Vai al contenuto
IGNORED

San Marino 500 lire, 1972_AUTENTICA

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Lo so non vale molto...credo sugli 8 euro, ma ci sono stato 30 minuti per rimuovere con dentifricio e spazzolino una colla gialla che c'era da 30 anni sulle torri per attaccarla in un quadretto (criminali....), volevo farvi vedere il mio lavoro di restauro ?

DRITTO.jpg

ROVESCIO.jpg

BORDO.jpg

Modificato da Eremo

Inviato

Complimenti per la pazienza. Ottimo lavoro. ?

Gianni

Inviato
8 minuti fa, Gianni.R dice:

Complimenti per la pazienza. Ottimo lavoro. ?

Gianni

grazieee! purtroppo ne ho rovinata una con l'acetone...poi ho scoperto questo metodo...dentifricio carbone attivo e spazzolino setole medie...

Inviato (modificato)

@Eremo e ora ne hai rovinata un 'altra ma con dentrificio e spazzolino: già in foto si vedono i graffi ma se prendi una lenta di ingrandimento i graffi saranno sicuramente ancora più evidenti.

Per fortuna è solo una comunissima 500 lire d'argento come tante altre ma fosse stato uno scudo del Regno o qualche altra moneta più importante il danno sarebbe stato irreparabile.

Lascia perdere questo e altri sistema di pulizia: le monete in linea generale non si puliscono MAI se non si sa come operare in modo corretto e per farlo non ci si improvvisa.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2

Inviato
6 minuti fa, uzifox dice:

@Eremo e ora ne hai rovinata un 'altra ma con dentrificio e spazzolino: già in foto si vedono i graffi ma se prendi una lenta di ingrandimento i graffi saranno sicuramente ancora più evidenti.

Per fortuna è solo una comunissima 500 lire d'argento come tante altre ma fosse stato uno scudo del Regno o qualche altra moneta più importante il danno sarebbe stato irreparabile.

Lascia perdere questo e altri sistema di pulizia: le monete in linea generale non si puliscono MAI se non si sa come operare in modo corretto e per farlo non ci si improvvisa.

Saluti

Simone

Ma era veramente messa male, pensavo fosse da buttare... una brutta colla resinosa indurita da 30 anni...

Inviato

ho provato con altre monete trattate allo stesso modo, per fortuna di basso valore, ma niente la scioglieva...dall'acetone al bicarbonato...nulla...senza strofinare non andava via...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buon pomeriggio, sicuramente la colla sulla moneta era ovviamente orribile. Ma i graffi lo sono altrettanto.

Era usanza di molte persone incorniciare, alla buona, delle monete seppur di argento.

Inviato

purtroppo ne ho tante così, come possiamo catalogarla con quei graffi?? una BB+?

Inviato
28 minuti fa, Eremo dice:

purtroppo ne ho tante così, come possiamo catalogarla con quei graffi?? una BB+?

Non è che tu l'abbia consumata... quindi per me resta "non circolata con segni di pulizia invasiva"

• Grazie 1

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

@Eremo una volta postai una moneta belga alla quale avevo rimosso la colla senza fare il minimo danno utilizzando l'acetone e un cotton fioc... forse avresti dovuto tenerla a bagno più a lungo

Modificato da Erdrückt

Inviato

Assassino! :D

Tu hai ucciso una moneta morta! Lo sfregamento è l'extrema ratio (con uno spazzolino morbidissimo al massimo)...

Avresti potuto provare prima con acqua bollente (ammollo in un bicchiere di plastica colmo d'acqua e forno a microoonde): il metallo non ne risente, ma la colla si sarebbe probabilmente smollata.

• Mi piace 2

Inviato

Per fortuna era una moneta di poco valore...la prossima volta starò più attento...

Inviato (modificato)
23 ore fa, Eremo dice:

la prossima volta starò più attento...

Ora devi fare ammenda. Prega a lungo Dio Denaro misericordioso di perdonarti per questa tua leggerezza.

Modificato da ART
  • Haha 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.