Vai al contenuto
IGNORED

Asta CNG 504 prossimo dicembre classificazione inaccurata

ghezzi60

Risposte migliori

Buon Giorno,

intervengo, con il rischio di essere considerato pedante, in merito alla classificazione proposta per un fiorino offerto nella prossima asta CNG 504 di dicembre.

Premetto che il periodo di coniazione del Fiorino in questione è fuori dal mio periodo specifico di studio, una coincidenza mi ha consentito di rilevare l’imprecisione. Nello stesso mese di dicembre avrà luogo l’asta Bolaffi 40 nella quale tra gli altri Fiorini è presente quello che mi ha fatto sorgere il dubbio.

Il Fiorino imprecisamente classificato è questo (o meglio, per il quale non è stata approfondita sufficientemente la classificazione):

image00621.thumb.jpg.c4fa1d22536e4b892b7b5c96868cefa2.jpg

Il problema è probabilmente legato a un refuso nella compilazione del MIR Firenze, può succedere, il segno viene correttamente descritto come stemma Uzzano, ma viene erroneamente collegato con Ubaldo Fetto Ubertini, Signore della Zecca per l’oro in altre occasioni ma estraneo a questa. Il Signore per l’oro è invece Niccolò di Giovanni da Uzzano.

Nella descrizione della moneta era indicato solo il nome e non il riferimento allo stemma, la visione della moneta seguente, dove è possibile apprezzare lo stemma Ubertini:

image00450.thumb.jpg.7f9225488df6c05040e8e6ccd6dcfdb2.jpg

Correttamente attribuita a un esponente della famiglia Ubertini mi ha indotto a verificare.

Presumo la cosa possa essere di interesse marginale per molti, in questo momento ho un po' di tempo da dedicare allo studio.

I refusi nei testi anche più curati sono sempre possibili, presumo saranno oggetto di correzione in una possibile prossima edizione.

Cordialità

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.