Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Interessante e non comune, un didrammo di Cirene del tempo del dominio tolemaico sul vicino Egitto . Passerà a breve in asta Rhenumis 5 al lotto 186 .

001 Rhenumis 5 n. 186.jpg

002 Rhenumis 5 n. 186.jpg

  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

@VALTERI

Ti sono grato perché la moneta mi ricorda l’Intervento dell’amico roth37 scomparso qualche mese fa al post # 33 di https://www.lamoneta.it/topic/153716-le-monete-di-cirene-ex-quiz/page/2/#comment-1750369

Nel mio intervento successivo scrissi:

Ho trovato in archivio un appunto su Apollo Carneio (o Carneo), la cui testa è raffigurata sull’altra faccia del didramma, che lo collega appunto ai Dori.

Carneio era una divinità antica dei Dori che in seguito è stata fusa con l’epiteto di Apollo, figlio di Zeus e di Leto. Secondo uno dei miti legati all’origine del nome Carneio, sul monte Ida che domina la pianura di Troia esisteva un bosco dei cornioli sacro ad Apollo, dove i Greci abbatterono parecchi alberi di corniolo per costruire il cavallo poi usato per espugnare la città di Troia. Questo provocò l’indignazione del dio e per placarlo i Greci fecero molti sacrifici in suo onore e istituirono le Carneia, feste che si svolgevano per nove giorni nel mese che nel calendario dorico cadeva tra agosto e settembre e al quale diedero il nome Carneio, spostando alcune lettere da Cornioli.

Non solo il cavallo di Troia era fatto di durissimo legno di corniolo, ma con esso Greci e Romani facevano le punte delle lance. E Plutarco scrive che il giavellotto di corniolo lanciato da Romolo verso il Palatino "entrò così profondamente nel terreno che nessuno riuscì poi a svellerlo, e mise le radici".

apollonia

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato

Ciao

@apollonia guarda che Sergio è mancato ad aprile di quest'anno

Silvio

 

P 0155 D.jpg

P 0155 R.jpg


Supporter
Inviato

@mazzarello silvio

Mi ha ingannato la memoria. Ho corretto il post.

Grazie,

apollonia

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.