Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho una moneta celtica che non riesco a trovare in nessun catalogho d´asta, a chi posso mandare la foto per postarla?

grazie

Inviato

Benvenuto atkon :)

Posta le foto come risposta a questa discussione (selezionando il file con il tasto "Sfoglia" e premendo poi "aggiungi questo allegato").

Tieni presente che la dimensione massima delle immagini non puo' superare i 65kB per ogni risposta.

Inviato

Il problema é che la foto é di 128 k

Inviato

Grazie del benvenuto. Lorenzo ti ho spedito le foto.

Saluti

Atkon

Inviato

Ecco la foto, purtroppo non conosco questa moneta.

celtica.jpg

Inviato

grazie per il link, possibile peró che una moneta brettone abbia fatto cosí tanta strada?

Inviato

Non ho trovato altre monete che possano essere simili alla tua.

C'è solamente questa che allego (anche se è d'argento): la similitudine è che al R/ abbiamo un cavallo (invece del leone del link che precedentemente ti avevo dato) più un sole stilizzato (fatto di puntini) che qui trovi sotto il cavallo, nella tua moneta si può notare sopra.

E' anch'essa una moneta celtica della Britannia, della tribù degli Atrebates.

Come mai una moneta della britannia (se confermata) abbia fatto così tanta strada? La moneta serve come oggetto di scambio, quindi è plausibile che i celti della britannia abbiano avuti rapporti commerciali con le tribù celtiche della gallia. E poi nel 55 e nel 54 Cesare invase la Britannia che entrò a far parte della sfera d'influenza romana.

post-4217-1176279425_thumb.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

:) Ho avuto alcune monete molto simili; sono celtiche della Gallia, circa I secolo a.C., e non semplici da classificare perchè le tipologie sono spesso simili (cavallo al galoppo, testa maschile, cinghiale...) Questa dovrebbe essere o dei BITURIGES-CUBI o degli EBUROVICES. Le puoi trovare o in Brenot-Scheers, Monnaies du Musèe de Lyon, o meglio nei 2 volumi di Derek Allen sulle monete celtiche al British Museum. Sono reperibili alla Bibl. Numismatica della SNI, via Orti 3, Milano. Gianfranco.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.