Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno ha notizie o passaggi d'asta di terzi di statere di metaponto in argento del tipo antico con spiga, META e spiga in incuso al rovescio?

Inviato

Salve @PK., su acsearch è possibile visionari parecchi terzi di statere incusi di Metaponto con i relativi passaggi d'asta. A titolo esemplificativo ti allego un esemplare: 

CNG, Triton XXIV, 19.1.2021, 339

Greek
LUCANIA, Metapontion. Circa 540-510 BC. AR Third Nomos (17.5mm, 2.76 g, 12h). Ear of barley with seven grains and bracts at base; [MET down left field] / Incuse ear of barley with seven grains. Noe Class I, 29–33; Gorini 5; HN Italy 1460; SNG ANS 174–7; SNG Lloyd 294; SNG Lockett 373–4. Old collection tone with some golden hues, area of weak strike on obverse. Good VF. Excellent metal for issue.
From the William H. Birkinshaw Collection, purchased from Edward J. Waddell, Ltd. (inv. no. 29499). Ex Münzen und Medaillen GmbH 4 (19 March 1999), lot 14; Münzen und Medaillen AG FPL 216 (October 1961), no. 6.

7736554.m.jpg

Inviato

Da evidenziare la solita scelta variegata di definizioni, “third stater”, “third Nomos” o “drachm”.

Inviato
1 ora fa, Archestrato dice:

Da evidenziare la solita scelta variegata di definizioni, “third stater”, “third Nomos” o “drachm”.

Proprio per questo non sono riuscito a trovare nulla, avevo cercato perché ne ho presa una, solo che pesa 2,00g ma è classificata.

Inviato
1 ora fa, PK. dice:

Proprio per questo non sono riuscito a trovare nulla, avevo cercato perché ne ho presa una, solo che pesa 2,00g ma è classificata.

Scusami @PK. ma credo di non aver ben capito. Cosa significa "solo che pesa 2,00g ma è classificata"?

Inviato
13 ore fa, dracma dice:

Scusami @PK. ma credo di non aver ben capito. Cosa significa "solo che pesa 2,00g ma è classificata"?

Mi sono espresso male, intendevo dire che è stata venduta ovviamente classificata, ma mancano dei pezzi del bordo e pesa 2,00g invece di 2,7.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.