Vai al contenuto
IGNORED

Dialetto stretto stretto, indovina la parola.

FFF

Risposte migliori

Supporter
2 minuti fa, jukes19 dice:

Orzaiolo? ?

fuooch.gif.1ba2bcc4645e81b117f0adbb6dbe4287.gif

FIRRICCHIOCCHIULU   =  ORZAIOLO      :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
9 minuti fa, jukes19 dice:

Ah bene :-), quindi firricchio come qualcosa di piccante, irritante....

Purtroppo non ne ho la benchè minima idea, è una di quelle parole che frazionandola si ci può ricavare ben poco di capibile, a parte occhi il rimanente non mi porta a nulla, firricchio somiglia ad una parola siciliana che vuol dire 'fermacapelli' (quelli sottili in ferro), ma con un orzaiolo non ha nulla a che vedere.

Hai indovinato, tocca a te proporre una nuova parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non mi dire che è il diminutivo di Tachipirina perchè non ci credo! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 21/11/2021 alle 19:17, FFF dice:

Buonasera a voi tutti,

chi se la sente di indovinare i vari termini dialettali, ma così dialettali che probabilmente solo quei pochi "eletti" che li usano, ne conoscono il significato? ?

Faccio un esempio: qualcuno di voi sa cosa è la "rebalza"?

Chi indovina, propone un ulteriore termine/parola dialettale a sua scelta.

Se entro 24 ore nessuno indovina, chi l'avrà proposta dovrà spiegare il significato in italiano.

A quel punto, il testimone passerà ad altro utente (per evitare che sia sempre lo stesso a proporre le parole dialettali).

Tutto chiaro? ?

Chi se la sente dunque di tradurre la parola "rebalza"?

Risvolto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, nikita_ dice:

Non è un modo di essere, come ulteriore aiutino posso dire che un firrichiocchiulu è una cosa.

Se è attinente con occhi ed è una cosa potrebbe essere "orzaiolo". Pensa Polifemo con l'orzaiolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dò un suggerimento per pirina: non riguarda l'occhio, naturalmente, ma una struttura anatomica molto vicina all'occhio. Specialmente adesso, portando la mascherina, se ce l'avete (la pirina) è molto fastidiosa.

Inoltre se siete a cena con una ragazza cui siete molto interessati, che state corteggiando, ordinate qualcosa di caldo, tipo zuppa o brodo, iniziate a mangiare e la ragazza di dice: "t'gh'ha la pirina", ormai è finita (almeno così succedeva ai tempi miei, adesso non so.....), potete metterla persa con quella ragazza......

Modificato da jukes19
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 minuti fa, jukes19 dice:

No, non le orecchie, riguarda una struttura anatomica posta fra gli occhi.....

Una secrezione lacrimale o qualcosa di simile al muco? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, nikita_ dice:

Una secrezione lacrimale o qualcosa di simile al muco? 

Fuochino, ma non riguarda l'occhio.......

Pensa alla ragazza davanti a te, che stai mangiando (una zuppa, una cioccolata in tazza, di solito si tratta di qualcosa di caldo), che ti guarda e che, schifata, esclama: "t'gh'ha la pirina"

jukes19

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 minuti fa, jukes19 dice:

Pensa alla ragazza davanti a te, che stai mangiando (una zuppa, una cioccolata in tazza, di solito si tratta di qualcosa di caldo), che ti guarda e che, schifata, esclama: "t'gh'ha la pirina"

Una super caccola nasale? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, jukes19 dice:

jukes19

Traduzione:"Ti devo depilare le sopracciglia staccandoti i peli uno per volta con le pinzette che ho nella borsa e solo allora capirai quello che hai perso"

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
56 minuti fa, jukes19 dice:

Ottimo! te la dò per buona, hai indovinato!

E' un moccolone di muco dal naso, moccio insomma.

Ho indovinato soltanto perchè hai dato molte indicazioni, diversamente sarebbe stato impossibile, quantomeno per me.

Ne lascio una che non si trova nel web, a tal proposito ne ho dovute scartare molte altre, tutte con una corrispondenza google.

Al momento potrò seguire poco la discussione, date le vostre soluzioni e poi intervengo.

CIURCIDDRA   plurale  CIURCIDDRI 

Dato che è molto difficile, come aiutino iniziale posso dire che le lettere che compongono la sua traduzione in italiano si trovano tutte all'interno di quella parola, ma non è un anagramma.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualche aitutino va bene, ma che almeno la parola in dialetto veda almeno il tramonto di una giornata?

Comunque io lo stesso non ci sarei arrivato. Avevo pensato ai classici "baffi" da schiuma di bevande tipo cappuccino o cioccolata calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nikita_ dice:

Ho indovinato soltanto perchè hai dato molte indicazioni, diversamente sarebbe stato impossibile, quantomeno per me.

Ne lascio una che non si trova nel web, a tal proposito ne ho dovute scartare molte altre, tutte con una corrispondenza google.

Al momento potrò seguire poco la discussione, date le vostre soluzioni e poi intervengo.

CIURCIDDRA   plurale  CIURCIDDRI 

Dato che è molto difficile, come aiutino iniziale posso dire che le lettere che compongono la sua traduzione in italiano si trovano tutte all'interno di quella parola, ma non è un anagramma.

Potrebbe essere RADICE

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, numys dice:

Potrebbe essere RADICE

Non è radice ...........però :rolleyes:  non aggiungo altro

In italiano si può dire in due modi diversi: un termine è comunemente usato ma ci sono poche lettere in comune con la parola in siciliano, ed uno usato raramente, ma in quest'ultimo caso le lettere che compongono la parola in italiano si trovano tutte all'interno di quel CIURCIDDRA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, nikita_ dice:

Non è radice ...........però :rolleyes:  non aggiungo altro

In italiano si può dire in due modi diversi: un termine è comunemente usato ma ci sono poche lettere in comune con la parola in siciliano, ed uno usato raramente, ma in quest'ultimo caso le lettere che compongono la parola in italiano si trovano tutte all'interno di quel CIURCIDDRA.

Quercia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 minuti fa, PK. dice:

Quercia?

Non è una quercia, ma direi che possiamo rimanere nell'ambito 'verde'

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Potrebbe essere liquirizia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.