Vai al contenuto
IGNORED

Monete partite...e mai giunte a destinazione

Risposte migliori

Inviato

Gentili collezionisti e appassionati di numismatica,

lo scorso mese, ho acquistato un paio di monete romane in una famosa asta svizzera, la quale vendeva all'incanto una prestigiosa quanto interessante collezione di un diplomatico straniero. Ebbene dopo aver pagato la fattura tramite bonifico, in data 2 novembre vengo informato che il plico mi è stato spedito per raccomandata assicurata tramite Swiss Post e mi viene fornito il nr. di tracciamento postale. In data 4 novembre, il plico varca il confine elvetico ed entra in territorio italiano e qui sparisce. Nel tracciamento non figura nemmeno l'ufficio di presa in carico (Poste Italiane? - Dogana? ) alla faccia della trasparenza. Contatto  la Swiss Post, la quale mi dice che è necessaria una richiesta del mittente, con la fornitura di codici di spedizione e documenti allegati, e quindi inoltro la richiesta alla Ditta che mi ha spedito il plico. Sono a un punto morto, e vorrei capire se anche altri hanno avuto lo stesso problema e come l'hanno risolto. Grazie  

Inviato
2 ore fa, Elleffe dice:

lo scorso mese, ho acquistato un paio di monete romane in una famosa asta svizzera, la quale vendeva all'incanto una prestigiosa quanto interessante collezione di un diplomatico straniero. Ebbene dopo aver pagato la fattura tramite bonifico, in data 2 novembre vengo informato che il plico mi è stato spedito per raccomandata assicurata tramite Swiss Post e mi viene fornito il nr. di tracciamento postale. In data 4 novembre, il plico varca il confine elvetico ed entra in territorio italiano e qui sparisce. Nel tracciamento non figura nemmeno l'ufficio di presa in carico (Poste Italiane? - Dogana? ) alla faccia della trasparenza. Contatto  la Swiss Post, la quale mi dice che è necessaria una richiesta del mittente, con la fornitura di codici di spedizione e documenti allegati, e quindi inoltro la richiesta alla Ditta che mi ha spedito il plico. Sono a un punto morto, e vorrei capire se anche altri hanno avuto lo stesso problema e come l'hanno risolto. Grazie  

Potrebbe essere in dogana. Fra qualche gg potresti ricevere un avviso in cui ti chiedono i dati per lo sdoganamento. Certo che come chiarezza PosteIT è il massimo, dietro beninteso il Burkina Fasò e lo Yemen.

Inviato

Gent.mo @ElleEffe

mi è capitata la stessa cosa comperando su Ebay da uno svizzero. Era il 21 Ottobre. Ieri mi è arrivata una raccomandata da Poste Italiane con un plico composto da 3 pagine fitte fitte, un modulo da compilare, la richiesta di: 1-fotocopia CF 2- Fotocopia C.I. 3- Copia del pagamento ( in questo caso PayPal ) 4 - Modulo compilato nel quale si dichiara etc etc  ( manco fossi un tombarolo! )

Ho perso mezza giornata a fare tutto ciò. Quello che mi fa ridere ( o piangere ) è che sono 2 monetine svizzere con costo complessivo di 43 E. ( dicesi quarantatrè Euro ). 

L'iniziativa è delle Poste Italiane che ultimamente sono diventate "feroci". Peccato che in passato hanno perso un paio di Raccomandate con dentro delle monete a cui tenevo molto. Risposta del Funzionario: " Doveva farsele spedire con Assicurata !! " 

Lasciamo perdere.. Burkina Faso e Yemen sono più civili. 

Saluti a Tutti. 

Inviato

Discussione spostata, come altre simili, in Agorà. Sebbene purtroppo reiterati, i disservizi postali hanno ben poco di "numismatico".

Inviato
5 ore fa, Elleffe dice:

Prova a tracciarla qui https://postal.ninja/it 

Molto probabilmente sarà ferma in dogana, se è così si Poste Italiane si farà viva (non celermente temo)

Quando si acquista extra UE (quindi UK, Svizzera, ecc ecc) vale sicuramente la pena farsi spedire quanto acquistato con un corriere (DHL, Fedex, UPS, ecc) che cura le pratiche di sdoganamento, si è contattati appena la spedizione parte e così quando arriva in dogana i documenti sono già pronti e viene sdoganata velocemente. Il costo per chi riceve alla fine non è molto diverso da quello che alla fine costa la spedizione postale 

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Raccomandate con dentro delle monete a cui tenevo molto.

Le poste ci mettono del suo, però è notoriamente risaputo che "valori" vanno spediti per assicurata, poi uno per risparmiare pochi euro, accetta la possibilità che monete a  cui ci si tiene tanto....possano andar perse, sono problemi suoi. 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato
3 ore fa, TIBERIVS dice:

Le poste ci mettono del suo, però è notoriamente risaputo che "valori" vanno spediti per assicurata

E' quello che ha fatto @Elleffe ;)

21 ore fa, Elleffe dice:

in data 2 novembre vengo informato che il plico mi è stato spedito per raccomandata assicurata tramite Swiss Post e mi viene fornito il nr. di tracciamento postale

petronius :)

• Grazie 1

Inviato
4 ore fa, petronius arbiter dice:

E' quello che ha fatto @Elleffe ;)

petronius :)

Gentile @petronius arbiter mi dispiace ribattere però se leggi con attenzione  il mio intervento è riferito al post nr 3 di @giuseppe ballauri, dove chiaramente fa riferimento/lamentela ad una sua spedizione, ( che non è quella di @ElleEffe)

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato
1 ora fa, TIBERIVS dice:

Gentile @petronius arbiter mi dispiace ribattere però se leggi con attenzione  il mio intervento è riferito al post nr 3 di @giuseppe ballauri, dove chiaramente fa riferimento/lamentela ad una sua spedizione.

Hai ragione, avevo mal interpretato il tuo post, mi scuso.

Ciao :)

petronius

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, TIBERIVS dice:

il mio intervento è riferito al post nr 3 di @giuseppe ballauri, dove chiaramente fa riferimento/lamentela ad una sua spedizione

In effetti hai perfettamente ragione @TIBERIVS, bisognerebbe scegliere sempre l'Assicurata per plichi che contengono "valori". E' anche vero però chiedersi a cosa serva la Raccomandata...anche in considerazione del fatto che non è proprio economica. 

Saluti a Tutti, Beppe

Inviato
39 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

' anche vero però chiedersi a cosa serva la Raccomandata...anche in considerazione del fatto che non è proprio economica. 

Serve ancora per le multe, le disdette dei contratti, in sostanza dimostrare che  Tizio ha  mandato un pezzo di carta scritto a Caio, ma mai monete!:D:D:D:D:D:D

Saluti

TIBERIVS

Inviato
Il 13/11/2021 alle 15:39, Elleffe dice:

Ciao, pochi giorni fa mi è arrivata una raccomandata dall'italia dopo 17 giorni, di cui 15 passati a girare per la toscana senza motivo.

Il pacco era stato dato a Nexive che lo stava mandando in giacenza, senza avvisare e senza essere mai venuti.

Inviato

Mi è arrivata una Raccomandata dal Centro di Milano Roserio, il quale mi chiede di integrare la documentazione con la ricevuta di pagamento, attestazione firmata e documenti vari. Ho provveduto 3 giorni fa a spedire il tutto via fax e resto in attesa delle monete. ?

• 1 mese dopo...
Inviato

Le monete sono arrivate; o meglio è arrivata una comunicazione di ritirare alla posta un plico, gravato di un centinaio di euro per spese doganali e spese postali....... Assolto a quest'ultimo (spero!?) obbligo, ho potuto ritirare il plico contenente le 2 monete romane coniate fuori dall'Italia acquistate in un asta svizzera. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.