Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Baiocco 1758

Zanzaretta007

Risposte migliori

Buona sera a tutti, oggi ad un mercatino dell'usato ho comprato questa moneta Pontificia per solo 1€. Controllando su vari cataloghi ho visto che ci sono diverse varianti di questo mezzo baiocco, alcune anche molto rare. Date le sue condizioni pietose, vorrei provvedere ad un restauro senza esagerare troppo. Avevo per qualche idea per entrambe le mie richieste (identificazione corretta e ''pulizia'')? Grazie!

20211114_211056.thumb.jpg.101804cc444f7f0be6f9bdddae786597.jpg20211114_211128-min.thumb.jpg.9a1726a476f8f3efd2fed877a4c2aa61.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @rcamil! Riguardo al restauro ho pensato di metterla in acqua demineralizzata per una notte così da togliere le incrostazioni. Secondo voi può funzionare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Zanzaretta007 dice:

Grazie mille @rcamil! Riguardo al restauro ho pensato di metterla in acqua demineralizzata per una notte così da togliere le incrostazioni. Secondo voi può funzionare? 

Una nottata in acqua toglierebbe delle incrostazioni "terrose", qui la moneta è ossidata, l'acqua non le fa né caldo né freddo,  se eventualmente, con altri sistemi, riuscissi a rimuovere l'ossido verde, resterebbe un bel buchetto nella moneta.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2021 alle 13:18, Zanzaretta007 dice:

Come scrive @TIBERIVS, non credo che la soluzione sia nell'acqua demineralizzata, ormai le incisioni sono compromesse in gran parte, e probabilmente un'opera di pulizia c'è già stata (per ottenere almeno la riconoscibilità).

A titolo "informativo", posto l'immagine di un esemplare simile, che ha avuto più fortuna nei secoli ?

Mezzo baiocco Clemente XIII A.I 1758 Roma.jpg

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso l elettrolisi e mi sono fabbricato l apparecchio con batteria della macchina 2 fili di rame,4 morsetti un Becker ed una vite in acciaio.piu soluzione di acqua e sale. Se la sai usare ottieni buoni risultati

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.