Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, da un giorno intero sto cercando di scoprire di che moneta si tratta. Tempo fa a poca distanza saltò fuori una gazzetta del 1570 circa, questa che porto alla vostra attenzione è rovinata e non riesco proprio a trovarla. Spero nel vostro aiuto ? 

mi sembra la giustizia quella raffigurata, con due piatti di bilancia, ma la legenda DECOR non riesco a trovarla. Il retro non ha quasi più nulla da rivelare  

7D33C82A-216C-4798-809B-BA753CF668E5.thumb.jpeg.8fc0b0cf27528423bd29449ebde559ee.jpeg

575A385A-3AD6-4540-879D-4B71E4946002.jpeg

9CA1982F-2440-445D-821D-A9A21B97648A.jpeg

Modificato da Alegrammo

Supporter
Inviato

Buona giornata

Non penso che si tratti di moneta veneziana, non ha nulla che mi porti in quella direzione.

Dalla raffigurazione sembra che sia, in effetti, un personaggio che porta sulle spalle una bilancia (Giustizia?), potrebbe essere anche un semplice bilancere per il trasporto di acqua, merci ....

saluti

luciano

Inviato
13 minuti fa, 417sonia dice:

Buona giornata

Non penso che si tratti di moneta veneziana, non ha nulla che mi porti in quella direzione.

Salve, la mia era una supposizione essendo stata trovata a poche decine di metri dalla gazzetta di cui vi metto la foto ora. Essendo in territorio veneto, vedendo le decorazioni puntinate ho ipotizzato fosse veneziana, ma ammetto di essere totalmente ignorante in materia! Grazie mille per la risposta intanto, se qualcuno dovesse fare il miracolo sono qui, intanto mi rituffo in ricerca!

questa l’altra trovata 

FBB93EDC-14DE-4901-91F7-282549A1F0A4.jpeg

722E5047-0440-4C79-8D94-881779D726CB.jpeg

Inviato

Potrebbe trattarsi di una medaglia devozionale con la seguente legenda:

DECOR __CARMELI ed in esergo OPN

Inviato

Non sapevo nemmeno dell’esistenza delle votive fino ad un anno fa, non ci avevo neanche pensato. Controllando bene sotto la luce effettivamente è spuntato il frammento “RMELI”, se non sbaglio (allego foto). Ringrazio per avermi tolto il dubbio, ponendo un’ultima domanda: esiste un archivio di tutte le votive su internet? Sarei curioso di vedere com’era originariamente. 

9B503DF6-49D3-4F45-B5FC-2FE7F0FC8CF9.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.