Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione piccola moneta antica

Risposte migliori

Inviato (modificato)
1 ora fa, fedafa dice:

Nel "mucchio" c'è sicuramente un altro esemplare. Conferma che la legenda al R/ è unicamente XP€ con delle "decorazioni" in alto ed in basso. 

Sigillo in piombo lo escluderei per rapporto peso/diametro...

Un bell'enigma.

Cattura.JPG

Impossibile sia piombo che si presenta  ben diversamente come aspetto, patina e consistenza

da verificare se veramente argento o bronzo 

le ‘decorazioni in basso qui appaiono piu’ chiaramente e paiono  due mezze lune coricate con in mezzo un punto con circondato da raggi 

Modificato da numa numa

Inviato

Gianluca puoi postarci il diritto di questo secondo esemplare e magari anche quello di una degli altri esemplari con ritratto? 

Inviato
7 minuti fa, numa numa dice:

Gianluca puoi postarci il diritto di questo secondo esemplare e magari anche quello di una degli altri esemplari con ritratto? 

Certo, grazie, come rientro, credo verso le 21:30 invio il tutto. Gentilissimi. 

Inviato
52 minuti fa, numa numa dice:

ciao, le monete sono queste ?

dettaglio lotto id.jpg

Inviato

Buonasera, provvedo ad inviare scansioni D/ R/ delle monete richieste.

Resto a disposizione e ringrazio

2A BLACK.jpg

2B BLACK.jpg

Inviato
13 minuti fa, Gianluca Giacalone dice:

2A BLACK.jpg

2B BLACK.jpg

Stesso R/ ma D/ differente con un stile che mi lascia perplesso... A mio avviso non promette bene. Sempre più curioso di sapere di che metallo sono fatte. 

Peso e diametro di questa sono compatibili con la prima moneta? 

Inviato (modificato)
1 ora fa, fedafa dice:

Stesso R/ ma D/ differente con un stile che mi lascia perplesso... A mio avviso non promette bene. Sempre più curioso di sapere di che metallo sono fatte. 

Peso e diametro di questa sono compatibili con la prima moneta? 

entrambe le monete, postate sopra, sono in argento, tracciano come matite e non sono magnetiche; seguono il  profilo della moneta originaria di cui abbiamo discusso.

Per quanto riguarda peso e misure delle 3 monete :

- Moneta XPE e volto Gesù/Santo : peso grammi 0,96 misura (circa)  mm 12x10

- Moneta XPE e volto con profilo rivolto a dx : peso grammi 1,3 misura del diametro mm 13

- Moneta con ritratto profilo sdoppiato rivolto a dx : peso grammi 7,1 misura del diametro mm 20

Grazie mille

Modificato da Gianluca Giacalone

Inviato (modificato)

Grammi 7.1 ?!? 

gianluca sei sicuri D e R della moneta di cui al post 81 appartengano slla stessa moneta? 

Modificato da numa numa

Inviato

Forse ho capito.

Dobbiamo  cercare molto molti a Est

ci vuole il Mitchiner

potrebbero essere delle imitative - molto rozze -  degli unni o tribu’ affini secc. VII - X

(oppure potrebbero essere degli incroci di coni  incongrui di falsari contemporanei ?)

• Haha 1

Inviato (modificato)
10 ore fa, Gianluca Giacalone dice:

2A BLACK.jpg

2B BLACK.jpg

Si Numa, stessa moneta al D e R... È curioso il fatto che le due monete con XPE in comune siano una ovale e una circolare, una col volto di Gesù e una con un volto forse greco o medio orientale 

Inviato (modificato)
10 ore fa, Gianluca Giacalone dice:

l'altra moneta

3A BLACK.jpg

3B BLACK.jpg

Si, confermo grammi 7,1. Non magnetica come le altre e traccia come una matita, come le altre ? più tardi invio il contorno, è piuttosto spessa e pesante. 

Inviato (modificato)
34 minuti fa, Gianluca Giacalone dice:

Si Numa, stessa moneta al D e R... È curioso il fatto che le due monete con XPE in comune siano una ovale e una circolare, una col volto di Gesù e una con un volto forse greco o medio orientale 

That’s what puzzles me, dear Watson 

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1

Inviato
29 minuti fa, numa numa dice:

That’s what puzzles me, dear Watson 

IMG-20211112-WA0000.thumb.jpg.8bd315c51c33072211d9cfb47c892994.jpg

Inviato

Provvedo ad inviare foto dei contorni e qualche dettaglio, sperando di poter essere utile alla causa ? grazie

257410323_10161564678924778_5693473095920113287_n.jpg

257413414_10161564678934778_3342561262980846417_n.jpg

257530875_10161564678974778_4751662267860052009_n.OKjpg.jpg

257621613_10161564679029778_7231686762517990509_n.jpg

258136945_10161564678929778_4748403649107186819_n.jpg

258575336_10161564678969778_3768403323553770361_n.jpg

258585812_10161564678909778_1743755045819932969_n.jpg

Inviato (modificato)

Lo stile delle lettere di questo bronzetto  del re di Parigi Childeberto I , in vendita sul noto sito in GB, potrebbe indirizzarci verso le monete merovinge? il peso corrisponderebbe a quello del denaro. certo che la freschezza di questo argento mi crea dei dubbi.

Modificato da dux-sab

Inviato

Inviato
13 minuti fa, dareios it dice:

Sembra lo stesso conio.

Gia’ ..

ma con due diritti completamente diversi ( se ho ben compreso daj post di Gianluca) e soprattutto incongruenti tra loro ( ma non vorrei aver fatto confusione) 

inoltre non mi piace molto l’aspetto delle monete dei post 81 ed 82

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera,

mi ha incuriosito la risposta di dux-sab, post 93 e sono andato ad approfondire.
Ho notato che le monete merovinge, o meglio, il Denier d'argento, il cui peso si aggira intorno ad 1 grammo, veniva rappresentato
al D/ con l'icona di un pesce, un po' come il tonno per le monete dei fenici...
e al R/ una croce + con dei cerchietti intorno.
Denier, in argento, come le mie monete.
Questa cosa mi ha fatto agganciare a due considerazioni :
- la prima è che sotto XPE quelle "decorazioni" potrebbero essere due pesci che si guardano,
e a separarli c'è quella sorta di "sole", da qui l'associazione con le monete merovinge.
- la seconda è che ho altre monete con un R/ simile, con croci e cerchietti,
che tra l'altro si trovano piuttosto vicine a livello di lotto, alla moneta che ha originato questo topic.
Da qui un'ulteriore associazione alle monete merovinge.
Vi invio : una classico Denier d'argento della Dinastia Merovingia 481 d.C. - 751 d.C. di grammi 0,72 presa sul sito grandoblone .
Vi invio anche una scansione di 4 mie monete al cui R/ si trovano elementi verosimilmente compatibili.
Non ho però la vostra esperienza, per cui mi rimetto alla vostra competenza e chiudo il mio modesto ragionamento.

Denaro-merovingio1.jpg

Denaro-merovingio2.jpg

Inviato (modificato)

Tutte e quattro le monete non sono magnetiche e tracciano come matite.

3 monete croci e cerchietti rid 50%.jpg

Inviato

tolta la prima le altre hanno un aspetto poco rassicurante, anche se non conosco le monete merovinge. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ecco il relativo D/ delle 4 monete inserite sopra

3 monete croci e cerchietti rovescio_20211119_0001.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.