Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Mi sono appena giudicato un asta online per 34 banconote italiane. Non mi convince molto una banconota da 100.000Lire del Caravaggio Secondo Tipo. L'immagine non è ben definita. Ha entrambi le due filigrane, ma l'immagine che dovrebbe vedersi in controluce si vede anche normalmente. La carta al tatto sembra genuina ed è pure presente una micro lesione in corrispondenza della filigrana metallica che pure si vede all'interno.
Che cosa posso verificare per capire se è un falso?

IMG_3041 (1).jpg

IMG_3044 (1).jpg

IMG_3045 (1).jpg

Inviato

Potrebbe essere anche autentica, ma la conservazione lascia molto a desiderare....

saluti

TIBERIVS

Supporter
Inviato (modificato)
26 minuti fa, Maxland70 dice:
Mi sono appena giudicato un asta online per 34 banconote italiane. Non mi convince molto una banconota da 100.000Lire del Caravaggio Secondo Tipo. L'immagine non è ben definita. Ha entrambi le due filigrane, ma l'immagine che dovrebbe vedersi in controluce si vede anche normalmente. La carta al tatto sembra genuina ed è pure presente una micro lesione in corrispondenza della filigrana metallica che pure si vede all'interno.
Che cosa posso verificare per capire se è un falso?

IMG_3041 (1).jpg

IMG_3044 (1).jpg

IMG_3045 (1).jpg

Ciao, si è un falso, la combinazione alfanumerica che inizia con SH  non esiste, la filigrana è grossolana

nik.jpg.60ea2813cb89d2c48f5ff2804d263412.jpg 

Ma la cosa più importante, che in foto non si può appurare, la scritta 100.000 non sarà cangiante, rigirando la banconota in mano dovrebbe cambiare colore   100000.jpg.7a2e6d495f1848aeaa0d8e7611173382.jpg  nei falsi il colore è fisso.

I falsi d'epoca sono collezionati, se non ti è costata uno sproposito tienila ugualmente.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
6 minuti fa, TIBERIVS dice:

Potrebbe essere anche autentica, ma la conservazione lascia molto a desiderare....

saluti

TIBERIVS

Ce ne sono parecchie in fds. Non sono un estimatore le ho prese per incorniciare le banconote della "mia gioventù". Questa mi ha incuriosito un pò. Grazie per la risposta. 

Inviato
3 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, si è un falso, la combinazione alfanumerica che inizia con SH  non esiste, la filigrana è grossolana

nik.jpg.60ea2813cb89d2c48f5ff2804d263412.jpg 

Ma la cosa più importante, cosa che in foto non si può appurare, la scritta 100.000 non sarà cangiante, rigirando la banconota in mano dovrebbe cambiare colore   100000.jpg.7a2e6d495f1848aeaa0d8e7611173382.jpg  nei falsi il colore è fisso.

Scusate in questi casi che si fa oltre a segnalarlo all'asta? Butto nel cestino? 

Supporter
Inviato
Adesso, Maxland70 dice:

Scusate in questi casi che si fa oltre a segnalarlo all'asta? Butto nel cestino? 

I falsi d'epoca sono collezionati, se non ti è costata uno sproposito tienila ugualmente.

Awards

Inviato
4 minuti fa, nikita_ dice:

Tutta l'asta me la sono aggiudicata per 130€. Molte sono fds. Sembrano Genuine ad eccezione di quella che ho postato. Poi ci sono una banconota da una lira, da cinque e da 10. Quelle non saprei proprio come fare a capire se sono genuine. E comunque non sono conservate perfettamente.

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Maxland70 dice:

Tutta l'asta me la sono aggiudicata per 130€. Molte sono fds. Sembrano Genuine ad eccezione di quella che ho postato. Poi ci sono una banconota da una lira, da cinque e da 10. Quelle non saprei proprio come fare a capire se sono genuine. E comunque non sono conservate perfettamente.

Per un lotto di 34 banconote a 130 euro significa quasi 4 euro a banconota, non sono tanti, ma per un buon responso, anche se dato solo tramite un monitor, dovremmo vedere anche tutte le altre ad una ad una con foto nitide di fronte e retro.

Awards

Inviato
7 minuti fa, nikita_ dice:

Per un lotto di 34 banconote a 130 euro significa quasi 4 euro a banconota, non sono tanti, ma per un buon responso, anche se dato solo tramite un monitor, dovremmo vedere anche tutte le altre ad una ad una con foto nitide di fronte e retro.

IMG_3047.jpg

IMG_3046.jpg

Inviato

Le altre sono ripetizioni di queste o altre banconote ma non perfettamente tenute.

Supporter
Inviato
8 minuti fa, Maxland70 dice:

Le altre sono ripetizioni di queste o altre banconote ma non perfettamente tenute.

Ci sono molte ripetizioni o similari di questi miniassegni?

IMG_3054.jpg.9cbfa1b337ee2c05d2b263afe2d7c0ee.jpg.021655b7e36763569f9a10b4d9758244.jpg

Riguardo quelle non perfettamente tenute dipende dalla tipologia, è meglio sapere di cosa si tratta perchè potrebbero valere anche più di quelle in fds che hai già presentato.

Awards

Inviato

Ciao Nikita, no purtroppo l’assegno è uno solo. Pensavo di annoiare postando tutte le foto. Domani le fotografo tutte. Ma interessa il tipo di banconota o piuttosto che abbia una serie specifica? 

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Maxland70 dice:

Ciao Nikita, no purtroppo l’assegno è uno solo. Pensavo di annoiare postando tutte le foto. Domani le fotografo tutte. Ma interessa il tipo di banconota o piuttosto che abbia una serie specifica? 

Fortunatamente è uno solo perchè il loro valore e pari a qualche centesimo, fai le altre foto con calma, ci sono serie specifiche ma è meglio vederle, tutte le banconote inserite sino ad ora sono ok, nulla di eccezionale, ma tutto sommato la conservazione è decorosa.

Awards

Inviato
2 minuti fa, nikita_ dice:

Fortunatamente è uno solo perchè il loro valore e pari a qualche centesimo, fai le altre foto con calma, ci sono serie specifiche ma è meglio vederle, tutte le banconote inserite sino ad ora sono ok, nulla di eccezionale, ma tutto sommato la conservazione è decorosa.

Si in effetti molte sembrano appena stampate. Non credo di aver fatto la mia fortuna acquistando questo lotto, ma come dicevo, volevo avere tutta la serie e l’ho avuta. Domani le metto su tutte. Grazie per il tuo tempo. 

Inviato
20 ore fa, Maxland70 dice:

Nel cestino mai!! 

Certo che se non è segnalato è una grave lacuna da parte del venditore. 

Bisogna vedere se vale di più il falso che una reale... Dato che è una banconota comune non è escluso che valga di più il falso 

Inviato

Il falso di quella tipologia si vende sui 10 euro. In quella conservazione uno originale si trova anche a meno di 10 euro. Quindi non è andata male. Io stesso colleziono falsi e una banconota del genere la metterei al volo in collezione 

Supporter
Inviato

Se la finalità dell'autore della discussione è quella di un quadro/ricordo della lira è bene che il 100.000 lire sia autentico, si potrebbe anche aggiungere il falso, certo, fa parte della storia delle stesse lire che si inseriranno in quel quadro.

Trovarlo nella stessa conservazione a poco prezzo non sarà difficile, in eccellente conservazione le cose naturalmente cambiano, in fds una banconote autentica da centomila secondo tipo costerà molto di più del suo "gemello" falso d'epoca.

ps: attendiamo le altre foto

Awards

Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

Se la finalità dell'autore della discussione è quella di un quadro/ricordo della lira è bene che il 100.000 lire sia autentico, si potrebbe anche aggiungere il falso, certo, fa parte della storia delle stesse lire che si inseriranno in quel quadro.

Trovarlo nella stessa conservazione a poco prezzo non sarà difficile, in eccellente conservazione le cose naturalmente cambiano, in fds una banconote autentica da centomila secondo tipo costerà molto di più del suo "gemello" falso d'epoca.

ps: attendiamo le altre foto

Hai ragione ho promesso di postarle e lo faccio subito. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.