Vai al contenuto
IGNORED

VENDITA MONETE ROMANE/PARTICHE/PUNICHE (eccetera)...come comportarsi ?


ciollissimo

Risposte migliori

3 ore fa, moneta66 dice:

Deduco. Un professionista NIP potrà iscriversi all'albo dei periti tout-court mentre un idraulico non potrà più diventare un perito numismatico se non diventa prima "professionista numismatico" ; posizione che verrà verificata tramite apposito esame/abilitazione che valuterà la sua preparazione e in caso di esito favorevole potrà iscriversi all'albo dei periti ?

 

Spero proprio di sì 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Polemarco dice:

Non credo proprio, l'iscrizione all'albo dei consulenti è attualmente disciplinato dagli artt. 13, 14 e 15 delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile.

L'iscrizione all'albo è preclusa a chi non sia iscritto a un ordine professionale (ingegneri, architetti, medici etc) o a un collegio (geometri etc): la circostanza si ricava agevolmente dall'art. 14, comma 1: "L'albo è tenuto dal presidente del tribunale ed è formato da un comitato da lui presieduto e composto dal procuratore della Repubblica e da un professionista, iscritto nell'albo professionale, designato dal consiglio dell'ordine o dal collegio della categoria a cui appartiene il richiedente la iscrizione nell'albo dei consulenti tecnici."  

Questo non significa che il giudice non possa ricorrere all'ausilio di un non iscritto all'albo, motivando sul punto, che poi è quello che accade per il CTU "numismatico" per il quale non vi sono nè ordini professionali nè collegi e che, pertanto ed attualmente, non può essere iscritto all'albo del Tribunale.

In ogni caso non ritengo che l'iscrizione a una associazione privata, per quanto autorevole, possa "abilitare" ad alcunchè nè, in prospettiva futura e in relazione al decreto legislativo emanando, che possa valere alla stregua di un ordine professionale o di un collegio

 

E qui ti sbagli, perché solo la NIP è stata riconosciuta dal MISE quindi i suoi membri saranno abilitati e i tribunali pescheranno in quei nominativi. E questo spero che metterà fuori gioco definitivamente i periti pescivendoli e affini ….

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Tinia Numismatica spero vivamente che tu abbia ragione, ma sono pessimista perché spesso in Italia la meritocrazia, gli attestati, l'esperienza, alla fine contano relativamente rispetto alla "fama" (reale o presunta) di certe persone.... poi magari anche chi è famoso potrebbe essere competentissimo non lo metto in dubbio, ma di solito le scelte dei giudici/magistrati in un elenco (quando c'è) avvengono per "il passa parola" o il "sentito dire"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/11/2021 alle 13:26, allek dice:

Buongiorno, mi permetto solo di precisare e aggiungere che l’iscrizione all’albo dei CTU può avvenire anche se semplicemente iscritti alla Camera di Commercio.

Il che vuol dire che chi, ad esempio, esercita professionalmente l’attività di commercio di monete ben potrebbe proporsi all’iscrizione evidenziando e chiedendo che accanto al proprio nominativo sia specificata la qualità di “esperto numismatico”.

A titolo esemplificativo, di seguito il link presente sul sito del Tribunale di Bari in tema di iscrizione all’albo dei CTU.

http://www.tribunale.bari.giustizia.it/iscrizione-all-albo-dei-ctu-e-dei-periti_228.html
 

Credo comunque che la discussione abbia preso un indirizzo completamente diverso rispetto al tema che il suo titolo propone.

Saluti.

Non basta essere un semplice iscritto alla Camera di Commercio; l'iscrizione all'albo dei Ctu è automatica qualora il soggetto sia già stato riconosciuto "perito esperto" (era questa la dizione) dalla Camera di Commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.