Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

questa è la prima

FRONTE.jpg

RETRO.jpg

questa è la seconda

FRONTE.jpg

RETRO.jpg

Modificato da Eremo

• Eremo ha rinominato il titolo in REGNO UMBERTO I° 5 LIRE 1878/1879 quale delle due è vera? sempre che ce ne sia una vera...
Inviato

Il 79 dovrebbe essere autentico il 78 no. 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato

Buon giorno.

A me non convince molto neppure il 1879.

A parte il primo colpo d'occhio che mi sembra evidenzi un'usura anomala della parte centrale rispetto al bordo su ambo i lati

(guardi ad esempio sull'orecchio),mi sembra tra altre cose evidente la difformità del segno di zecca.

Dovrebbe fornire, per dare modo di esprimere un parere più ponderato,  anche peso e diametro della moneta e postare immagini del

bordo  (rosette nodi e FERT).

Sperando che le mie considerazioni siano solo dovute ad un effetto fotografico, le porgo

cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

1879: peso 24 (circa non ho un bilancino di precisione); diametro 37; spessore 2,6.

BORDO_01.jpg

BORDO_02.jpg

Inviato

Buon giorno.

Anche il taglio, per conto mio, non è convincente ed il dato del peso è troppo approssimativo.

Nell'attesa di altri pareri le auguro buona giornata.

Gabriella

Inviato

78 falso, 79 mi sembra buono ma non mi convince il taglio e dei particolari, falso d'epoca?

Inviato
29 minuti fa, PK. dice:

78 falso, 79 mi sembra buono ma non mi convince il taglio e dei particolari, falso d'epoca?

scusa sono un neofita, cosa intendi per taglio? e quali particolari? mi piace imparare...

Inviato
1 ora fa, Eremo dice:

scusa sono un neofita, cosa intendi per taglio? e quali particolari? mi piace imparare...

Il taglio è lo "spessore" di una moneta, per @PK., non è un false d'epoca, in effetti il taglio non mi piace.

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato

pensate valga la pena farla periziare? Credo valga sui 40€, però sarebbe bella da collezionare indipendentemente dal valore....

Inviato
1 minuto fa, Eremo dice:

pensate valga la pena farla periziare? Credo valga sui 40€, però sarebbe bella da collezionare indipendentemente dal valore....

Più che periziare, la farro vedere da un Numismatico per un parere. 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato
3 ore fa, Eremo dice:

1879: peso 24 (circa non ho un bilancino di precisione); diametro 37; spessore 2,6.

BORDO_01.jpg

BORDO_02.jpg

anche per me il 79 non è autentico.. nella prima foto fert e rosette sono poco convincenti... anche lo spessore del bordo sembra eccessivo... poi quella linea incisa al centro del bordo lungo la circonferenza non l'ho mai vista altrove 

Inviato (modificato)
11 minuti fa, tonycamp1978 dice:

anche per me il 79 non è autentico.. nella prima foto fert e rosette sono poco convincenti... anche lo spessore del bordo sembra eccessivo... poi quella linea incisa al centro del bordo lungo la circonferenza non l'ho mai vista altrove 

eppure lo spessore dovrebbe essere esatto 2,6mm misurato con calibro di precisione

Modificato da Eremo

Inviato (modificato)

Le misure  nei falsi possono a volte coincidere con quelle originali, non sono

necessariamente punti determinanti per stabilire l'originalità.

Quando si parla di particolari si può cercare di osservare delle differenze rispetto all'originale.

Come modello di comparazione potrebbe utilizzare le immagini del nostro catalogo che spesso posta per lo stesso tipo di moneta  svariate fotografie.

Personalmente riesco a notare sul verso, oltre al già accennato segno di zecca  (la R  in basso sulla destra dello scudo),

i raggi uscenti dalla stella che mi sembrano evanescenti e lo sconfinamento del tratteggio verticale della corona che va a sconfinare sullo scudo che mi sembra, forse per la non buona riuscita, una zona artificialmente usurata.

Si tratta come già detto di considerazioni su delle immagini, posso quindi sbagliare.

Come consiglia saggiamente TIBERIUS un numismatico potrebbe fugare ogni dubbio.

Spesso i  professionisti danno questo tipo di consulenza in modo gratuito senza necessariamente sottoporre la

moneta a perizia.

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato
1 ora fa, TIBERIVS dice:

Il taglio è lo "spessore" di una moneta, per @PK., non è un false d'epoca, in effetti il taglio non mi piace.

Saluti 

TIBERIVS 

Mah, sembra corrosa. Il taglio fa proprio schifo ma la rosetta è fatta molto bene col centro esagonale; mi sembra autentica ma è il taglio e la corrosione che non mi convincono.

1 ora fa, Eremo dice:

guarda se è sudicio con un aculeo d'istrice, se è sporco e non corrosione vale la pena farla vedere perché sarebbe in condizioni molto buone, guarda i capelli e le perline.

Inviato
30 minuti fa, PK. dice:

Mah, sembra corrosa. Il taglio fa proprio schifo ma la rosetta è fatta molto bene col centro esagonale; mi sembra autentica ma è il taglio e la corrosione che non mi convincono.

guarda se è sudicio con un aculeo d'istrice, se è sporco e non corrosione vale la pena farla vedere perché sarebbe in condizioni molto buone, guarda i capelli e le perline.

se buona, cosa non scontata, è un MB 30-40 euro guarda la croce, i baffi le foglie...

Inviato
13 minuti fa, dux-sab dice:

se buona, cosa non scontata, è un MB 30-40 euro guarda la croce, i baffi le foglie...

ma un perito onesto che buon prezzo dovrebbe farmi per periziarla e mettere sigillo? e mi fa pagare anche se falsa?

Inviato

te lo può dire anche gratis se non la fai sigillare

Inviato
4 minuti fa, santone dice:

Per la 79

FERT e nodi 

non consoni

o mamma.... quindi qui si sta pendendo verso il FALSA....

Inviato (modificato)

vi farò sapere... siccome qualcuno di voi l'ha salvata la faccio vedere a un perito...

Modificato da Eremo

Inviato
14 ore fa, dux-sab dice:

Guarda però l'orecchio, i capelli e soprattutto le perle della corona

Inviato

Se autentica, anche secondo me, il grado di conservazione è maggiore di MB

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.