a1550ab4dc5fbe63569214b46609086.jpg

E debbo dire che somigliano tantissimo ai funciteddri.

I funciteddri erano fatti con una semplice pastella dolce liquida dove veniva aggiunto dell'ammoniaca alimentare, e dato il forte odore del carbonato di ammonio non appena sfornati, tanto che bruciavano gli occhi se si ci avvicinava, dovevano prendere aria per qualche ora (forse ce ne mettevano più del necessario).

Grazie all'ammoniaca si gonfiavano al centro, diventavano soffici come dei pancake, e prendevano la forma dei cappelli dei funghi, da li il nome di funghetti, l'unica nota stonata è che erano soffici solo il giorno stesso, l'indomani si potevano usare solo per inzupparli.

Per me è hai indovinato! :good:

Mandami il cesto con i biscotti a casa. Grazie?

Supporter
Inviato
Adesso, numys dice:

Mandami il cesto con i biscotti a casa. Grazie?

Hai vinto l'indovinello non 3 Kg. di funciteddri! :D

In ogni caso credo che non li fanno più, tutto sommato non erano un gran chè, è dalla fine degli anni '70 che non ne vedo.

Awards

Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

Hai vinto l'indovinello non 3 Kg. di funciteddri! :D

In ogni caso credo che non li fanno più, tutto sommato non erano un gran chè, è dalla fine degli anni '70 che non ne vedo.

Allora la parola da indovinare è:

VIVILLO

Comunque non si parla di cibo ma di un oggetto che non viene utilizzato in casa.

Penso che come primo aiuto possa andare bene?

Supporter
Inviato
1 ora fa, numys dice:

Allora la parola da indovinare è:

VIVILLO

Uso le lettere che si trovano in quella parola, a volte si azzecca!

VITELLINO ?

Awards

Inviato
5 minuti fa, nikita_ dice:

Uso le lettere che si trovano in quella parola, a volte si azzecca!

VITELLINO ?

Ho parlato di un oggetto...come ulteriore aiuto posso dire che non è non di ferro ed è composto di due parti

Inviato
15 minuti fa, numys dice:

Ho parlato di un oggetto...come ulteriore aiuto posso dire che non è non di ferro ed è composto di due parti

Che dialetto è?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.