Vai al contenuto
IGNORED

Hong Kong... due falsi (?)

Risposte migliori

Inviato

Come anticipato in un altro post, ecco le due monete di Hong Kong che ritengo due falsi.

Neanche le avevo guardate più di tanto, nell'album che ho comprato, poi mi è venuta la curiosità di approfondire quando qualcuno di voi mi ha segnalato il "trucco cinese" della patina nera per dare un'aria "vecchia" alle monete. Allora sono andato a guardarmi come dovrebbero essere le originali e credo non ci sia speranza... patina nera a parte, non mi sembrano proprio in argento, e diversi dettagli credo parlino chiaro.

Dalle foto la moneta di Vittoria sembra più gialla, ma solo perché era più sotto alla lampadina ?... credo comunque che la qualità delle foto sia sufficiente per emettere un verdetto.

Ma lascio a chi ne capisce più di me l'onere di dare un parere ? 

HK_D_l.thumb.jpg.404e1725946994624ea84f54696309e5.jpg

HK_R_l.thumb.jpg.8a288c54687844ea9591e6fe3368777b.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Si, purtroppo sono delle riproduzioni moderne, i dettagli piuttosto dozzinali non lasciano dubbi. Non ne varrebbe la pena produrle perchè le autentiche in condizioni di una normale usura non costano nemmeno tanto, vuol dire che ci guadagnano lo stesso vendendo queste copie per qualche euro.

Il mio 5 cent in Ag. 800/1.000 per la comparazione, le macchie nerastre in questo caso è sporcizia accumulata negli ultimi 120 anni.

honkkong1901a.jpg.1959616150cc145ceae9ee359e91dad1.jpghonkkong1901b.jpg.a8970388bf7c100913b0233e21f9c953.jpg

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Inviato
1 ora fa, Fiore151 dice:

Come anticipato in un altro post, ecco le due monete di Hong Kong che ritengo due falsi.

Neanche le avevo guardate più di tanto, nell'album che ho comprato, poi mi è venuta la curiosità di approfondire quando qualcuno di voi mi ha segnalato il "trucco cinese" della patina nera per dare un'aria "vecchia" alle monete. Allora sono andato a guardarmi come dovrebbero essere le originali e credo non ci sia speranza... patina nera a parte, non mi sembrano proprio in argento, e diversi dettagli credo parlino chiaro.

Dalle foto la moneta di Vittoria sembra più gialla, ma solo perché era più sotto alla lampadina ?... credo comunque che la qualità delle foto sia sufficiente per emettere un verdetto.

Ma lascio a chi ne capisce più di me l'onere di dare un parere ? 

HK_D_l.thumb.jpg.404e1725946994624ea84f54696309e5.jpg

HK_R_l.thumb.jpg.8a288c54687844ea9591e6fe3368777b.jpg

Ciao

A riecco il qualcuno ?

Come pensavo purtroppo. Abbiamo giá esposto i vari fattori nella discussione di prima.

È molto utile a mio avviso tenere bene a mente la differenza di quel nero delle tue e quello di @nikita_. Sará prezioso per le altre volte!

Ovviamente ci sono anche i fattori estetici e di conformazione che vanno tenuti conto?

Conserva foto e riproduzioni,ti saranno utili e didattiche?

• Grazie 1

Inviato

Non volevo fare nomi... ?

Grazie per le informazioni, in effetti quella del "nero cinese" è stata una dritta illuminante. Poi è chiaro che un po' di "sporco" su monete di una certa età ci può essere, ma credi sia differente anche visivamente.

Ad ogni modo quello che mi chiedo è quello che scrive anche Nikita: perché falsificare monete relativamente comuni...? Dal momento che ci spendono tempo e denaro, almeno falsificassero monete di maggior pregio... Forse non ne varrebbe la pena perché un esperto lo capirebbe subito, mentre un inesperto potrebbe anche decidere di "investire" qualche euro a prescindere.

... e purtroppo il settore "falsi e riproduzioni" della mia microcollezione si ingrossa... ?

Grazie a tutti!

Inviato
49 minuti fa, Fiore151 dice:

Non volevo fare nomi... ?

Grazie per le informazioni, in effetti quella del "nero cinese" è stata una dritta illuminante. Poi è chiaro che un po' di "sporco" su monete di una certa età ci può essere, ma credi sia differente anche visivamente.

Ad ogni modo quello che mi chiedo è quello che scrive anche Nikita: perché falsificare monete relativamente comuni...? Dal momento che ci spendono tempo e denaro, almeno falsificassero monete di maggior pregio... Forse non ne varrebbe la pena perché un esperto lo capirebbe subito, mentre un inesperto potrebbe anche decidere di "investire" qualche euro a prescindere.

... e purtroppo il settore "falsi e riproduzioni" della mia microcollezione si ingrossa... ?

Grazie a tutti!

Beh sui falsi mai dire mai. Quella mia che ho postato nella discussione che sai,doveva esser d' argento,invece mi sa che è alpacca...forse. Se la compri originale li spendi i soldini. Io credo che.comune o non comune,il falsario agisce. Dove è meno comune,il falsario sguazza,perchè meno controllato e piú indisturbato. Chiaro che se è una frode per il collezionismo,un pò la musica cambia,perchè in quel caso,avrá i fari puntati ,visto che nessuno sborserebbe bei soldoni per un tondello non genuino.

Inviato
23 minuti fa, caravelle82 dice:

Beh sui falsi mai dire mai. Quella mia che ho postato nella discussione che sai,doveva esser d' argento,invece mi sa che è alpacca...forse. Se la compri originale li spendi i soldini. Io credo che.comune o non comune,il falsario agisce. Dove è meno comune,il falsario sguazza,perchè meno controllato e piú indisturbato. Chiaro che se è una frode per il collezionismo,un pò la musica cambia,perchè in quel caso,avrá i fari puntati ,visto che nessuno sborserebbe bei soldoni per un tondello non genuino.

Su questo hai assolutamente ragione. Da collezionista di francobolli, passino i falsi del Gronchi rosa o di alcuni bolli degli Stati preunitari, ma mi è capitato di trovare anche dei falsi dei francobolli di Posta Prioritaria di 10 anni fa... francobolli dal facciale di 50 centesimi... in un momento storico in cui, se disegni coi pennarelli un francobollo sulla busta, passa indenne qualsiasi controllo (se così possiamo chiamarli...). Neanche la necessità di frodare le poste!!

Inviato
5 minuti fa, Fiore151 dice:

Su questo hai assolutamente ragione. Da collezionista di francobolli, passino i falsi del Gronchi rosa o di alcuni bolli degli Stati preunitari, ma mi è capitato di trovare anche dei falsi dei francobolli di Posta Prioritaria di 10 anni fa... francobolli dal facciale di 50 centesimi... in un momento storico in cui, se disegni coi pennarelli un francobollo sulla busta, passa indenne qualsiasi controllo (se così possiamo chiamarli...). Neanche la necessità di frodare le poste!!

Seeempre in guardia?

A meno che ,non vogliamo comprarli( sono belli e collezionabili i falsi d' epoca).

Supporter
Inviato (modificato)
24 minuti fa, caravelle82 dice:

A meno che ,non vogliamo comprarli( sono belli e collezionabili i falsi d' epoca).

Belli i veri falsi d'epoca (sia monete che banconote) prodotti nello stesso periodo che circolavano le autentiche, nati per essere spesi per buoni.... e non per finire sulle bancarelle! :D

Volevo farvi vedere un 10 cent di un'altra tipologia sempre in argento di Hong Kong con la regina Vittoria, purtroppo è stata pulita (l'ho comprata già così), a prima vista sembra più bella, ma personalmente l'avrei preferita con quelle macchie (sporcizia) del tempo....

1900hongkong1.jpg.a2dab28bfb0e4f5a9824f95ef37b275b.jpg1900hongkong2.jpg.c2bde9d38f0c38065a73a934e1248ed7.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
7 minuti fa, nikita_ dice:

veri falsi d'epoca (sia monete che banconote)

Si si alludevo ai veri,non alle riproduzioni( io difendo anche quelle comunque,non come interesse numismatico ma come strumento didattico?).

Questa è anche bella?

Inviato
9 minuti fa, nikita_ dice:

Belli i veri falsi d'epoca (sia monete che banconote) prodotti nello stesso periodo che circolavano le autentiche, nati per essere spesi per buoni.... e non per finire sulle bancarelle! :D

Infatti questi trovo abbiano una loro "dignità" (e parlo di monete come di francobolli). Nel senso che hanno comunque una loro storia da raccontare...

Sulla tua moneta: vero, pulita è bella, ma "sporca" è forse anche meglio.

Supporter
Inviato
5 ore fa, caravelle82 dice:

Si si alludevo ai veri,non alle riproduzioni( io difendo anche quelle comunque,non come interesse numismatico ma come strumento didattico?).

Credimi se ti dico che le patacche non hanno nulla di didattico, lo sono semmai i veri falsi o le copie straordinariamente quasi perfette.

Awards

Inviato
31 minuti fa, nikita_ dice:

Credimi se ti dico che le patacche non hanno nulla di didattico, lo sono semmai i veri falsi o le copie straordinariamente quasi perfette.

Io naturalmente parlo per esperienza personale e anche le riproduzioni,qualcosa in piú me lo hanno fatto" mettere in tasca", solo solo per distinguerle e curiosare nei particolari goffi ecc. . Inoltre esse,per esempio cito quelle del carrarmato ( esempio) ,stimolano anche a vedere come sono fatte le originali e a studiarle e confrontarle,comunque mi danno quell' imput di ricerca. Non volevo metter nello stesso piano il falso d' epoca( cui impazzisco e colleziono) con la riproduzione. Questo volevo esprimere??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.