Vai al contenuto
IGNORED

Monete fine impero romano

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio, volevo un vostro parere su queste tre piccole monete. 

Partendo dall ultima(basso a dx) credo sia un onorio. Mi pare di vedere DN HON. 

Per le altre due sono perso. Mi ha colpito in particolare la 2 (in basso a sx) x il ritratto poco stilizzato che fa a pugni col rovescio che sembra quasi barbarico...

Pesano circa 1g e diametro 1 cm

Grazie a tutti

20211116_130211.jpg

Inviato

quella di dx dici bene, è Onorio zecca Roma

quella in alto al centro Valentiniano III sempre Roma

quella di SX non è molto distante, ma giuro non leggo il rovescio...la guarderò girandola con calma

Inviato

anche se quella in alto, meriterebbe di essere vista bene.... perché i 3 pendagli che mi pare di vedere, mi parlano di Galla Placidia con rovescio ibrido ric 2109

2109 galla plac 11 mm  1,09 g  7 H – Source vente Heritage auctions, auction 232047, 18 – 19 novembre 2020 nvmmus bible.jpg

Inviato

Grazie @Poemenius x le risposte, appena rincaso metto foto più decenti

I pendagli sono tre. Ma quindi questa é una caratteristica di galla? Sapevo del bronzo con la croce latina. Ignoravo questa tipologia....c é sempre da imparare!

Grazie 

Inviato

si Galla ha sempre 3 pendagli, e questa tipologia è tendenzialmente "ibrida" con Valentinaino, ma esiste in vari esemplari.

molto interessante per me

Inviato

Complimenti per la prima in alto, già sarebbe interessante Valentiniano III,  se poi fosse galla placidia sarebbe un bel colpo!

Inviato (modificato)

eccomi, grazie intanto per le risposte.

onorio

334_6058.JPG

334_6059.JPG

Modificato da Feltempreparatio

Inviato

la moneta con busto "bello" e il rovescio "strano"

sembra una vittoria con trofeo...in esergo si vedon due lettere...

334_6056.JPG

334_6057.JPG

e in fine il valentiniano-galla

334_6054.JPG

334_6055.JPG

Inviato

su Galla Placidia con P nel campo sx non ho dubbi

posso chiederti peso con precisione e dimensione? per il mio archivio :)

Inviato (modificato)

wow! grazie! 1,1g  e d 10mm

è possibile invece ipotizzare qualcosa sulla moneta dal "R strano"? Scusa se approfitto della tua gentilezza e competenza

Modificato da Feltempreparatio

Inviato

eh...questa mi turba

ha la faccia per essere una fine IV secolo, Teodosio I per fare un nome.

al rovescio mi pare di vedere una vittoria che incorona, ma pi sono tratti che non comprendo , forse una ribattitura.. idee @Arka?

in verde un bel dilemma che non comprendo

strana lamoneta2.jpg

Inviato

Potrebbero essere due vittorie con coniatura debole o conio stanco. Quello in verde potrebbe essere il braccio di quella di sinistra.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Ma tipo un Teodosio i gloria romanorum con i due imperatori? Ric410

Inviato

Tanto piccola per essere una Gloria Romanorum.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

La butto li: e se fosse una barbarica di un gloria romanorum con lineamenti del profilo particolarmente riusciti?

Inviato

Il rovescio ruotato di 90 gradi credo sia ciò che resta del dritto di una urbs Roma...poi con il PC vi farò vedere

Supporter
Inviato (modificato)

Discussione molto interessante; mi complimento anche per gli interventi.

Vorrei chiedere a @Poemenius se può indicarmi la P nel campo sinistro sulla moneta attribuita a Galla Placidia.

Infine, una nota di carattere generale. 

Come Curatore, vorrei chiedere a tutti, per favore, di postare  sempre (per le discussioni future) una moneta alla volta. Questo per dare il giusto risalto ad ogni singola moneta,  per evitare confusione e per facilitare la lettura e la comprensione soprattutto di utenti meno esperti, di neofiti e di semplici appassionati (come me).

:)

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho

Inviato
15 ore fa, Poemenius dice:

Il rovescio ruotato di 90 gradi credo sia ciò che resta del dritto di una urbs Roma...poi con il PC vi farò vedere

potrebbe essere anche una ex imitativa vrbs roma

334_6056.JPG.b3a685f451bbbc81d07866525b36c5ad.jpg

13 ore fa, Stilicho dice:

Discussione molto interessante; mi complimento anche per gli interventi.

Vorrei chiedere a @Poemenius se può indicarmi la P nel campo sinistro sulla moneta attribuita a Galla Placidia.

Infine, una nota di carattere generale. 

Come Curatore, vorrei chiedere a tutti, per favore, di postare  sempre (per le discussioni future) una moneta alla volta. Questo per dare il giusto risalto ad ogni singola moneta,  per evitare confusione e per facilitare la lettura e la comprensione soprattutto di utenti meno esperti, di neofiti e di semplici appassionati (come me).

Ciao da Stilicho

eccomi

334_6054.JPG.9cc410e7b2c500db53805ac6695ad143.jpg

• Grazie 1

Inviato

Ciao. Se non ricordo male, oltre a Galla Placidia,  anche Verina ed Aelia Flacilla hanno emissioni in cui prentano i tre laccetti ma il rovescio è differente. Ci sarebbe anche qualcosa di Magno Massimo ma non mi ricordo se il rovescio potrebbe essere quello o simile. Rimane il fatto che i piccoli nummi di fine impero sono sempre attraenti anche se in bassa conservazione o con stili un po rozzi e poi sono uno spasso da catalogare!! Molto interessanti.

Inviato

Beato chi ha potuto fare incetta una ventina di anni fa di nummi di quinto secolo di personaggi rari, quando non se li filava nessuno ed una mancata attribuzione poteva far scattare affari d oro.. adesso è davvero raro trovare chi vende qualcosa alla cieca,  chiunque s è fatto una cultura, ed ormai c è il far West di chi specula su attribuzione sbagliata di nummi molto comuni, proprio perché si è accesa la passione sul tardissimo impero per molti collezionisti.. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
10 ore fa, Feltempreparatio dice:

Ok @Stilicho, chiedo scusa. Nella foga del momento mi é scappata la "foto di gruppo"!!

Capisco, le tue monete sono davvero affascinanti.

Ciao da Stilicho

Inviato

Mi state aprendo un mondo signori!

In queste tipologie monetarie io ho sempre cercato di comprendere l autorità emittente dalla leggenda...siete riusciti a far parlare monete mute!

Scusate, ma cos é una ex imitativa?

Grazie ancora a tutti

Inviato

È possibile che per fare una imitativa di fine IV secolo abbiano usato una moneta del 330 circa o anche una imitativa di quella stessa epoca... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.