Vai al contenuto
IGNORED

Denarius Thorius Balbus con Toro

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti...
Ho comprato di nuovo una nuova moneta. E ancora una volta non riesco ad andare oltre. Forse l'uno o l'altro conosce alcuni dettagli su questo denaro. Purtroppo non ho trovato nulla nell'elenco del forum. Ho scoperto che Torio Balbo era un legato di Metello. Morì combattendo la ribellione di Sertorio. Ma questo era tutto.

Perché la testa di Giunone?
Cosa significa la scritta ISMR sul davanti?
E perché un toro salta sulla schiena?

Non riesco proprio a leggere i simboli sul davanti e sul retro. Non vedo alcun riferimento a Thorius Balbus.
Aspetto vostri consigli e suggerimenti. Grazie!

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G134/1

E7787F59-4D24-4A08-8A2A-D65A72A36C3D.jpeg

Inviato
8 ore fa, RWS2012 dice:

Leggi Roman Republican Coinage da Crawford; tutto è spiegato.

Grazie. Ma sto ancora aspettando il libro. Certo, se l'avessi fatto, avrei cercato lì. Ma purtroppo sto ancora aspettando che il venditore me lo mandi.

Inviato (modificato)

Secondo Crawford, il monetiere è Lucio Torio Balbo, che fu legato nel 79 a.C.

Da Cicerone (De fin., II, 63) sappiamo che era originario di Lanuvio, quindi il dritto raffigurerebbe Giunone Sospita, dea tutelare di questa città.

Il retro invece sarebbe un tipo parlante, in quanto il toro (taurus in Latino, probabilmente pronunciato "torus" nel linguaggio quotidiano) richiamerebbe il nome Thorius

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 2

Staff
Inviato
14 ore fa, Timestheus dice:

Cosa significa la scritta ISMR sul davanti?

Iuno Sospita Mater Regina (ISMR)

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Per quanto riguarda il retro, sempre secondo Crawford, in alternativa potrebbe essere esistito un collegamento (oggi dimenticato) fra Giunone e il toro, come dimostrerebbe l'abbinamento delle iconografie del triente 39/1 e del quadrante 39/2: su entrambi sarebbero raffigurati Ercole e Giunone, e la dea comparirebbe la prima volta come testa diademata, la seconda come toro rampante.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille! Questo aiuta già. Spero di portare presto i miei due libri a Crawford. ❤️

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.