Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quali sono e di quale epoca?

Vengono maggiormente collezionate secondo delle statistiche numismatiche, le monete pre romane? Le monete classiche in generale? Quelle medievali, rinascimentali o contemporanee ed Euro?

E per gli Euro: divisionali ? 2Euro Commemorativi ? 1 Euro? Proof in argento o in oro?

Inviato
9 minuti fa, Aristarco dice:

Quali sono e di quale epoca?

Vengono maggiormente collezionate secondo delle statistiche numismatiche, le monete pre romane? Le monete classiche in generale? Quelle medievali, rinascimentali o contemporanee ed Euro?

E per gli Euro: divisionali ? 2Euro Commemorativi ? 1 Euro? Proof in argento o in oro?

Credo tu debba definire il contesto: parliamo di Italia, di Europa o di Mondo?

Si parla poi di collezionismo vero e proprio (comprensivo quindi di libri, studi, conoscenze e pianificazione di intenti) o ci includiamo anche i "raccoglitori" come la mia compagna che mette da parte i due euro "strani" che trova di resto?

Inviato

Collezione amatoriale, che possa essere fatta e di studio o solo per la gioia di possedere delle belle monete. Alla fine ognuno ha la sua motivazione nel collezionare 

• Mi piace 1

Inviato

dopo gli euro penso Vittorio Em. III sia il più ricercato, 

Inviato
1 ora fa, Gallienus dice:

Credo tu debba definire il contesto: parliamo di Italia, di Europa o di Mondo?

Se parliamo di Italia, concordo con @dux-sab gli euro sono al primo posto, e tra questi la parte del leone la fanno i 2 euro CC. Le proof in argento e oro non hanno mai avuto un grosso appeal tra i collezionisti, vuoi per il costo (in particolare l'oro non è certo alla portata di tutte le tasche), vuoi per la tiratura forzatamente limitata, vuoi perché in tanti non le considerano degne di attenzione in quanto monete non pensate per la circolazione.

A seguire VEIII, poi, forse, le monete romane imperiali, nonostante tutti i problemi posti dal loro acquisto/possesso.

Allargando il discorso all'Europa, senz'altro ancora una volta gli euro sono al primo posto, poi in ogni paese i collezionisti saranno maggiormente interessati alle emissioni proprie del paese, sicuramente, come da noi, con una predilezione per determinati periodi storici/regnanti.

Nell'universo mondo, gli euro contendono il primato alle monete americane, probabilmente perdendo. Quasi tutti gli americani, più di 300 milioni, sono, come minimo, dei "raccoglitori", e le loro monete sono ricercate e collezionate in tutto il mondo, Italia compresa. Un primato che in un futuro non so quanto prossimo potrebbe essere insidiato dai cinesi, che da qualche tempo si stanno interessando fortemente alla numismatica, ma non ancora, credo, in numero sufficiente a insidiare il primato americano... certo, poi i cinesi sono un miliardo e mezzo di persone, il giorno in cui decidessero di iniziare a collezionare in modo massiccio :rolleyes:

petronius oo) 

Inviato

come mai, secondo il vostro pensiero, gli Euro sono quelli più collezionati?

Facilità nell'essere reperibili in quanto attuali?

Meno studio degli stessi?

Scarsità di falsi per gli Euro presi in negozi numismatici?

Io penso di si 

Inviato
12 minuti fa, petronius arbiter dice:

Allargando il discorso all'Europa, senz'altro ancora una volta gli euro sono al primo posto, poi in ogni paese i collezionisti saranno maggiormente interessati alle emissioni proprie del paese, sicuramente, come da noi, con una predilezione per determinati periodi storici/regnanti.

io per gli Euro sono "legato" a diverse emissioni ma non a quelle italiane :) Per "Italia", preferisco il Vaticano 

Inviato
15 minuti fa, Aristarco dice:

come mai, secondo il vostro pensiero, gli Euro sono quelli più collezionati?

Per la varietà offerta, impensabile con le vecchie monetazioni. Poi, certo, anche per la facilità di reperimento, chi si limita a mettere da parte le monete "strane" che trova in circolazione senza nemmeno preoccuparsi troppo della conservazione, ha un mondo a sua disposizione, mentre non vedo particolari differenze tra chi colleziona in maniera organizzata, rifornendosi di pezzi rari o in FDC sul mercato, e i collezionisti di altre tipologie: sul mercato, potendo pagare, si trova tutto ;)

Che poi sia più facile "studiare" gli euro che le monete magnogreche è senz'altro vero, ma anche con essi, chi vuole, di argomenti da approfondire dopo vent'anni ne avrebbe, il farlo o meno rimane una scelta personale.

Infine, non credo che il minor rischio di incontrare dei falsi rappresenti una discriminante, devo ancora conoscere qualcuno che ha rinunciato a collezionare qualcosa per paura dei falsi. Si studia, ci si rivolge a commercianti di fiducia, ad aste serie, e alla fine si compra, con la consapevolezza che la maggior parte delle monete sul mercato, di qualunque tipo, sono autentiche.

petronius :)

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)
19 minuti fa, Aristarco dice:

gli Euro sono quelli più collezionati?

Secondo me, semplicemente perché è la monetazione attualmente in vigore in 19 stati europei e, dunque, conta un gran numero di collezionisti (amatoriali e non).
Allo stesso modo, prima dell’entrata in vigore dell’euro, in Italia molti collezionavano le lire repubblicane perché erano le monete della quotidianità, quelle con cui milioni di persone avevano a che farci ogni giorni. Gli euro sicuramente hanno una platea ben più vasta di fruitori rispetto a quello che riguardava le lire italiane alcuni decenni fa.

Modificato da lorluke

Inviato

Sì indubbiamente.

A mio avviso forse anche perchè non si pone, se acquistati in negozi numismatici che si occupano prevalentemente di Euro, il problema dei falsi; come per le monete classiche dove il falso è fiorente. Ergo sono monete - gli Euro - alla portata di tutto anche dal punto di vista economico e di sicurezza 

Inviato
2 ore fa, Gallienus dice:

o ci includiamo anche i "raccoglitori" 

Anche loro

Inviato

La Cina ha una lunga storia e una ricca varietà di monete, ma le antiche monete cinesi erano considerate reliquie culturali nel paese e non potevano essere esportate all'estero.

Sanshi Wang

• Mi piace 2

Inviato
Il 14/11/2021 alle 20:00, petronius arbiter dice:

Per la varietà offerta, impensabile con le vecchie monetazioni. Poi, certo, anche per la facilità di reperimento, chi si limita a mettere da parte le monete "strane" che trova in circolazione senza nemmeno preoccuparsi troppo della conservazione, ha un mondo a sua disposizione, mentre non vedo particolari differenze tra chi colleziona in maniera organizzata, rifornendosi di pezzi rari o in FDC sul mercato, e i collezionisti di altre tipologie: sul mercato, potendo pagare, si trova tutto ;)

Che poi sia più facile "studiare" gli euro che le monete magnogreche è senz'altro vero, ma anche con essi, chi vuole, di argomenti da approfondire dopo vent'anni ne avrebbe, il farlo o meno rimane una scelta personale.

Infine, non credo che il minor rischio di incontrare dei falsi rappresenti una discriminante, devo ancora conoscere qualcuno che ha rinunciato a collezionare qualcosa per paura dei falsi. Si studia, ci si rivolge a commercianti di fiducia, ad aste serie, e alla fine si compra, con la consapevolezza che la maggior parte delle monete sul mercato, di qualunque tipo, sono autentiche.

petronius :)

Concordo. Più facili da reperire, meno rischio di falsi e più abbordabili economicamente anche se...... il fascino delle monete da medioevali fino ad andare indietro alle greche è unico!!!!!

Inviato (modificato)

Gli Euro si collezionano "da soli" (almeno in Europa), ti capita in mano quello inusuale e ti viene voglia di metterlo da parte, e da lì inizi la collezione :)
Poi di certo la varietà degli Euro è di grande appeal, e non posso dire che non siano anche belli da vedere.

Modificato da Hoeg78

Supporter
Inviato
12 minuti fa, Hoeg78 dice:

Gli Euro si collezionano "da soli" (almeno in Europa), ti capita in mano quello inusuale e ti viene voglia di metterlo da parte, e da lì inizi la collezione :)
Poi di certo la varietà degli Euro è di grande appeal, e non posso dire che non siano anche belli da vedere.

Magari!! Negli ultimi due-tre anni mi sono trovato costretto ad acquistare gli Euro cc da commercianti, con il lock down a circolazione monetale è a livelli molto bassi. 

Sono riuscito a reperire tutte le monete da 2 Euro cc fino al 2017-2018, poi ho cominciato ad avere sempre maggiori difficoltà fino a decidere di acquistarli per tagliare corto. 

Inviato
3 ore fa, azaad dice:

Magari!! Negli ultimi due-tre anni mi sono trovato costretto ad acquistare gli Euro cc da commercianti, con il lock down a circolazione monetale è a livelli molto bassi. 

Sono riuscito a reperire tutte le monete da 2 Euro cc fino al 2017-2018, poi ho cominciato ad avere sempre maggiori difficoltà fino a decidere di acquistarli per tagliare corto. 

Certo certo, forse mi sono espresso male, intendevo dire che è frequente che si inizi proprio così, in modo fortuito, grazie ad una moneta particolare che ti arriva come resto :)

Supporter
Inviato

E comunque a parte gli Euro che hanno una grande platea di interessati, a parte le classiche, nonostante i non pochi problemi che danno nel collezionarle, che possono avere un interesse storico quasi globale, a parte il regno che può incuriosire molti a livello nazionale, le collezioni  risentono molto il territorio, in ogni zona ci possiamo trovare più collezionisti di monete più o meno antiche, o vecchie, di quella particolare area... i papi a Roma, le napoletane in Campania, le savoia in Piemonte, ecc..

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.