Vai al contenuto
IGNORED

Vi è mai capitato che...

ARES III

Risposte migliori

• 1 mese dopo...
Il 21/11/2021 alle 11:57, ARES III dice:

Buongiorno e buona domenica

Ieri ho ricevuto una moneta (una  variante di un denario degli Eravisci che ho già) che volevo acquistare, e che è perfettamente conforme alla descrizione fatta dal professionista.

Di solito dopo che mi arriva una nuova moneta sono sempre su di giri e di buon umore al meno per una settimana, ma questa volta non sta andando così!

Non ho provato gli stessi "brividi" o un senso di gioia, ne mi sento appagato, eppure la moneta è quella, la transazione è stata tranquilla, e la spedizione anche , pure in tempi rapidi (3 giorni dalla Slovacchia).

Non so se c'è qualcosa di sbagliato in me, forse mi sta capitando una sorta di disamoramento verso la numismatica?

Vi è mai successo a Voi?

Sono sincero, può accedere che si compera/scambia una moneta e poi non la si trovi più interessante, ma questo solo dopo un po' di tempo ma non subito dopo, al meno per me.

È come se la sera dopo le nozze guardaste la persona amata e pensaste: cosa ho fatto? Non mi suscita nessuna emozione....si è bella, attraente, ma non mi fa palpitare il cuore....

Sono l'unico caso disperato ?

Personalmente non mi è mai capitato, ogni volta che compro una moneta ho il cuore alla gola e mi vengono i brividi. 

Ma forse il fatto che fosse una moneta che già avevi ti ha levato il solito entusiasmo. 

Forse dovresti provare a fare un nuovo acquisto e vedere se riprovi l'entusiasmo di sempre ?. Se no, prendi un periodo di pausa o passa a un altra categoria e vedi come ti sentirai. 

Pero penso che la numismatica sia un virus che una volta che ti entra in sangue difficilmente ti si leva. Magari si attenuano un po i sintomi, ma non ci si guarisce del tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cominciato col Regno, poi venduto, poi Savoia predecimali, poi venduto in parte e ora zecche italiane... si cresce, si sperimenta, si cambiano gusti, ci si innamora e disamora, la numismatica non è nient’altro che la nostra vita proiettata su tondelli più o meno grandi.

Prenditi un po’ di tempo, lascia decantare...

N.

Modificato da niko
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia ormai lunga esistenza che volge al tramonto ho collezionato in tre riprese. Da bambino, solleticato per la prima volta a sette anni da uno zio che si trovava in casa un sacchetto di monete antiche che mi regalò e che mi avvicino’ ad una Numismatica acerba, genuina, spesso ingenua. ?. Mi sentivo piccolo epigono ed emulo di quello straordinario personaggio che era invece il mio babbo, grande collezionista, amico personale di Cesare Bobba, di Mario Ratto, di Clelio Varesi, di Livio ed Ernesto Santamaria, e che si vantava di non aver mai venduto una moneta. ?Questa mia piccola raccolta di monete comuni e in modesta conservazione la vendetti a 25 anni per pagarmi il Master universitario in Bocconi. Quando il babbo (lo chiamo così in onore delle sue origini toscane) se ne andò improvvisamente a soli 55 anni? quasi quarant’anni fa mi lasciò una delle più importanti collezioni dell’epoca, che immeritatamente langui’ per quasi 20 anni in banca. Dal 2001 a causa di un episodio casuale rinacque in me fortissima la passione e iniziai ad accrescerla con importanti acquisizioni tutte in oro. ?Nel 2015 decisi di alienare la parte aurea, che era quella numericamente preponderante per necessità personali e la misi in incanto dal buon Alberto a Pavia realizzando molto bene. Pensavo di non collezionare più quando invece cinque anni fa per la terza volta la passione che abbiamo dentro prese nuovamente il sopravvento e cominciai ad arricchire la parte in grandi moduli in argento ereditata. ? In questi cinque anni finora non è arrivato il periodo di stasi, ma l’anno sabbatico potrebbe essere in effetti il 2022. Certo che lo sguardo retrospettivo mi dice che se anche dovesse essere così, questa “fermata” non sarebbe probabilmente definitiva, sempre che la salute regga. ?

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 26/11/2021 alle 07:52, ceolo dice:

Può succedere. Certe volte ci si focalizza su un certo tipo di monetazione e si fanno acquisti “razionali” che non danno quella soddisfazione che ci si aspetta. Poi vai al mercatino, o al convegno, e prendi cose che apparentemente non c’entrano nulla, ma senti quell’emozione che ti attrae verso la moneta, una bellissima sensazione, quasi come il classico “colpo di fulmine”. 

Concordo, l'altro ieri al mercatino ho comprato 6/7 monete settecentesche che non c'entravano nulla fra loro e neanche le collezionavo (fino a qualche giorno fa collezionavo solo regno d'Italia e mondiali recenti)... risultato: ho deciso di dare via tutte le mondiali recenti per mettermi a collezionare le settecentesche :D 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.