Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

IMG_20211114_173945.thumb.jpg.bd05bac2acaf6b6af1adf1a17e04d2bd.jpgIMG_20211114_173906.thumb.jpg.e4fc7a83566fac258c061a098bd70e03.jpg

Buonasera,

Sono indeciso su quale edizione acquistare del Manuale di Numismatica - Remo Cappelli - Mursia.

Non so se prendere la versione storica del 1965 a € 10,00 oppure l'edizione aggiornata (sedicesima) del 1995 a € 20,00.

Cosa mi consigliate?

Inviato

Ciao, perché vuoi comprare il Cappelli?

A mio avviso è superato: in commercio puoi trovare di meglio.

Inviato
16 minuti fa, Lucesku dice:

IMG_20211114_173945.thumb.jpg.bd05bac2acaf6b6af1adf1a17e04d2bd.jpgIMG_20211114_173906.thumb.jpg.e4fc7a83566fac258c061a098bd70e03.jpg

Buonasera,

Sono indeciso su quale edizione acquistare del Manuale di Numismatica - Remo Cappelli - Mursia.

Non so se prendere la versione storica del 1965 a € 10,00 oppure l'edizione aggiornata (sedicesima) del 1995 a € 20,00.

Cosa mi consigliate?

Cosa pensi ti possa servire un manuale vecchio di oltre mezzo secolo? 

Saluti 

TIBERIVS 

• Confuso 1

Inviato (modificato)

Scusatemi ..

Avevo letto vecchi post in cui veniva consigliato e pensavo fosse un "must have" per un novizio oltre il catalogo.

Modificato da Lucesku

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Lucesku dice:

Scusatemi ..

Avevo letto vecchi post in cui veniva consigliato e pensavo fosse un "must have" per un novizio oltre il catalogo.

I cataloghi vanno presi con le pinze, in quanto  in genere, sono poco attendibili per le quotazioni, li reputo validi per i dati che riportano per le  monete: valori ponderali, decreti di emissione, varianti, ecc... ecc... infatti io acquisto un catalogo ogni 5/7 anni, non reputando le valutazioni come spunto prioritario, capirai che un catalogo vecchio di mezzo secolo, sicuramente non ti serve per le quotazioni,  risulta mancante per le ultime emissioni, ed è comunque mancante di eventuali aggiornamenti, sopravvenuti anche per le monete "storiche" 

Saluti 

TIBERIVS 

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Scusa ma non ho capito.. questo manuale di Cappelli è un catalogo del 1965? 

Pensavo fosse una guida introduttiva al mondo della numismatica e quindi senza età..

In questo caso mi serve poco visto che ho già un catalogo aggiornato.

Inviato

Si, il Cappelli è una guida introduttiva alla numismatica, con nozioni sulla monetazione antica, medievale e moderna.

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Lucesku dice:

Buonasera,

Cosa mi consigliate?

Come guide alla numismatica ci sono testi a mio avviso migliori e più esaustivi, un testo ugualmente datato ma decisamente di maggiore ausilio come introduzione alle varie monetazioni è "Investire in monete" di Mario Traina, il titolo è abbastanza fuorviante, il tema dell'investimento è trattato ma non è centrale, il focus è sulla presentazione delle monetazioni tipiche di ogni epoca, dalle greche alle decimali con trattazione anche delle medaglie.

Un altro testo generalista che tratta la numismatica nel suo insieme è un classico nel suo genere: Philip Grierson / Introduzione alla numismatica. 

Poi volendo esistono guide più settoriali per la numismatica antica e medievale, dipende da quali interessi prevalgono... 

Inviato

Ok.. grazie mille per i suggerimenti..

Darò un'occhiata a questi testi che mi hai suggerito.

Inviato

Grazie per i suggerimenti..

Devo però dire che il mio interesse per adesso è focalizzato solo sul Regno e Repubblica..

magari in futuro potrei virare verso lidi più lontani.. ? 

Luca

Inviato
Il 14/11/2021 alle 22:03, talpa dice:

Come guide alla numismatica ci sono testi a mio avviso migliori e più esaustivi, un testo ugualmente datato ma decisamente di maggiore ausilio come introduzione alle varie monetazioni è "Investire in monete" di Mario Traina, il titolo è abbastanza fuorviante, il tema dell'investimento è trattato ma non è centrale, il focus è sulla presentazione delle monetazioni tipiche di ogni epoca, dalle greche alle decimali con trattazione anche delle medaglie.

Un altro testo generalista che tratta la numismatica nel suo insieme è un classico nel suo genere: Philip Grierson / Introduzione alla numismatica. 

Poi volendo esistono guide più settoriali per la numismatica antica e medievale, dipende da quali interessi prevalgono... 

Alla fine mi sono deciso ed ho ordinato il libro "Investire in Monete".

Oltre al tuo consiglio ho trovato una foto dell'indice che mi ha convinto..

IMG_20211123_104149.thumb.jpg.e77b9fdfdf8c22f70d49c2bd6f9551fe.jpg

IMG_20211123_104353.thumb.jpg.b3a4be720e9bedca843fe05eac32b70d.jpg

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Lucesku dice:

Alla fine mi sono deciso ed ho ordinato il libro "Investire in Monete".

Oltre al tuo consiglio ho trovato una foto dell'indice che mi ha convinto..

IMG_20211123_104149.thumb.jpg.e77b9fdfdf8c22f70d49c2bd6f9551fe.jpg

IMG_20211123_104353.thumb.jpg.b3a4be720e9bedca843fe05eac32b70d.jpg

Mario Traina è una garanzia, grande maestro e divulgatore della scienza numismatica, fu lui tramite le sue pubblicazioni, in primis Cronaca Numismatica, a farmi appassionare seriamente a questo mondo...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.