Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Cosa ne pensate di questa moneta?

Cinquantenario dell'Unità d'Italia.

AU; qFDC; R ; gr 16,17 ; Diametro 28,42 mm

Non è mia, vorrei però un consiglio in merito...

143115.jpg

• Mi piace 1

Inviato
24 minuti fa, Aristarco dice:

Salve.

Cosa ne pensate di questa moneta?

Cinquantenario dell'Unità d'Italia.

AU; qFDC; R ; gr 16,17 ; Diametro 28,42 mm

Non è mia, vorrei però un consiglio in merito...

143115.jpg

Corrisponde alla descrizione secondo me, bell’esemplare. In questa tipologia tra qFDC e FDC ballano centinaia di euro. 

Inviato
5 minuti fa, Scudo1901 dice:

Corrisponde alla descrizione secondo me, bell’esemplare. In questa tipologia tra qFDC e FDC ballano centinaia di euro. 

1400 se non vado errato 

Inviato
2 minuti fa, Aristarco dice:

1400 se non vado errato 

È il suo prezzo. Un FDC vero passa i duemila

Inviato

è qFDC, penso ci possa stare per il prezzo...penso; salvo che anche in argento ha il medesimo costo 

Inviato

Ciao a tutti....tra l altro io ne ho avute un paio  in alta conservazione, ma l'fdc mai trovato e lo sto tutt' ora cercando....e anche il 50 lire aratrice ho un ms 63 ma il fior di conio nn lo raggiunge. 

Inviato

mi farei inviare altre foto più dettagliate per avere delle certezze... cioè per verificare che non ci siano tracce di pulizia su ambo i versi

• Mi piace 1

Inviato
35 minuti fa, tonycamp1978 dice:

mi farei inviare altre foto più dettagliate per avere delle certezze... cioè per verificare che non ci siano tracce di pulizia su ambo i versi

ci sono zone ad esempio al dritto in basso sul collo e parte sinistra del campo.. che mi lascia qualche sospetto.. alcuni graffietti.. che tuttavia potrebbero essere imputabili anche al conio... è da capire bene 

• Mi piace 1

Inviato

A giudicare dalle foto mi sembra che valga la cifra richiesta. 

Sembra avere una buona freschezza del metallo ,cosa che è importante per stabilire il reale stato e i segni mi sembrano nei limiti della conservazione dichiarata.

Un video forse sarebbe più di aiuto...o almeno lo sarebbe per me se fossi io al posto tuo.

Awards

Staff
Inviato

Premesso che il FdC di questa tipologia è cosa veramente molto molto difficile da trovare (scriverei utopica…), con queste foto (in bassa risoluzione) non è proprio il massimo per valutarne un eventuale acquisto. 
Ho riconosciuto la paternità della foto (questo commerciante fotografa l’oro con una tonalità fredda che a me non piace), per cui ti consiglierei di postare anche le foto delle facce singole, perché sono più grandi.

Da quel che si vede, mi sembra un gradevole esemplare che si assesta sul “non circolato”, grading che personalmente preferisco usare su tipologie “particolari” come questa al posto della classica scala valutativa (specie quando le foto mi lasciano qualche dubbio).

Il punto debole di tutta questa tipologia è il dritto, perché sempre molto molto delicato. Si vedono due graffi non indifferenti  (specialmente quello che attraversa il campo) e un “cambiamento di colore” nel metallo sullo zigomo-guancia.
Contatti evidenti sulla veste al rovescio, è un graffio nel campo sulla destra (uno minimo al ciglio del dritto a h. 7 del D/).
Raccomanderei una visione diretta per appurarne meglio lo stato della brillantezza del metallo specie nei punti sopra evidenziati del dritto (l’oro non è facile da fotografare, e questo implica uno scarto qualitativo maggiore tra la foto e la moneta reale). 

1400€ è un prezzo invitante per un qFdc (che personalmente considero questo grading già difficile da trovare) per cui consiglierei cautela e sangue freddo. 
Dipende che qualità ricerchi: se un esemplare intorno allo spl-fdc/qfdc ti va bene, oppure se ricerchi una qualità più alta.

• Mi piace 4
Awards

Inviato
11 ore fa, ilnumismatico dice:

1400€ è un prezzo invitante per un qFdc (che personalmente considero questo grading già difficile da trovare) per cui consiglierei cautela e sangue freddo. 
Dipende che qualità ricerchi: se un esemplare intorno allo spl-fdc/qfdc ti va bene, oppure se ricerchi una qualità più alta.

beh, essendo la prima moneta sabauda, sicuramente cerco un qFDC o FDC...comunque niente, ho visto che lo hanno venduto :( 

Staff
Inviato (modificato)
1 ora fa, Aristarco dice:

beh, essendo la prima moneta sabauda, sicuramente cerco un qFDC o FDC...comunque niente, ho visto che lo hanno venduto :( 

Se è la prima moneta di VEIII che andrai ad acquistare, ti consiglio caldamente di documentarti molto prima di procedere all’acquisto, specialmente se intendi poi proseguire nel collezionare altre monete del Regno. Il trend generale nelle valutazioni spesso non tiene conto di dettagli importanti (un esempio pratico: quegli antiestetici quanto importanti graffi che la moneta in questione presentava a dritto), e su tipologie “problematiche” come questa si rischia di ritrovarsi una moneta che poi non piace più una volta che si è cresciuti nel gusto estetico. 
Sul forum ci sono innumerevoli discussioni in merito all’annoso problema “perizie” (che viene enfatizzato su queste tipologie che implicano una  maggiore… “sensibilità valutativa” da parte del collezionista).

Sulla tipologia in questione iniziai questa discussione,

che seppur incentrata sul taglio da 2lire, spero che possa comunque essere di tuo interesse :) 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Fdc intonsi perfetti cinquantenario si trovano per il 10 C (che già è una gioia per gli occhi ) ma fdc integerrimi senza segno per 2-5 (il meno difficile forse) e 50 lire li ho visti solo sulle prove . Un po’ come per il 50 L aratrice. Quasi un miraggio . 
questa è un bel qfdc . Segnetti , forse un po’ pulita al D come accennato da chi mi ha preceduto (ma servono foto migliori ) , però complessivamente bei fondi  . Io non amo i graffi sui volti … Può valere la cifra , magari tira un po’ ?

Modificato da enriMO

Inviato

le foto non sono il massimo per giudicare.. la mia impressione è che sia un po scarica di lustro per arrivare al qfdc.. per cui avrei detto spl/fdc.. non so poi se sia un problema di esposizione alla luce.. ma di solito quando l'oro perde la sua tonalità di giallo caldo.. può essere indicativo del lavaggio 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Sono d’accordo con @ilnumismatico. La serie del cinquantenario è tra le più ostiche da trovare in alta conservazione (escludendo il 10 centesimi).
Forse la 50 lire del 1911 non è la scelta migliore con cui iniziare ad approcciarsi a Vittorio Emanuele III, specialmente se l’obiettivo è puntare al FDC o quasi.
Ci sono tipologie più semplici con cui poter tentare un primo approccio, come il già citato 10 centesimi 1911 o, rimanendo sull’oro, un 50 lire littore o un 100 lire prora. 
Chiaro che anche queste tre monete presentino le loro insidie (capire quando il rame rosso è vero; saper valutare i nominali in oro, ecc.) però, in questo caso, è certamente più facile trovare un pezzo in FDC… 

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Staff
Inviato
11 minuti fa, lorluke dice:

Forse la 50 lire del 1911 non è la scelta migliore con cui iniziare ad approcciarsi a Vittorio Emanuele III, specialmente se l’obiettivo è puntare al FDC o quasi.

Esatto! isolo questo concetto per dire che l'oro sarebbe meglio arrivarci dopo un certo periodo di pratica.
Meglio iniziare con monete in argento molto comuni (5 Lire aquilotto, Biga del '27** o il bellissimo 2L quadriga briosa) e poco costose, o il rame, sempre comune.
Inizialmente NON acquistare nulla, ma approcciati alle monete essenzialmente esaminandole in mano, e confrontandole. Chiedi qui sul Forum, e non andare a colpo sicuro sul giudizio peritale, che rimane soggettivo; cerca di imparare a rimanerne slegato e indipendente coltivando la tua sensibilità valutativa e l'occhio critico su cosa e dove guardare della moneta. 
Noi siamo qui per qualsiasi chiarimento, anche in privato se vuoi :) 

Fabrizio

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Non giudico la foto, anche se, fotografare bene l'oro è impresa piuttosto ardua che riesce a pochissimi (qui anch'io ho grosse difficoltà). Il vero FDC di questa moneta è merce piuttosto rara. Personalmente nella mia vita ne avrò visto forse una o due. Iniziare con questa tipologia, come già segnalato da tanti, è un po' azzardato se non si hanno delle basi piuttosto consolidate in numismatica ed un occhio decisamente allenato a cogliere particolari e sfumature. Anch'io consiglierei di farsi una discreta esperienza, come ampiamente suggerito, con altra monetazione meno impegnativa e costosa di questo sovrano. Gli esempi sono tanti, così, giusto per non prendere cantonate e rimetterci in quattrini. In certe monete con un + o con un q (quasi) ballano spesso centinaia di euro, se vogliamo metterla sul venale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.