Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione piccola moneta antica

Risposte migliori

Inviato (modificato)
1 ora fa, fedafa dice:

Nel "mucchio" c'è sicuramente un altro esemplare. Conferma che la legenda al R/ è unicamente XP€ con delle "decorazioni" in alto ed in basso. 

Sigillo in piombo lo escluderei per rapporto peso/diametro...

Un bell'enigma.

Cattura.JPG

Impossibile sia piombo che si presenta  ben diversamente come aspetto, patina e consistenza

da verificare se veramente argento o bronzo 

le ‘decorazioni in basso qui appaiono piu’ chiaramente e paiono  due mezze lune coricate con in mezzo un punto con circondato da raggi 

Modificato da numa numa

Inviato

Gianluca puoi postarci il diritto di questo secondo esemplare e magari anche quello di una degli altri esemplari con ritratto? 

Inviato
7 minuti fa, numa numa dice:

Gianluca puoi postarci il diritto di questo secondo esemplare e magari anche quello di una degli altri esemplari con ritratto? 

Certo, grazie, come rientro, credo verso le 21:30 invio il tutto. Gentilissimi. 

Inviato
52 minuti fa, numa numa dice:

ciao, le monete sono queste ?

dettaglio lotto id.jpg

Inviato

Buonasera, provvedo ad inviare scansioni D/ R/ delle monete richieste.

Resto a disposizione e ringrazio

2A BLACK.jpg

2B BLACK.jpg

Inviato
13 minuti fa, Gianluca Giacalone dice:

2A BLACK.jpg

2B BLACK.jpg

Stesso R/ ma D/ differente con un stile che mi lascia perplesso... A mio avviso non promette bene. Sempre più curioso di sapere di che metallo sono fatte. 

Peso e diametro di questa sono compatibili con la prima moneta? 

Inviato (modificato)
1 ora fa, fedafa dice:

Stesso R/ ma D/ differente con un stile che mi lascia perplesso... A mio avviso non promette bene. Sempre più curioso di sapere di che metallo sono fatte. 

Peso e diametro di questa sono compatibili con la prima moneta? 

entrambe le monete, postate sopra, sono in argento, tracciano come matite e non sono magnetiche; seguono il  profilo della moneta originaria di cui abbiamo discusso.

Per quanto riguarda peso e misure delle 3 monete :

- Moneta XPE e volto Gesù/Santo : peso grammi 0,96 misura (circa)  mm 12x10

- Moneta XPE e volto con profilo rivolto a dx : peso grammi 1,3 misura del diametro mm 13

- Moneta con ritratto profilo sdoppiato rivolto a dx : peso grammi 7,1 misura del diametro mm 20

Grazie mille

Modificato da Gianluca Giacalone

Inviato (modificato)

Grammi 7.1 ?!? 

gianluca sei sicuri D e R della moneta di cui al post 81 appartengano slla stessa moneta? 

Modificato da numa numa

Inviato

Forse ho capito.

Dobbiamo  cercare molto molti a Est

ci vuole il Mitchiner

potrebbero essere delle imitative - molto rozze -  degli unni o tribu’ affini secc. VII - X

(oppure potrebbero essere degli incroci di coni  incongrui di falsari contemporanei ?)

• Haha 1

Inviato (modificato)
10 ore fa, Gianluca Giacalone dice:

2A BLACK.jpg

2B BLACK.jpg

Si Numa, stessa moneta al D e R... È curioso il fatto che le due monete con XPE in comune siano una ovale e una circolare, una col volto di Gesù e una con un volto forse greco o medio orientale 

Inviato (modificato)
10 ore fa, Gianluca Giacalone dice:

l'altra moneta

3A BLACK.jpg

3B BLACK.jpg

Si, confermo grammi 7,1. Non magnetica come le altre e traccia come una matita, come le altre ? più tardi invio il contorno, è piuttosto spessa e pesante. 

Inviato (modificato)
34 minuti fa, Gianluca Giacalone dice:

Si Numa, stessa moneta al D e R... È curioso il fatto che le due monete con XPE in comune siano una ovale e una circolare, una col volto di Gesù e una con un volto forse greco o medio orientale 

That’s what puzzles me, dear Watson 

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1

Inviato
29 minuti fa, numa numa dice:

That’s what puzzles me, dear Watson 

IMG-20211112-WA0000.thumb.jpg.8bd315c51c33072211d9cfb47c892994.jpg

Inviato

Provvedo ad inviare foto dei contorni e qualche dettaglio, sperando di poter essere utile alla causa ? grazie

257410323_10161564678924778_5693473095920113287_n.jpg

257413414_10161564678934778_3342561262980846417_n.jpg

257530875_10161564678974778_4751662267860052009_n.OKjpg.jpg

257621613_10161564679029778_7231686762517990509_n.jpg

258136945_10161564678929778_4748403649107186819_n.jpg

258575336_10161564678969778_3768403323553770361_n.jpg

258585812_10161564678909778_1743755045819932969_n.jpg

Inviato (modificato)

Lo stile delle lettere di questo bronzetto  del re di Parigi Childeberto I , in vendita sul noto sito in GB, potrebbe indirizzarci verso le monete merovinge? il peso corrisponderebbe a quello del denaro. certo che la freschezza di questo argento mi crea dei dubbi.

Modificato da dux-sab

Inviato

Supporter
Inviato
9 ore fa, Poemenius dice:

IMG-20211112-WA0000.thumb.jpg.8bd315c51c33072211d9cfb47c892994.jpg

Sembra lo stesso conio.

Inviato
13 minuti fa, dareios it dice:

Sembra lo stesso conio.

Gia’ ..

ma con due diritti completamente diversi ( se ho ben compreso daj post di Gianluca) e soprattutto incongruenti tra loro ( ma non vorrei aver fatto confusione) 

inoltre non mi piace molto l’aspetto delle monete dei post 81 ed 82

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera,

mi ha incuriosito la risposta di dux-sab, post 93 e sono andato ad approfondire.
Ho notato che le monete merovinge, o meglio, il Denier d'argento, il cui peso si aggira intorno ad 1 grammo, veniva rappresentato
al D/ con l'icona di un pesce, un po' come il tonno per le monete dei fenici...
e al R/ una croce + con dei cerchietti intorno.
Denier, in argento, come le mie monete.
Questa cosa mi ha fatto agganciare a due considerazioni :
- la prima è che sotto XPE quelle "decorazioni" potrebbero essere due pesci che si guardano,
e a separarli c'è quella sorta di "sole", da qui l'associazione con le monete merovinge.
- la seconda è che ho altre monete con un R/ simile, con croci e cerchietti,
che tra l'altro si trovano piuttosto vicine a livello di lotto, alla moneta che ha originato questo topic.
Da qui un'ulteriore associazione alle monete merovinge.
Vi invio : una classico Denier d'argento della Dinastia Merovingia 481 d.C. - 751 d.C. di grammi 0,72 presa sul sito grandoblone .
Vi invio anche una scansione di 4 mie monete al cui R/ si trovano elementi verosimilmente compatibili.
Non ho però la vostra esperienza, per cui mi rimetto alla vostra competenza e chiudo il mio modesto ragionamento.

Denaro-merovingio1.jpg

Denaro-merovingio2.jpg

Inviato (modificato)

Tutte e quattro le monete non sono magnetiche e tracciano come matite.

3 monete croci e cerchietti rid 50%.jpg

Inviato

tolta la prima le altre hanno un aspetto poco rassicurante, anche se non conosco le monete merovinge. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ecco il relativo D/ delle 4 monete inserite sopra

3 monete croci e cerchietti rovescio_20211119_0001.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.