Vai al contenuto
IGNORED

Graziano

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Vi mostro l'ultima arrivata, un nummo dell'imperatore Graziano, concordia auggg..... La trovo molto gradevole, vi piace? Potreste aiutarmi nella sua esatta catalogazione? Grazie 

IMG_20211115_180814.jpg

IMG_20211115_180833.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non sono in grado di classificarla, perchè non riesco a decifrare il segno di zecca: SMHdelta? Ma poi sembra esserci una quinta lettera...Oltre tutto, dato che il RIC IX è organizzato "per zecche", è la prima cosa da capire.

In cambio posso dirti che le tre G indicano la concordia fra i 3 imperatori: Graziano, Valentiniano 2° (suo fratellastro) e Teodosio 1°. La figura al rovescio è la città di Costantinopoli.

• Grazie 1

Inviato
11 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Non sono in grado di classificarla, perchè non riesco a decifrare il segno di zecca: SMHdelta? Ma poi sembra esserci una quinta lettera...Oltre tutto, dato che il RIC IX è organizzato "per zecche", è la prima cosa da capire.

In cambio posso dirti che le tre G indicano la concordia fra i 3 imperatori: Graziano, Valentiniano 2° (suo fratellastro) e Teodosio 1°. La figura al rovescio è la città di Costantinopoli.

Si infatti le mie difficoltà sulla sua catalogazione, nascono soprattutto nel riuscire a capire la zecca di coniazione..... Aspettiamo altri pareri.... 

Inviato

Aquileia SMAQP

• Mi piace 2

Inviato

Sì, @Poemenius ha identificato correttamente la zecca. La classificazione è Paolucci-Zub 724 e RIC IX, 32a.

Una precisazione.

La figura seduta è Roma elmata. L'emissione con Costantinopoli ha la figura turrita e la testa volta a destra (Paolucci-Zub 726 e RIC IX, 33a).

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 4
  • Grazie 1

• 2 anni dopo...
Inviato

Visto il mio nickname, inutile dirti che questa monetina mi piace.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.