Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1813 Gioacchino Napoleone

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

ho avuto la fortuna di ricevere in eredità una piccola collezione di monete, grazie a questo mi sto appassionando a questo bellissimo mondo.

Tra queste c'è anche un 5 lire del 1813 di Gioacchino Napoleone. A vostro parere la moneta è autentica? Quale potrebbe essere il suo valore?

Ho notato che vicino alla data non presenta il punto come il resto dei 5 lire che si trovano. Si tratta di una variante? 

Grazie per il vostro aiuto

20211120_1132334.jpg

20211120_1133044.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Autentica. Da quel che si può capire da foto non così ben fatte sembra un BB+. Le (numerose) varianti di questa tipologia non implicano differenti livelli di rarità o di prezzo. È la data che fa la grande differenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, paolo2021 dice:

A vostro parere la moneta è autentica? Quale potrebbe essere il suo valore?

Come detto, è un esemplare autentico. Complimenti perché di questa moneta girano parecchi falsi. Come valore economico, a mio avviso, siamo all’incirca sui 500 euro.

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anche per me autentica, conservazione BB e concordo per i 500 euro (se venduta ad un commerciante

però penso che non si riesca a spuntare più di 300 euro).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...
9 ore fa, Claudio58 dice:

Qual uno mi sa dire se è autentica ed il suo valore?

20220922_184727.jpg

20220922_184736.jpg

Mettendo a confronto il tuo esemplare con un'altro sicuramente autentico puoi tu stesso verificarne le differenze,oltre alle fattezze e al peso non conformi,puoi verificare il motto impresso sul taglio che deve recitare:★ DIO PROTEGGE IL REGNO...

è probabile che nel tuo esemplare il taglio si presenti liscio o con il motto:FERT ,che è tipico degli scudi del regno d'Italia e non del regno delle due Sicilie...

IMG_20220923_044207.jpg

IMG_20220923_044107.jpg

...

IMG_20220923_075232.jpg

IMG_20220923_075212.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre un'altro particolare da non sottovalutare e "la mano è scettro di giustizia" che si presentano in modo diverso,aperta nell'esemplare autentico,con medio, anulare e mignolo raccolti nel tuo falso...

IMG_20220923_075604.jpg

IMG_20220923_075625.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.