Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

ho ricevuto un altro lotticino di monete, anche queste direi siano tutti bronzetti tardo imperiali (IV secolo) più o meno del periodo di quelle con cui vi ho assillato recentemente.

Sono in condizioni discrete (per lo meno rispetto alle altre in mio possesso...), quindi vorrei tentare di identificarle da solo, per vedere se ho imparato qualcosa dai vostri suggerimenti ed aiuti nelle occasioni precedenti. Avrei comunque bisogno di un supporto da parte vostra, per qualche dettaglio, per cui chiedo cortesemente se qualcuno (che ringrazio fin da ora) ha voglia di darmi una mano a completare il panorama.

Prima moneta: bronzo, 15 mm, un paio di grammi di peso.

Al rovescio due vittorie ognuna con corona e VICTORIAE DD AVGGQ NNuna prima ricerca mi porta su Costante o Costanzo II, siccome al diritto sul lato destro leggo "...IVS" propenderei per Costanzo II (CONSTANTIVS P F AUG). Con questi parametri trovo 38 monete, sul rito OCRE. A giudicare dalle immagini su tale sito, nell'ipotesi che esse siano totalmente rappresentative (quando ci sono), potrei escluderne diverse che tra le due Vittorie mostrano lettere, o rami in verticale, ma il mio "problema" è la zecca. Sotto le due Vittorie leggo "AOS" o "AQS", avevo pensato ad Aquileia però ad Aquileia non sono state coniate queste monete per Costanzo II, ma solo per Costante... Quelle per Costanzo sono state coniate a Treviri, Lione, Roma o Siscia, e non trovo combinazioni di lettere di zecca per queste che corrispondano (anche ipotizzando che sia "ROS" o "RQS").

Di contro, se immaginassi che sono di Costante e non di Costanzo II, ne avrei trovate 2 veramente simili proprio di Aquileia... ma come la mettiamo con quell' IVS? A tal proposito, vedo che la legenda sarebbe "CONSTANTI-VS" e quindi non dovrei leggere "IVS" sul lato destro, al massimo "VS"...

Vostro parere? Cosa sto sbagliando? ?

Grazie in anticipo

Img_5787_l.thumb.jpg.b3f64c3c994baf7cd4895f77c1cb40ed.jpg Img_5786_l.thumb.jpg.a50f68c1398cc9412b91a1c91989c545.jpg

Modificato da Fiore151

Inviato

Curiosa l'affermazione che nella zecca di Aquileia non hai trovato questa emissione per Costanzo II. Infatti sono ben otto le emissioni di Costanzo II per Aquileia di questa tipologia...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

Mah, ho cercato sul sito OCRE e non ricordo esattamente la sequenza dei parametri che ho messo per la ricerca; molto probabilmente, leggendo quello che avevo scritto, sono partito dall'iscrizione al rovescio, usando solo DD come testo (tanto mi pare che quelle due lettere affiancate appaiono solo in quella iscrizione), ma poi non ricordo come la ho raffinata.

Adesso ad esempio ho riprovato: ho messo come parametri: autorità emittente Costanzo II + materiale bronzo + testo DD.

In questa maniera non mi risultano monete della zecca di Aquileia. Anzi, mi risultano solo 11 monete, tre di Roma (ma più grandi della mia, AE2), e 8 di Tessalonica (AE3).

Poi, subito dopo, ho provato la ricerca: testo DD + materiale bronzo + zecca Aquileia, e mi risultano effettivamente diverse monete di Costanzo II.

Così a occhio credo che il parametro "autorità emittente" lavori su un campo che esclude molte monete che invece sarebbero "valide".

Non so cosa dirti... ? vero è che ogni database va un po' conosciuto, prima di saperlo utilizzare (in termini di ricerca) in maniera efficace.

Ciao e grazie

Modificato da Fiore151

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.